Crea sito

Il primo passo è affrontare la vita con l’atteggiamento giusto

Il primo passo è affrontare la vita con l’atteggiamento giusto.

Alcune persone sono dotate di un potere di attrazione quasi magnetico: sono talmente solari, intense e positive da ottenere facile accesso ovunque, senza mai incontrare resistenze o anche solo chiedere permesso. Anzi, si trovano le porte spalancate e vengono invitate ad accomodarsi. La loro stessa presenza sembra esercitare un indefinibile influsso distensivo e gradevole. Sanno persuadere gli altri senza dover quasi proferir parola. Sono molto apprezzate nella loro cerchia sociale e nelle comunità in cui vivono, e la loro carriera o le loro attività professionali fanno rapidi progressi.

Una personalità seducente esercita una malìa alla quale è assai difficile sottrarsi. Non è facile ignorare le persone che ne sono dotate. Posseggono un qualcosa che sembra attirarvi verso di loro, a prescindere da quanto siate indaffarati, preoccupati o da quanto detestiate venir disturbati: nonostante tutto, desidererete lo stesso entrare in contatto con loro e con la strana qualità magnetica del loro fascino.

E’ la stessa inafferrabile personalità che è stata riconosciuta a leader come John F. Kennedy, Ronald Reagan o l’imperatore giapponese Akihito, i quali in effetti la possedevano (e la possiedono) in misura rimarchevole.

Non piacerebbe anche a voi possedere un simile fascino magnetico? Ebbene, potete riuscirci. Una personalità di questo tipo non è necessariamente una dote innata: chiunque desideri davvero acquisire un atteggiamento caloroso, espansivo e accogliente può farlo, purché s’impadronisca dei segreti che contribuiscono a sviluppare questi tratti.

E vero, esistono anche persone dotate di un magnetismo innato, ma osservandone con attenzione il carattere vi accorgerete che posseggono certe qualità che tutti noi ammiriamo e verso le quali siamo tutti, senza eccezioni, istintivamente attratti: sono generosi, magnanimi, cordiali, tolleranti, di mentalità aperta, disponibili, ottimisti.

E non è indispensabile possedere tali doti in modo innato per diventare una persona magnetica. Sono tratti che si possono benissimo acquisire, come abbiamo detto, a patto che si sia disposti a dedicarvi il tempo e l’impegno necessari.

Dale Carnegie e i suoi successori alla Dale Carnegie & Associates, Ine., in effetti, vantano più di cent’anni di esperienza nell’aiutare uomini e donne di ogni età, nazionalità e livello d’istruzione ad acquisire tali qualità, utili a stringere e mantenere amicizie, a dare impulso alla carriera e a condurre esistenze più piene e soddisfacenti.

Questo libro si basa appunto sui loro insegnamenti. Alcune delle competenze che si potranno apprendere leggendo questo libro sono, per esempio:

Come diventare una persona carismatica.

Come farsi nuovi amici e mantenere quelli di vecchia data. Come risultare convincenti con le persone che ci circondano, creando un ambiente improntato a cooperazione, collaborazione e cameratismo.

Come creare fiducia.

Come riconoscere e comprendere la personalità degli altri in modo da poter instaurare rapporti più efficaci con ciascuno.

Come far accogliere le proprie idee, opinioni e proposte sul lavoro, in famiglia o tra amici e, più in generale, in qualsiasi altro ambito.

Come comportarsi e come reagire quando si è alle prese con persone dal carattere difficile.

Come dissentire senza provocare contrasti.

Come capire e padroneggiare le proprie emozioni e come comprendere le emozioni altrui.

La nostra personalità è qualcosa che va al di là delle nostre doti fisiche o esteriori, e non dipende dal fatto di essere brutti o belli, colti o poco istruiti. In questo libro imparerete ad affinare la capacità, che possediamo tutti quanti, di sviluppare quella misteriosa, inafferrabile qualità del carattere in grado di attirare gli altri verso di voi, correggendo allo stesso tempo quei difetti che invece potrebbero rendervi sgraditi alle altre persone.

Ralph Waldo Emerson disse: “Quello che siete parla così forte, che non riesco a sentire quello che dite.” Non è possibile nascondere ciò che siamo e ciò che sentiamo, perché ognuno di noi irradia una sorta di atmosfera specifica, ovvero la propria personalità; che può essere fredda o calda, attraente o respingente, a seconda di quali sono le nostre qualità dominanti.

Le caratteristiche che risultano attraenti sono quelle di una natura estroversa ed espansiva, mentre una natura fondamentalmente introversa tende ad allontanare gli altri. In poche parole, le persone prive di magnetismo sono concentrate su di loro, pensano troppo a se stesse, non trasmettono abbastanza. Hanno sempre un secondo fine; prendere qualcosa per sé, ricevere qualche beneficio, ottenere qualche vantaggio personale. Mancano di comprensione, di cordialità, di calore umano; hanno difficoltà a “legare” con gli altri.

Tutti noi, uomini e donne, siamo per così dire delle “calamite umane”: proprio come un magnete, passando attraverso un cumulo di rifiuti, attira solo i materiali ferrosi che gli sono affini, allo stesso modo noi non facciamo che attirare ed entrare in rapporto con le situazioni e le persone che più corrispondono alle nostre opinioni e ai nostri ideali.

Il nostro ambiente, le persone a noi vicine, la nostra situazione complessiva sono il risultato di questo potere di attrazione esercitato dalla nostra mente. Tutti gli elementi che compongono la nostra vita sono giunti fino a noi, sul piano fisico, perché ci siamo concentrati su di essi, abbiamo stabilito con essi un collegamento mentale; sono realtà che ci sono affini, e rimarranno con noi finché l’affinità con tali elementi continuerà a sussistere nella nostra mente.

Qualunque sia l’attività che esercitate, la vostra reputazione e il vostro successo dipenderanno in larghissima misura dall’impressione che produrrete sugli altri. E’ per questo che sviluppare una personalità magnetica e convincente risulta davvero di vitale importanza.

Non si tratta di un’impresa troppo ardua. Tutti possono coltivare sia la capacità di rendersi graditi sia il vigore che li porteranno a essere considerati delle vere e proprie “forze della natura”. Conoscendo le qualità e i tratti che distinguono una personalità magnetica da una che non lo è, diverrà relativamente facile coltivare i primi e abbandonare gli altri. Insomma, è possibile coltivare gli aspetti più generosi, magnanimi, positivi e disponibili del vostro carattere e vincere i difetti opposti; a mano a mano che procederete in questa direzione, vi accorgerete di essere sempre più interessati agli altri, così come gli altri a loro volta si mostreranno sempre più interessati a voi. Ovunque andiate, vi troverete a essere accolti con maggior calore; la vostra compagnia sarà sempre più ricercata. In altre parole, coltivando in voi stessi le qualità che tanto ammirate negli altri – perché sono proprio le stesse che attraggono anche voi – diventerete più interessanti agli occhi degli altri. Impadronendovi di tali caratteristiche, le farete vostre, e in questo modo acquisirete una personalità dotata di un’attrattiva magnetica.

Per diventare persone magnetiche, occorre innanzitutto affrontare la vita con l’atteggiamento giusto. Pessimismo, egoismo, scontrosità, mancanza di partecipazione o di entusiasmo… Tutti questi tratti tenderanno a distruggere la nostra capacità di attrazione. Sono, al contrario, le persone fiduciose, ottimiste, solari, equilibrate e magnanime a irradiare quella sorta di magnetismo personale che tutti ammiriamo, quella dote capace di richiamare irresistibilmente l’attenzione e di suscitare e mantenere l’apprezzamento delle persone più diverse.

Se volete avere una personalità magnetica e attraente, coltivate sopra ogni altra cosa l’abitudine di essere cordiali, di accogliere gli altri con un saluto caloroso e sincero, a cuore aperto; vedrete che questo atteggiamento farà miracoli. Vi accorgerete che spariranno come d’incanto la rigidità, la diffidenza e l’indifferenza, insomma quella gelida mancanza d’interesse verso gli altri che ora vi provoca tante difficoltà. Le persone vedranno che riservate loro un’attenzione sincera, che desiderate davvero conoscerle, rendervi graditi e interessarle. L’esercizio della cordialità trasformerà radicalmente le vostre capacità sociali, conferendovi un’attrattiva che non sospettavate neppure di possedere. Se volete essere benvoluti, dovete innanzitutto coltivare la cordialità. Vale a dire che dovete spalancare le porte del vostro cuore e non, come fanno certe persone, lasciarle appena appena socchiuse, come a dire; “Potete dare una rapida occhiata qui dentro, ma non potete entrare finché non avrò deciso se siete degni di frequentarmi”.

Non abbiate paura di aprire il vostro cuore: spalancatene tranquillamente le porte. Lasciate cadere ogni riserva; non accogliete l’altra persona come se aveste paura di commettere un errore. Fatele capire che potrete e vorrete diventare amici e stabilire un rapporto piacevole e gratificante per entrambi.

Ecco: avete già compiuto il primo passo nel percorso che vi porterà ad acquisire una personalità magnetica con l’aiuto di questo libro. Per utilizzare il volume nel modo migliore, vi consigliamo di leggerlo una prima volta per intero, in modo da assimilare i concetti generali su come diventare una persona dall’attrattiva magnetica. Dopo di che, potrete ripercorrerlo capitolo per capitolo, iniziando a metterne in pratica i suggerimenti, per imparare ad affrontare con successo ognuno degli ambiti qui affrontati.

In questo modo potrete intraprendere lo stesso percorso che ha portato successo, soddisfazione e crescita personale ai milioni di uomini e donne che hanno studiato e messo in pratica gli insegnamenti di Dale Carnegie.

Estratto dal libro “Come Costruire Relazioni Positive ed Essere Convincenti” di Dale Carnegie

I segreti del successo di Dale Carnegie: un nuovo libro agile e di facile lettura con il distillato del pensiero di un grande conferenziere e formatore. Tutti i principi e le tecniche per una vita … Più informazioni su “Come Costruire Relazioni Positive ed Essere Convincenti”

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube