Innamorarsi dell’Amore

Innamorarsi dell’Amore.

Provocatorio e illuminante come al solito, con quella dose di ironia che solo i grandi sanno avere, Osho insegna in questo libro a disfarci di tutti i falsi preconcetti sull’amore e trovare un modo nuovo, più autentico, di amare.

Un amore sempre fresco e vivo, senza ossessioni né gelosie, quello che più di ogni altra cosa al mondo sa regalare la vera gioia di essere.

“Non posso definire l’amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla.

E un giorno, all’improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo.

È così che l’amore accade.””L’amore è la sola religione, la sola divinità, l’unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l’amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo.”

“Anziché pensare a come ricevere amore, inizia a darlo. Se lo dai, lo riceverai. Non esiste altra via.”

“L’amore è la sola religione, la sola divinità, l’unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l’amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo.”

“L’amore è un fiore vivo, se lo chiudi in una campana di vetro soffoca e muore, allora per cercare difenderlo in vita lo trasformi in un fiore di plastica, sintetico, ma non è più un fiore, è un pezzo di plastica. Una rosa vera corre tutti i rischi dell’essere reale, è esposta al sole, al vento e alla pioggia” (Osho)

La libertà è un valore più elevato rispetto all’amore: pertanto, quando un amore distrugge la libertà, non merita di essere vissuto. (Osho)

Il principio fondamentale è che qualsiasi meditazione deve soddisfare questo requisito: deve far vibrare all’unisono il corpo, la mente, la consapevolezza (l’anima). Se vivi così sei sempre in meditazione. Meditazione è essere nel presente, fai qualsiasi cosa, cammina, corri, mangia, e partecipa totalmente all’azione, resta nel presente. (Osho)

Osho è un Buddha contemporaneo la cui saggezza, che unisce chiarezza di visione a un forte senso dell’umorismo, ha toccato la vita di milioni di persone in ogni parte del mondo.

Con i suoi discorsi, e il suo lavoro di rinnovamento nella dimensione della meditazione, Osho ha messo le basi per la nascita di ciò che egli definisce l'”Uomo Nuovo”: un essere umano del tutto discontinuo dalla lunga marcia della follia che sembra riassumere la vita del genere umano del passato, un uomo nuovo la cui esistenza si fonda sulla consapevolezza, l’affermazione della vita e la libertà.

Innamorarsi dell'Amore

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Tratto da: “Innamorarsi dell’amore”

“La capacità di stare soli è la capacità di amare. Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale: solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all’essenza più intima di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti.” (Osho Rajneesh)


Post correlato…

Con Te e Senza di Te. Una nuova visione delle relazioni umane. Nelle profonde e illuminanti pagine di Con te e senza di te Osho riflette sul tema dell’amore.

 In Amore Vince chi Ama – Trasformare il sesso in un’esperienza sacra, guarire la malattia dell’ego e uscire dall’isolamento e dalla solitudine, distinguere tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza, superare la gelosia e la routine…

Lascia il tuo commento:
Precedente I Messaggi dell'Universo Successivo Il Rosa è per Tutti