Il Salto – La psicologia della spiritualità

Il Salto – La psicologia della spiritualità. “Il Salto” di Steve Taylor è un libro uscito per la Antipodi Edizioni di Salvatore Brizzi. Negli Usa fa parte di una collana curata personalmente da Eckhart Tolle, uno dei più grandi maestri spirituali contemporanei. All’inizio del libro è infatti presente la sua prefazione.

Brizzi ha deciso di pubblicarlo perché, dopo averlo letto, lo ha subito classificato fra i testi fondamentali per fare chiarezza su questo strano fenomeno chiamato “risveglio”. Un fenomeno che ha coinvolto e continua a coinvolgere sia praticanti spirituali che artisti e, inaspettatamente, anche “gente della strada” che nulla sapeva di questa possibilità.

Considerato da Tolle il più chiaro studio psicologico sullo stato di risveglio, questa lettura è una delle più complete e affascinanti sull’evoluzione della Coscienza Umana.

“La vita ti dà sempre ciò di cui hai bisogno e adesso ti ha dato questo libro da usare come guida o compagno nei momenti difficili”.  Eckhart Tolle

Frutto di anni di studio ed esperienza in ambito psicologico questo libro offre le storie comuni di persone risvegliate che non si identificano con nessuna religione o tradizione spirituale.

Tra i vari aspetti esaminati nel libro vi sono inoltre:

  • diversi tipi di risveglio: naturale, graduale e improvviso;
  • La differenza tra i falsi maestri spirituali e quelli autenticamente risvegliati;
  • La demolizione dei falsi miti sul risveglio;
  • Il risveglio collettivo.

Una lettura fondamentale per cercare dentro te stesso la pace e la serenità, nel risveglio della consapevolezza.

Ne “Il Salto” Steve Taylor mostra che lo stato di risveglio spirituale è molto più comune di quanto tu creda e che persone ordinarie – di qualunque ceto – possono “svegliarsi” a una realtà più intensa, anche se ignorano pratiche e percorsi spirituali.

Cosa significa essere illuminati o risvegliati spiritualmente?

Steve Taylor descrive il risveglio come un costante stato di pace e pienezza interiore, un senso di connessione o unità col mondo che ti circonda e un desiderio altruista di amare e supportare gli altri esseri umani.

L’autore attinge ai suoi anni di ricerca come psicologo, alla sua esperienza personale e ai resoconti di persone risvegliate (“ho cominciato a cercare persone che avessero vissuto uno spostamento verso un più alto – più grande e armonioso – stato dell’essere”) offrendo uno dei libri più completi, affascinanti e scorrevoli sul risveglio e sull’evoluzione della coscienza umana.

Il risveglio è uno stato d’essere espansivo e armonioso che si può coltivare o può accadere accidentalmente.

Può anche essere un processo che stiamo attraversando collettivamente.

In questo libro, Taylor presenta quello che è forse il più chiaro studio psicologico dello stato di risveglio mai pubblicato.

Soprattutto, l’autore ti ricorda che è il tuo stato più naturale – accessibile a tutti noi, e non solo ai saggi orientali, in ogni momento e in ogni luogo.

La stragrande maggioranza delle persone intervistate dall’autore per scrivere questo libro non sono maestri spirituali, non si identificano con nessuna religione o tradizione spirituale specifica, hanno lavori comuni e nessuna esperienza in tradizioni o pratiche spirituali.

La transizione allo stato di risveglio, infatti, accade spesso al di fuori di tradizioni religiose o spirituali, e non deve per forza essere interpretata entro questi termini.

“Il Salto” risponde a domande come:

  • Cosa innesca o causa il risveglio?
  • Perché accade a certe persone e non ad altre?
  • Cosa avviene, effettivamente, nell’essere o nella psiche di una persona quando si risveglia?
  • In che maniera le persone sveglie o presenti vivono il mondo in modo diverso dagli altri?
Il Salto
La psicologia della spiritualità

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Leggi estratti da “Il Salto”

Articoli correlati…

Lascia il tuo commento:
Precedente Ricco Solo Risparmiando Come accumulare oltre 250.000 euro con un normale stipendio... Successivo Anima, Mente e Corpo: i sette chakra