Crea sito

Informazioni sui vantaggi della lettura

Informazioni sui vantaggi della lettura. 10 motivi per leggere regolarmente.

Gli scienziati hanno a lungo capito come mantenere la chiarezza della mente per tutta la vita: è necessario sviluppare costantemente il cervello. Uno dei modi migliori per farlo è leggere regolarmente e con attenzione. Oggi le persone sono troppo impegnate e sempre meno trovano il tempo per leggere. Dopotutto, è molto più facile rilassarsi, raccogliendo il telecomando dalla TV o aprendo un laptop, immersi nella realtà virtuale dei giochi per computer. Tuttavia, le persone che leggono sopra hanno la possibilità di costruire una carriera di successo, avere migliori relazioni familiari, sembrano più giovani e vivono più a lungo.

Ecco altri 10 motivi per cui leggere libri è utile:

1. La lettura di libri aumenta il vocabolario

Quando leggi opere di generi diversi, ti imbatti in parole che non sono comunemente usate nel linguaggio quotidiano. Se una parola non ti è familiare, non è affatto necessario cercarne la definizione nel dizionario. A volte il significato del termine può essere compreso dal contenuto. La lettura aiuta non solo ad aumentare il vocabolario, ma migliora anche la tua alfabetizzazione generale.

2. La lettura ti aiuta a comunicare con le persone.

Attraverso la lettura, non solo viene migliorata l’alfabetizzazione, ma anche le tue abilità linguistiche – la capacità di articolare in modo chiaro, chiaro e bello i tuoi pensieri. Dopo aver letto alcune opere classiche, il talento del narratore aumenterà in te. Diventerai un conversatore più interessante, facendo un’impressione particolarmente grande su quelle persone che non leggono affatto.

3. La lettura aggiunge sicurezza

Leggere libri ci rende più sicuri. Quando in una conversazione dimostriamo un’alta erudizione e una profonda conoscenza di un particolare argomento, ci comportiamo inconsapevolmente in modo più sicuro e collettivo. E il riconoscimento da parte degli altri delle tue conoscenze influenza positivamente l’autostima.

4. La lettura riduce lo stress

Nel mondo di oggi, liberarsi dallo stress è la preoccupazione principale di molte persone. La ricchezza e il ritmo del testo del libro tendono a calmare la psiche e liberare il corpo dallo stress. Aiuta soprattutto in questa lettura regolare prima di coricarsi.

5. La lettura sviluppa memoria e pensiero.

Uno dei vantaggi importanti della lettura di libri è l’effetto positivo che ha sul nostro modo di pensare. Quando leggiamo, ragioniamo di più per capire l’una o l’altra idea del lavoro. Di solito presentiamo molti dettagli: personaggi, i loro vestiti, oggetti circostanti. Devi anche ricordare molte cose che sono necessarie per capire il lavoro. Allena memoria e logica.

6. La lettura protegge dall’Alzheimer

Secondo una ricerca scientifica, la lettura protegge davvero dalle malattie del cervello. Quando leggi, l’attività del cervello aumenta ed è costantemente in buona forma, il che migliora le sue condizioni.

7. La lettura ti rende più giovane

È stato a lungo dimostrato che il corpo umano invecchia più velocemente quando il cervello invecchia. La lettura fa lavorare costantemente il cervello, di conseguenza la tua vecchiaia viene respinta.

8. La lettura ci rende più creativi.

Le persone creative possono generare contemporaneamente diverse idee fantastiche. Dove posso trovarli? Dai libri Leggendo un’opera, puoi trarre molte idee da lì che in seguito potrai dar vita.

9. La lettura migliora il sonno

Se leggi sistematicamente prima di andare a letto, il corpo si abituerà presto e la lettura diventerà una specie di segnale per il corpo, che parla di andare presto a letto. Pertanto, non solo migliorerai il tuo sonno, ma anche al mattino ti sentirai più allegro.

10. La lettura migliora la concentrazione

Durante la lettura, è necessario concentrarsi sul contenuto dell’opera, senza essere distratti da oggetti estranei. Questa abilità è molto utile in qualsiasi altra attività. Inoltre, la lettura di libri sviluppa l’obiettività e la capacità di prendere decisioni informate.

Basato su materiali di media online – Da  Psyfactor.org

Vedi anche… La lettura fa bene al cervello

Libri che ti cambiano la vita stravolgendola in meglio ovviamente …

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube