Crea sito

Il Potere della Visualizzazione

Il Potere della Visualizzazione – La visualizzazione è uno strumento molto importante per entrare in linea e risonanza con l’obbiettivo che desideriamo raggiungere, consiste nell’utilizzare la mente conscia per imprimere nell’inconscio ciò che desideriamo. Come ben sappiamo esiste una parte conscia (ciò di cui siamo consapevoli) ed una parte inconscia (data da ciò che non conosciamo di noi, dai nostri sistemi di credenza profondi).

E’ necessario allineare conscio ed inconscio (Zeland direbbe: ragione ed anima) al fine di raggiungere il risultato desiderato, infatti razionalmente desideriamo una cosa, ma poi inconsciamente o abbiamo paura o non crediamo di poterla ottenere… ed ecco che non si realizza.

La visualizzazione ci permette di allineare queste due aspetti della mente. Pensiero ed emozioni devono lavorare all’unisono, affinché si manifesti il risultato. Dal momento che la mente non riconosce la differenza fra sogno e realtà, creiamo mentalmente il nostro “film”, immergiamoci completamente in esso, proviamo sentimenti ed emozioni di gioia e di serenità mentre visualizziamo ciò che stiamo vivendo nel sogno, siamo i registi e possiamo osare tutto ciò che desideriamo (sempre facendo attenzione che siano cose che crediamo di poter realizzare!). Tutto ciò che per l’inconscio è reale si manifesta nella vita!

Visualizzare è immedesimarsi a livello emozionale, in prima persona

Possiamo aiutarci anche con delle immagini per rafforzare ciò che desideriamo, possiamo creare una lavagna o un poster, con foto e disegni che rappresentano i nostri obiettivi e mentre lo guardiamo immergiamoci nella gioia di aver ottenuto il risultato “vivo il successo raggiunto con tutti i miei sensi”.

Personalmente utilizzo moltissimo questa tecnica e generalmente mi immergo nella visualizzazione prima di addormentarmi, così lascio che durante la notte la mia mente continui a lavorare sul mio progetto

La visualizzazione è uno dei mezzi più efficaci per attivare correttamente la Legge di Attrazione. Nella pratica del Transurfing Zeland definisce le visualizzazioni, correntemente intese, come “diapositive”, precisando che hanno lo scopo di estendere la sfera del benessere personale immaginandosi già immersi in ciò che vogliamo creare nella nostra vita. Secondo Zeland visualizzare il fine che vogliamo ottenere è utile, ma ancora più efficace è visualizzarsi nel processo che porta al fine! Dal mio punto di vista è molto importante tenere sempre ben chiaro – nello sfondo della mente – il nostro fine a lungo termine, e poi visualizzarsi nel percorso attivo di raggiungimento del fine, in quanto è una tecnica estremamente potente.

Vediamo una descrizione tratta da Il Fruscio delle Stelle del mattino (pag. 97): “Il segreto sta nel fatto che non bisogna semplicemente contemplare il proprio desiderio, ma immaginarsi il processo di nascita e di crescente perfezionamento. Non bisogna immaginarsi come l’oggetto, supponiamo che si tratti di un’opera artistica, si disegni da solo, si modelli, si costruisca. Siete voi che l’avete creato. esso si perfeziona nelle vostre mani. L’uomo crea la sua opera e l’ammira nello stesso tempo.”

Nel visualizzare è essenziale immergersi nello stato emozionale di ciò che stiamo visualizzando, e vivere tutto in prima persona, altrimenti l’esercizio non sarà efficace. Qualora si abbia difficoltà a credere a ciò che stiamo visualizzando si può: 1) abbassare il livello degli obiettivi per renderli più vicini a noi; 2) pulire le emozioni negative con le tecniche di defusione emozionale ( EFT in primis).

Il processo creativo ed immersivo della visualizzazione

Se voglio manifestare la salute è importante che quando mi visualizzo guarito e in salute possa percepire il benessere di tale stato, la felicità della guarigione conseguita e la gratitudine per ciò che si è manifestato nella mia vita. Chiaramente questo richiede un certo esercizio, perché quando siamo immersi in una situazione le emozioni dominanti saranno connesse a tale situazione, mentre noi vogliamo resettarle per calarci nella situazione desiderata e percepirla come già attualizzata.

Chi volesse approfondire il tema o apprendere correttamente a visualizzare può leggere: Visualizzazione Creativa di Shakti Gawain (Edizioni Età dell’Acquario).

Il testo è disponibile secondo la Licenza Creative Commons BY-SA 3.0 – Da Scienze Noetiche  


La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell’immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l’accadimento nella realtà.

La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa). Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento fin dalla fine dell’Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles, autore de La scienza del diventare ricchi.

La differenza tra la visualizzazione creativa e il sogno ad occhi aperti consiste nel fatto che nell’atto di fantasticare la persona crea un’immagine o una scena mentale di cui è spettatore dall’esterno, mentre nell’atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.

Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport.

Bibliografia … 

Melita, Osborne – Guida pratica alla visualizzazione creativa, Hermes, Roma, 2003

Shakti Gawain – Visualizzazione creativa, L’Età dell’Acquario, Torino, 2009

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Ti consigliamo…

Guida pratica alla visualizzazione creativa & Visualizzazione creativa.

Il Potere della Visualizzazione – Come ottenere ciò che desideri  Il tuo potere interiore è il tuo punto di partenza. Tu hai un immenso potere dentro di te. Un potere capace di farti realizzare qualsiasi cosa. Solo che non lo sai e non sai come usarlo.


Per approfondire leggi anche ….

Come Visualizzare – La visualizzazione è una tecnica usata dalle persone di successo di ogni estrazione sociale. Se davvero vuoi raggiungere un obiettivo, metti in moto la tua mente immaginativa. Visualizza di fronte a te il risultato che vuoi ottenere, gioca nella tua mente la partita che stai per giocare oppure osservati mentre ottieni il diploma tanto ambito. L’unico limite è dato dalla tua propria mente.  continua »

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube