Crea sito

Il Potere delle Domande

Il Potere delle Domande – Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d’amore.

Questo libro illuminante ha il potere di rivelarci che cosa e’ davvero meglio per noi attraverso la tecnica delle domande.

Spesso siamo così impegnati in una relazione, in un lavoro, in un progetto che non ci chiediamo perché lo stiamo facendo. Diamo tutto per scontato e non ci concentriamo su aspetti che invece avrebbero bisogno di una costante manutenzione. Cosa fare per trasformare le cose che non ci piacciono? Come cambiare per essere felici? Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Esiste solo la domanda giusta.

Nella coppia, in famiglia, nella vita professionale, nelle relazioni. 108 quesiti-chiave studiati per mettere a fuoco i nostri reali desideri dissipando le insicurezze e sbloccando schemi mentali di cui non siamo consapevoli, fino a farci scoprire quali scelte e soluzioni ci porteranno alla felicità.

Per chi e’ questo libro?

Siccome ognuno di noi ricopre piu’ ruoli nella sua vita personale e professionale, ecco qualche idea su come puoi usare le domande che troverai in queste pagine.

  1. Per te: usa queste domande per fare chiarezza dentro di te…
  2. Per mamme e papa’: usate le domande con i vostri figli per allenarli alla creativita’ e all’autoscoperta.
  3. Per le coppie: usate queste domande insieme, vi aiutera’ a comprendervi meglio e a creare una maggiore intimita’.
  4. Per il tuo team di lavoro: pescare una domanda e condividere le risposte vi aiutera’ a conoscervi di piu’ e ad aumentare la collaborazione.
  5. Per coach/counselor: puoi usare questo libro con i tuoi clienti: fallo aprire a caso e lascia che la persona faccia emergere le sue risposte, ti dara’ nuove intuizioni e un ottimo punto di partenza per la sessione.
  6. Per gli insegnanti: potete usare queste domande per stimolare i vostri studenti all’uso dell’interrogare, all’introspezione e al pensiero critico.
  7. Ancora per te: puoi usare queste domande anche come spunti per le tue conversazioni. Prova queste domande con amici e sconosciuti e osserva cosa succede. Potresti essere piacevolmente sorpreso!

Quando rispondi, sii coraggioso e spingiti al di là delle prime due o tre parole. Lascia libero flusso ai pensieri riguardo a quel tema o a quell’area della tua vita. Se si aprono prospettive interessanti, seguile.

Se lo farai, le domande ti ricompenseranno e ti porteranno verso nuove intuizioni, comprensioni e trasformazioni. E ricorda che queste domande sono un punto di partenza, non la meta.

E in generale fa’ attenzione a quelle verso cui sei più attratto o dalle quali tendi a fuggire. Di solito reagiamo alle domande che riguardano questioni ancora irrisolte o aree dove i nostri nervi sono scoperti, quindi se c’è una domanda che ti infastidisce o che tendi a evitare, potrebbe essere proprio una di quelle su cui vale la pena focalizzarti maggiormente. In questo caso potresti chiederti: Perché cerco di evitare di farmi questa domanda?

Con un prezioso capitolo che insegna come creare le proprie domande personalizzate a seconda della situazione da affrontare.

Approfondimenti

Qual è la domanda che se te la ponessi farebbe la differenza nella tua vita?

“Il problema maggiore non è quello di non trovare le risposte giuste, ma non fare le domande giuste. E, come sostiene Peter Drucker, economista di fama internazionale, nulla è più dannoso della risposta giusta a una domanda sbagliata. È in questo modo infatti che sono nate dittature, scoppiate guerre, rotte relazioni. E questo non vale solo per le aziende o la vita politica, ma per le scuole, le comunità, le famiglie, gli esseri umani in genere.”

“La capacità di fare domande è necessaria per elaborare l’enorme quantità di informazioni a cui siamo quotidianamente sottoposti, per comunicare meglio con noi stessi e con gli altri, per l’apprendimento a scuola, per il lavoro, per la nostra salute.

Quando prendiamo l’abitudine di formulare le giuste domande non solo ci sentiamo più automotivati ma diventiamo anche più abili a prendere in mano la nostra vita.

Credo che insegnare alle persone a fare domande migliori sia che il modo più efficace per promuovere la vera democrazia, solo così potremo partecipare più attivamente alle risposte che ci riguardano.

Una vera democrazia infatti funziona quando tutti i cittadini, indipendentemente dal reddito, possono pensare in autonomia e hanno la capacità di difendere i propri diritti e quelli della famiglia e della comunità in cui vivono.”

“Porre le giuste domande è il segreto del coaching, è ciò che lo rende così efficace. Uno dei motivi per cui il coaching funziona è che hai una persona al tuo fianco che attraverso delle domande ti aiuta a fare chiarezza sui tuoi obiettivi, su come sviluppare i lati meno forti, consolidare quelli forti, e trovare le risorse fuori e dentro di te.

Imparare a farci le giuste domande è la base dell’autocoaching, e fa sì che quella persona che ci aiuta sia con noi 24 su 24ore. Perché quella persona diventiamo noi stessi.”

“La neurologia ci insegna che il cervello umano trova continuamente espedienti per diminuire il proprio carico di lavoro. Uno di questi modi è accettare ciò che succede attorno a noi senza farsi troppe domande. Questo ci permette di inserire il pilota automatico e risparmiare energia mentale.

Ma il rischio è di chiudersi pian piano in una prigione (seppure conosciuta e dove ci sentiamo al sicuro) fatta di vecchie abitudini e modi di pensare.

Quando vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita (personale o professionale) è necessario disinserire il pilota automatico. Non c’è modo migliore per farlo che iniziare a porci delle domande. ” Se la tua vita fosse la risposta quale sarebbe la domanda?

Un libro da leggere.. e da regalare! «Le persone di successo si fanno domande migliori e, come risultato, ottengono risposte migliori. Anthony Robbins

Come fare le Scelte Giuste per cambiare la tua Vita e riempirla d’Amore
Ordina su Il Giardino dei Libri

Scarica Estratto del libro Il Potere delle Domande

Se vuoi approfondire gli argomenti dell’autostima, dell’autoguarigione, del cambiamento, della felicità, ti consiglio di leggere:

I LIBRI:

…. e di ascoltare i CD:

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA? IMPARA A GESTIRLA PER ESSERE PIU’ SODDISFATTO/A . ECCO COSA DEVI SAPERE:

Correlati…

Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube