Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo

Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo …

Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni della scienza occidentale. lo affermava nei primi anni settanta il fisico americano Fritjof Capra nel suo primo libro il Tao della Fisica. Capra analizzò le teorie relativistiche e quantistiche della fisica di allora e ne dimostrò le analogie con le filosofie religiose orientali come: induismo, buddhismo mahayana, il pensiero cinese e soprattutto taoismo e zen.

Esperienze apparentemente agli antipodi da una parte l’empirismo codificato e razionale della scienza fisica, dall’altra la meditazione e altre esperienze fuori dal corpo delle filosofie spirituali orientali condividono presupposti di affinità teorica, arrivando a risultati e considerazioni astratte estremamente simili.

Ne deriva una weltanschauung (visione del mondo) che si discosta nella sua profonda essenza dalla visione meccanicistica newtoniana. Di questo sistema teorico vengono passati a rassegna enigmi e paradossi mentre d’altro canto si assapora il fascino della mistica dell’oriente.

Capra presenta la fisica, anche ai profani della materia, ben al di là della tecnica; «la via – il tao – della fisica può essere una via con un cuore, una via rivolta alla conoscenza spirituale e alla realizzazione di sé».

Nell’arco di tutto il novecento la fisica moderna ha continuato ad influenzare l’ambito del pensiero e delle culture, non solo quello delle tecnologie, determinando una profonda revisione della concezione che l’uomo ha dell’universo e del proprio rapporto con esso.

Cos’è cambiato da allora?

A quarant’anni dalla pubblicazione de Il Tao della Fisica e con alle spalle quasi mezzo secolo di scoperte e aggiornamenti scientifici è tempo di incontrare colui che, tra i primi, guardava ad un mondo la cui caratteristica più importante è la consapevolezza dell’unità e della mutua interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi”.

Video Download - Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo
Ordina su Il Giardino dei Libri

Nel seminario Fritjof Capra discute in dettaglio la tesi principale del Tao della Fisica, gli argomenti e gli esempi, le critiche del libro e le risposte dell’autore, e gli sviluppi recenti nella fisica e nella filosofia della scienza.

Il Tao della fisica – Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale. L’autore spiega al lettore, con un linguaggio semplice, i principali concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicroscopico.

Il Tao della fisica

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Conferenza di Fritjof Capra, autore del bestseller “Il Tao della Fisica”. Introduzione di Erica F. Poli

Fritjof Capra – E’ una personalità estremamente poliedrica. E’ principalmente un fisico, ma anche un economista, uno scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia… Il suo libro più famoso è il bestseller “Il Tao della Fisica” (1975). Quest’opera è una bellissima comparazione tra le religioni e le filosofie orientali e la fisica quantistica. Nei libri successivi, Capra si allontana dagli argomenti scientifici e filosofici per affrontare temi economici ed ecologici.

Il Tao della Fisica  – Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale. L’autore spiega al lettore, con un linguaggio semplice, i principali concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicroscopico.

Il Tao della fisica

Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli simili o correlati….

La Saggezza del Tao – Come cambiare modo di pensare per vivere meglio.

101 Storie Zen – Gli orientali, solitamente più interessati allo scopo ultimo dell’esistenza che agli affari del mondo fini a se stessi, hanno sempre considerato con il massimo rispetto l’uomo che scopre il proprio Sé e apre la propria coscienza.

The Quantum Activist – La rivoluzione che sta cambiando la scienza. Intervista ad Amit Goswami attivista quantistico.

Comunicazione Energetica istruzioni per l’uso è un percorso individuale per tornare in equilibrio. leggi questo articolo »

Focalizzare l’energia – meditazione – Rossella Panigatti ci accompagna in una meditazione guidata. leggi questo articolo »

Lascia il tuo commento:
Precedente Fenomeno in 21 Giorni Successivo Goal Mapping