Il Segreto della Salute

Il Segreto della Salute. Le cotture ad alte temperature possono esporre ai rischi di diabete, disturbi renali e cardiovascolari, invecchiamento precoce. Le alternative alla portata di tutti per una cucina più sana, libera dai composti tossici della glicazione.

Che cos’è la glicazione e come contribuisce allo sviluppo di malattie croniche.

Come ridurre i pericoli:

  • privilegiando gli stufati, i brasati e la cottura a vapore;
  • riducendo i grassi animali e i cibi industriali;
  • evitando di bruciacchiare pizza, pane e carne;
  • scegliendo prodotti integrali, frutta e verdura, legumi.

Si chiama advanced glycation end products (AGEs) la nuova frontiera della ricerca medica: sono sostanze già presenti nei cibi che diventano tossiche a causa delle alte temperature di cottura. Per evitarle non è necessario passare tante ore in cucina o smettere di mangiare con piacere ma, come ci insegna questo libro, è bene scegliere prodotti integrali, frutta e verdura, legumi e cotture a bassa temperatura come a vapore, la stufatura, in umido.

Dalla quarta di copertina – Le alte temperature, tipiche delle cotture alla griglia o alla piastra, degli arrosti e dei fritti in olio profondo, formano dei composti tossici chiamati «prodotti di glicazione avanzata» o AGE, che possono portare a diabete, Alzheimer, obesità, invecchiamento precoce e altre malattie croniche.

È questa la scoperta di un gruppo di ricercatori statunitensi, che nel libro spiega in maniera dettagliata che cosa sono gli AGE, come si formano, in quali alimenti sono più numerosi, perché sono tanto diffusi oggi e come difendersi.

Nessun regime alimentare è esente dal rischio AGE, perché ciò che conta non è solo quello che si mangia, ma come viene cotto. Gli autori esaminano quindi le diete più comuni, tra cui quella mediterranea e vegetariana, individuando gli alimenti da evitare e le possibili sostituzioni, e introducendo i metodi di cottura più sani (al vapore, stufati, a pressione…), che è bene prediligere.

Il volume è ricco di informazioni e suggerimenti pratici, tra cui consigli su cosa scegliere quando ci si trova a mangiare fuori. In conclusione è molto utile la selezione di ricette in cui i composti della glicazione sono assenti o molto ridotti. Per vivere più sani, più a lungo, senza rinunciare al gusto.

Il Segreto della Salute
Le cotture ad alte temperature possono esporre ai rischi di diabete, disturbi renali e cardiovascolari, invecchiamento precoce. Le alternative alla portata di tutti per una cucina più sana, libera dai composti tossici della glicazione

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ps. Se l’argomento Salute interessa davvero leggi Il segreto della salute – Il nostro corpo è il prodotto dei nostri pensieri…

Articoli correlati…

Precedente Il segreto della salute - Il nostro corpo è il prodotto dei nostri pensieri. Successivo La Formula della Ricchezza svelata dalle 14 Leggi Universali