Crea sito

Il segreto Nikola Tesla

Nikola Tesla fu uno scienziato veramente geniale, sviluppò il concetto della rotazione del campo magnetico. Rese la corrente alternata uno strumento indispensabile per la fornitura di corrente elettrica. Nacque a Smiljan in Croazia, sotto l’impero austro-ungarico. Si laureò in ingegneria a Praga e lavorò in varie industrie elettriche a Parigi e Budapest.

nikola-tesla-1-2

Nel 1884 Nikola Tesla emigrò in America e andò a lavorare nel laboratorio di Edison. L’anno dopo aprì un proprio laboratorio che venne poi assorbito dalla società Westinghouse nel 1897. Durante questi anni brevettò decine di invenzioni nel campo dell’elettromagnetismo e costruì, parallelamente e indipendentemente da Galileo Ferraris, un motore a corrente alternata che poteva funzionare anche come generatore elettrico. Fra il 1880 e il 1890 progettò e realizzò una centrale idroelettrica che sfruttava le cascate del Niagara.

Contrariamente ad Edison che prediligeva la corrente continua, Tesla fu sostenitore della corrente alternata.

Tesla fu un inventore sì geniale ma eccentrico e con poco successo negli affari.

Tra le altre cose, intuì, prima che Marconi realizzasse la radio, che le onde elettromagnetiche potevano essere utilizzate per le comunicazioni a distanza e sperimentò dei circuiti trasmittenti, senza però arrivare ad uno sviluppo commerciale.

Per le sue invenzioni, realizzate quasi tutte prima dei 36 anni, ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia Edison dell’American Institute of Electrical Engineers.

Nikola Tesla trascorse l’ultima parte della sua vita come un ascetico eremita e morì pressoché dimenticato.

Con il suo nome è stata chiamata l’unità di misura dell’induzione magnetica.

Una mente geniale al servizio della scienza.

La vita del grande scienziato Serbo “dimenticato” vissuto a cavallo tra otto e novecento. L’uomo che ha illuminato il mondo con la corrente alternata e che ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come quella della radio viene ormai ricordato da pochi.

La vita di Nikola Tesla raccontata in questo splendido film ci illumina sulla realtà della scienza e della società nel suo complesso. Il suo arrivo negli Stati Uniti, il suo rapporto turbolento con Thomas Edison e quello con il grande capitalista J.P.Morgan, interpretato qui da uno straordinario Orson Welles.

L’ascesa verso la notorietà e l’inevitabile discesa verso l’oblio, Nikola Tesla e la sua vita sono specchio di quello che accade ancora oggi nel mondo. Il destino del pianeta nel secolo scorso si è trovato davanti ad un bivio; scegliere tra la produzione di energia “distruttiva” tramite la distruzione di materiali e quella creativa pulita e LIBERA proposta da Tesla… Il Segreto di Nikola Tesla – Tutto sulla sua vita, la sua formazione, le sue invenzioni, la sua intelligente sensibilità…  

nikola-tesla-1

Le Mie Invenzioni –  Autobiografia di un genio.  Le mie invenzioni” (1921) è la sola autobiografia del geniale scienziato serbo, uscita a puntate in America su una rivista specializzata nel 1921, nella quale Tesla ripercorre tutta la sua incredibile vita e le sue invenzioni più famose. Dall’infanzia nel piccolo paesino di Smiljan alla consacrazione come inventore in America, passando dal tormentato rapporto con Edison, prima datore di lavoro e poi rivale.

Tesla è conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario contributo nel campo dell’elettromagnetismo: i suoi brevetti e il suo lavoro teorico sono alla base del moderno sistema elettrico, e i motori a corrente alternata sono una sua invenzione.

Da sempre è una figura ammantata di mistero: non era interessato ad arricchirsi con le sue invenzioni, lavorava solo per il progresso dell’umanità e lo sviluppo dell’uomo. Molti suoi brevetti e prototipi riguardano soprattutto la ricerca di una energia pulita, gratuita e illimitata, oltre alla possibilità di comunicare senza fili.

Tesla riuscì a trovare la strada per questa energia pulita e per tutti grazie al celebre trasmettitore di ingrandimento, basato sulla Bobina di Tesla, in grado di convogliare e sfruttare l’energia che è naturalmente presente nell’atmosfera: un’energia illimitata, senza fili e alla portata di tutti.

Il mistero avvolge anche la sua morte, avvenuta in una camera d’albergo di New York, dove Tesla, ormai poverissimo, aveva scelto di rifugiarsi per continuare a condurre da solo i suoi esperimenti.

Le Mie Invenzioni
Autobiografia di un genio

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Libri correlati a questo articolo..

  • Il Segreto di Nikola Tesla – Tutto sulla sua vita, la sua formazione, le sue invenzioni, la sua intelligente sensibilità…  
  • Tesla Lampo di Genio  – La storia e le scoperte del più geniale inventore del ventesimo secolo.
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube