Crea sito

Il Sacro 6

Il Sacro 6 -Il processo per focalizzare la tua attenzione e realizzare i tuoi sogni. 

Il piano d’azione per realizzare i tuoi sogni!

L’autore offre al lettore gli stessi strumenti, semplici ma potenti, che ha usato personalmente per trasformare la propria vita, lasciando una carriera ben avviata in una multinazionale per un lavoro di tre ore al giorno e tanto tempo da dedicare alle sue vere passioni (famiglia, sport, aiutare gli altri).

Il processo indicato da Glossinger permette alla persona di scoprire la propria missione, i valori e gli obiettivi, mettendo a punto un piano d’azione con compiti quotidiani per spostarsi progressivamente verso la realizzazione dei propri sogni.

I quattro ingredienti principali del Sacro 6:

  • Allineamento – Unisci missione, valori e obiettivi per vedere in modo chiaro qual è il percorso che ti porterà dritto alla realizzazione dei tuoi sogni.
  • Missione – Capisci qual è il tuo scopo o ciò che ti fa muovere in questo momento.
  • Valori – Individua cos’è importante per te nel lavoro, nella vita personale e nel tempo libero.
  • Obiettivi – Stabilisci traguardi entusiasmanti e raggiungibili, e festeggia ogni volta che li ottieni.

Il momento è arrivato – Estratto dal libro “Il Sacro 6”

Salgo la scala consumata e scricchiolante fino al secondo piano della biblioteca, tenendo i numeri della classificazione bibliografica decimale di Dewey ben stretti in pugno. Sono alla ricerca di un testo sacro, un libro che mi mostrerà il percorso per trovare il tesoro nascosto dentro di me. Mi faccio strada tra le pile di libri accatastati e mi fermo davanti a un volume dalla copertina in pelle un po’ logora. Come è già accaduto tante volte, sfilo il libro dallo scaffale, mi siedo in corridoio e comincio a sfogliarne le pagine. Il silenzio mi circonda, ma il mio mondo interiore è in fermento.

I segreti per realizzare la vita dei miei sogni sono proprio lì, sulla pagina: dal mantenere il giusto atteggiamento mentale fino al cambiamento. Riesco a sentire l’energia delle parole scorrere in me. Che sensazione fantastica! Che magia! Ho trovato un’altra tessera del puzzle per vivere un’esistenza libera, felice e in pace.

Da bambino volevo fare l’archeologo. Sognavo di scoprire tesori fantastici, segreti nascosti e una saggezza esoterica. Da adulto, quando iniziai a lavorare come impiegato nell’Indiana del Nord, pensai che le scoperte archeologiche sarebbero rimaste confinate nei libri che leggevo, e ne lessi molti. Trascorsi anni nelle biblioteche indagando il potenziale, il comportamento e la felicità degli esseri umani.

Durante il mio percorso però, e con mia grande sorpresa, sono diventato lo stesso un archeologo: un archeologo della vita.

Negli ultimi quaranta e passa anni la mia ricerca degli insegnamenti antichi e moderni mi ha condotto in un viaggio meraviglioso. Più parti del mistero svelavo, più la mia vita migliorava. Per molto tempo non ho parlato apertamente delle mie scoperte con gli amici o con la mia famiglia. Credevo che, se lo avessi fatto, quelle idee avrebbero potuto perdere un po’ della loro magia. Volevo essere sicuro che funzionassero prima di rivelarle agli altri e, a dire la verità, a quel tempo non nutrivo una grande fiducia nelle mie capacità. Come quasi sempre accade con la ricerca sperimentale, non tutto andò secondo i piani.

Allo stesso modo in cui l’alchimista deve lavorare il piombo per trasformarlo in oro, il male e il bene contribuirono in egual misura al mio cambiamento: dalle sessanta ore a settimana in cui lavoravo in maniera disorganizzata per sopravvivere, sono passato a una vita appagante e produttiva in cui mi bastano solo sessanta minuti, o anche meno, per svolgere la stessa quantità di lavoro!

Adesso sono pronto a condividere i risultati dei miei anni di ricerca sulla trasformazione personale. Il metodo che ho scoperto ottimizzerà la tua concentrazione e la tua produttività, infondendoti fiducia e serenità. Ti permetterà di raggiungere il successo in ogni ambito, trasformerà il rapporto che hai con te stesso e con gli altri, ti consentirà di esprimere pienamente i tuoi valori e ti aiuterà a costruire un lascito duraturo che andrà a beneficio del mondo intorno a te. Questo è il metodo del Sacro 6.

Perché sacro? Perché 6?

Avevo l’abitudine di fissare migliaia di obiettivi da raggiungere e di stilare lunghe liste di cose da fare per costruire la vita dei miei sogni, però non riuscivo a portare a termine quasi nulla.

Alla fine scoprii che cosa m’impediva di avere successo: gli obiettivi che avevo stabilito non erano quelli giusti, inoltre non stavo muovendo i passi necessari per raggiungerli. Con il libro che hai tra le mani riuscirai a liberarti degli obiettivi sbagliati e delle liste di cose da fare che non ti portano da nessuna parte. Gli obiettivi che ti darai saranno talmente importanti per tracciare un cammino chiaro verso la vita che desideri da essere considerati sacri.

Sacro è una parola che mi è molto cara e che esprime un significato potente: niente è più Sacro del realizzare in maniera completa lo scopo della propria vita, ed è ciò che il metodo del Sacro 6 ti aiuterà a fare.

6 ha una connotazione più pratica. La maggior parte delle persone riesce a focalizzarsi su un numero massimo di sei elementi alla volta. Sei è il numero ideale – il numero ottimale – per molti aspetti del metodo del Sacro 6. Per esempio, sei è il numero massimo di attività che puoi compiere in un giorno ed è anche il numero magico per la gestione del tempo. Supponiamo che lavori circa otto ore al giorno: se analizzi il tuo rendimento giornaliero scoprirai che probabilmente le ore in cui il tuo lavoro è di qualità sono solo sei.

Magari svolgi più attività insieme: avvii una nuova impresa, migliori nel gioco del golf, apprendi una nuova lingua. Negli anni trascorsi lavorando come coach per migliaia di persone, ho notato che sei progetti alla volta rappresentano il punto di non ritorno oltre il quale il rendimento cala. Se ti senti sovraccarico è probabile che tu non riesca a portare a termine neanche un progetto.

Oppure hai pochi grandi sogni e un numero di obiettivi gestibile, ma non hai un piano per attuarli. Il metodo del Sacro 6 ti aiuterà a individuare una strategia efficace e a segnare la strada per concretizzare sogni e obiettivi.

Quindi, sei è il numero chiave. Il Sacro 6 è un processo di trasformazione che ti consentirà di dirigere, in ogni momento, la tua concentrazione sui sei progetti su cui stai lavorando. Non ti occuperai di nulla che non sia su quella lista.

Passerai da uno stato di caos e frustrazione a progressi quotidiani misurabili che ti daranno l’energia per procedere verso obiettivi più importanti.

Lungo il cammino scoprirai quali sono i segreti per:

  • adeguare facilmente la tua vita ai tuoi sogni;
  • progredire in maniera misurabile verso i tuoi obiettivi;
  • sviluppare abitudini chiave che sostengano il cambiamento in ogni area della tua vita;
  • sperimentare la pace che nasce dalla chiarezza.

Il metodo del Sacro 6 offre un sistema semplice ma completo per raggiungere i tuoi obiettivi e per riconquistare i tuoi sogni. Nei prossimi capitoli ti guiderò, passo per passo, a individuare i tuoi sogni, a definire un piano d’azione per realizzarli e a metterlo in pratica perché, ogni giorno, tu possa procedere con fermezza verso lo scopo della tua vita.

È il momento giusto

Mi ricordo quando i personal computer erano agli esordi: si pensava che ci avrebbero aiutato a lavorare meno e che avremmo avuto più tempo libero. Non so se per te è lo stesso, ma io sono indaffarato come prima e ogni giorno la mia vita diventa sempre più carica d’impegni e di piccole incombenze che mi tolgono tempo e concentrazione. Ogni giorno che passa è sempre più difficile focalizzarsi su ciò che è davvero importante.

E’ arrivato il momento di rallentare e individuare il percorso giusto per raggiungere ciò che conta di più. Quando mi fu chiara la direzione che volevo intraprendere, la mia vita divenne molto più piacevole. Conseguii quello che considero il vero successo: una solida sensazione di pace e gioia che sperimento ogni giorno. Il metodo del Sacro 6 ti aiuterà a raggiungere proprio questo traguardo.

Se hai questo libro tra le mani, probabilmente sei stanco di non vivere la vita che desideri, oppure hai perso la scintilla che illuminava i tuoi sogni. Forse sei diventato un nomade errante in un deserto in continua espansione; un deserto pieno di idee sulla crescita personale, con libri letti a metà, audiocorsi non finiti che prendono polvere sugli scaffali e piani d’azione abbandonati strada facendo. Ci sono passato anch’io, ma con il metodo del Sacro 6 potrai porre fine al tuo vagabondaggio e concentrarti su ciò che per” te è importante adesso.

Chi sono?

Ottima domanda. Diamoci subito del tu: sono JB, un archeologo della vita e un Indiana Jones moderno, senza frusta né cappello. In molti mi conoscono come MorningCoach.

Da alcuni anni ho una trasmissione radio diffusa su internet [podcast], e con il mio programma giornaliero di quindici minuti contribuisco a trasformare le vite di migliaia di persone in più di cento Paesi. Ho ricevuto un’istruzione di tipo tradizionale: laurea, master in Amministrazione aziendale e dottorato di ricerca, ma è stata la scuola di vita della strada – dagli occhi pesti al rischio di bancarotta – ad avermi insegnato le lezioni più difficili e ad avermi condotto alle scoperte più importanti.

Attraverso i fallimenti e le perdite ho individuato un metodo, di provata efficacia nel tempo, che permetterà anche a te di realizzare i tuoi sogni.

Cominciamo!

I principi fondamentali del metodo del Sacro 6 sono: chiarezza, concentrazione, coerenza e organizzazione in base alle priorità.

La prima parte del libro introduce i concetti fondamentali del metodo. I primi cinque capitoli delineano i passi necessari per far luce sulla tua missione, sui tuoi valori e sui tuoi obiettivi e per accertarti che siano pienamente allineati tra loro.

La seconda parte ti mostra come progettare il tuo piano d’azione del Sacro 6 e come applicarlo nel quotidiano. In questo cammino condividerò con te i racconti di come ho trasformato la mia vita utilizzando gli stessi strumenti che ora offro a te.

Non sentirti sopraffatto dal Sacro 6. Vedrai, è un metodo completo ed esauriente, ma anche dinamico e flessibile. Si modifica quando la tua vita cambia e si adatta facilmente ai tuoi bisogni. Seguilo semplicemente, un passo alla volta, e avrai la chiarezza, il focus e la forza per procedere a vele spiegate in direzione dei tuoi sogni. Il mio sogno è di farti da guida in questo cammino.

Adesso è arrivato il momento, per te, d’iniziare l’avventura e di cominciare a lavorare sul tuo Sacro 6 per camminare con fermezza verso i tuoi sogni.

Durante il mio percorso però, e con mia grande sorpresa, sono diventato lo stesso un archeologo: un archeologo della vita.  Estratto dal libro “Il Sacro 6

Il Sacro 6
Il processo per focalizzare la tua attenzione e realizzare i tuoi sogni

Ti potrebbe interessare l’articolo … L’unico vero segreto per realizzare i tuoi sogni – Puoi raggiungere qualsiasi meta, ma se vuoi davvero realizzare i tuoi sogni non puoi prescindere da questo elemento.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube