Il Potere Curativo della Musica

Prodotti dimagranti e per lo sport: » Vitamine, minerali e integratori.

Il Potere Curativo della Musica – Volume 1 – CD con Libro Da Pitagora alla Musica a 432 Hz

Oggi è lecito affermare che “chiunque ascolti la musica sulla propria pelle” ascolta anche se stesso?

La maggior parte delle persone crede di accogliere la musica soltanto attraverso i canali uditivi. Spesso però non soltanto non l’accoglie, ma la subisce. La musica è prima di tutto un evento corporeo. È il senso del tatto a essere totalmente coinvolto dal suono, attraverso quel potente e raffinatissimo organo che è la pelle. L’involucro che ci protegge e che ci mette in comunicazione con il mondo. La pelle conserva le memorie implicite dei nostri primi 45 mesi di vita: 9 nel ventre materno e 36 dopo la nascita.

L’intensità degli stimoli musicali nella vita prenatale e postnatale comporta una migliore possibilità di sviluppare in età adulta la capacità di vivere in profondità il piacere della musica. Sotto l’effetto del suono, chi ascolta si trasforma in un diapason vivente e senza accorgersene attiva sulla pelle dei ricettori che trasformano la vibrazione in piacere. La vibrazione della pelle coinvolge tutte le cellule e fa dilagare il suono dappertutto.

Ascoltare se stessi

Il corpo coinvolto dall’onda musicale subisce, da un lato, una trasformazione fisicochimica e dall’altro lato, assapora l’indicibile sensazione di un flusso di carezze amorose. Questo processo stimola non solo alcune aree del cervello atte a produrre sostanze legate ai circuiti cerebrali degli oppiacei, ma anche il ventre, non a caso definito il nostro secondo cervello. Ai miei concerti prima di iniziare conduco una breve guida all’ascolto. In realtà, l’ascolto musicale in profondità significa sapere che devo ascoltare il corpo e non la musica, che devo prendere coscienza del mio respiro anche come manifestazione fisiologica del “soffio vitale”.

L’ascolto in profondità è il trasformare un ascolto musicale in ascolto di sé.

Ormai molto diffusa nel mondo occidentale, questa applicazione vanta antiche origini asiatiche cristallizzate nel “naishi”: l’antica scienza cinese che regola l’arte di guardare dentro il corpo. Per il tipo di impatto profondo che ha sul nostro sistema emozionale, la musica può essere utilizzata con buoni risultati in ambito terapeutico.

Rappresenta certamente un efficace complemento ai trattamenti di rilassamento corporeo e mentale, nei disturbi di apprendimento, in alcune forme di patologie psichiche e di disturbi del comportamento sociale.

Estratto del libro “Il Potere Curativo della Musica”

Il Potere Curativo della Musica – Volume 1 – CD con Libro Da Pitagora alla Musica a 432 Hz

Il noto giornalista critico musicale Sergio d’Alesio è l’autore del libro Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) con allegato il CD di Capitanata “Therapeutic Health Music” – 432 Hz Natural Notes. Il Giornalista nel suo libro svela il rapporto interattivo che nel corso dei secoli sposa il mondo delle sette note alla cosiddetta scienza dell’intonazione.

Ascoltando la musica proposta da strumenti accordati a 432 Hz, le onde sonore modificano la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco, la resistenza elettrica della pelle, la sudorazione, la risposta neuroendocrina e le onde cerebrali stimolando il rilassamento della mente e il riequilibrio psicofisico.

Questo prezioso AudioLibro da “leggere e ascoltare” segue la scia di una tecnica molto diffusa in Europa e negli Stati Uniti.  Esauriente e approfondita, l’opera è arricchita da una lunga intervista con il compositore wellness Capitanata, autore dei brani del CD Therapeutic Health Music – 432 Hz Natural Notes incluso nell’audiolibro, che porta alla luce e regala agli ascoltatori ogni funzionale peculiarità della musica intesa come strumento di guarigione e di benessere.

La musica di questo CD aiuta ad eliminare progressivamente stati di nervosismo, di ansia, angoscia, difficoltà di ordine psicosomatico come cefalee, stanchezze muscolari. La musica si indirizza direttamente al corpo, ai sensi e  allo spirito stimolando la produzione di serotonina che influenza l’umore ed il comportamento riducendo la tensione muscolare e gli sbalzi d’umore, dando sollievo e benessere a tutto il corpo.

La musica di questo CD può essere usata sia come mezzo per favorire il rilassamento sia come tecnica terapeutica a sé stante (musicoterapia). L’ effetto tranquillizzante  è dovuto ad un aumento dell’attività dell’emisfero destro del cervello, responsabile dell’attività immaginativa e creativa, con diminuzione del lavoro dell’emisfero sinistro, sede del linguaggio, del pensiero razionale e della capacità di calcolo.

Un album che infonde tranquillità e sicurezza per tutti coloro che decidono di chiudere gli occhi ed abbandonarsi alle dolci note della sua selezione.

La versione originale di ogni brano selezionato per il progetto Therapeutic Health Music – 432hz Natural Notes, è stata rimasterizzata e accordata sulle frequenze di 432 Hz presso lo studio Gsund di Monaco, le musiche e i suoni della natura del CD sono registrati in “surround”, allo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro (in quanto normalmente in natura il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione).

Le onde Alfa sono stimolate positivamente da frequenze a 432 Hz, favorendo così un equilibrio tra i due emisferi cerebrali. La musica a 440 Hz agisce solo sul cervello mentre la musica a 432 Hz agisce su tutto il corpo, migliorando così la concentrazione e la meditazione.

Prefazione – È quanto mai arduo illustrare con parole semplici il mistero che si cela dietro a tutto ciò che definiamo “suono”. Una dimensione costruita, arrangiata, improvvisata o da spartito intesa nelle sue multiformi vesti di sinfonia orchestrale, arrangiamento corale, terapeutiche vibrazioni strumentali, musica d’ambiente o semplice melodia-canzone.

Di generazione in generazione, il 99% della popolazione mondiale generalmente giudica la musica un dono del tutto speciale per i nostri sensi. In realtà, è solo il picco sonoro di una vasta gamma di iperfrequenze.

…Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) svela il rapporto interattivo che nel corso dei secoli sposa la musica alla cosiddetta scienza dell’intonazione.

Il progetto prende in esame e rivaluta le conoscenze esoteriche elaborate da illustri menti del passato nell’antica Grecia di Pitagora e del filosofo ateniese Piatone, il pisano Leonardo Fibonacci in era medioevale, il genio pittorico di Leonardo Da Vinci e l’astronomo-matematico-musicista tedesco Johannes Kepler, detto Keplero, che dal 1608 al 1619 codificò le tre leggi che regolano il movimento dei pianeti nell’universo.

Da Pitagora alla Musica a 432 Hz
Ordina su Il Giardino dei Libri
Macrolibrarsi

ALTRI ALBUM SCELTI PER TE

  • Il Potere Curativo della Musica – Concerto di Grand Piano per l’Anima. I brani accordati sulle frequenze naturali di 432 Hz sono come una carezza per l’Anima e hanno un potere benefico e curativo per gli ascoltatori.
  • PHI La seconda legge della natura in musica a 432 Hz – Un album composto da 8 brani per aiutare il rilassamento di corpo e mente Ogni traccia è suonata con strumenti accordati con riferimento al diapason scientifico di 432 Hz
  • Macrolibrarsi Music – Benessere corpo mente e spirito! – Con i migliori artisti di musica per il benessere tra cui Capitanata, Gregorian Chant, Swamy, Gregorian Chant – Una compilation dalle sonorità pacate e rilassanti necessarie per distendere corpo e mente e spirito, un’oasi per liberare la mente dalle tante preoccupazioni quotidiane.

Approfondisci  432 Hz

  • Frequenze sonore vitali che hanno un potere benefico sulla fisiologia umana. LE FREQUENZE POSSONO INFLUENZARE E  RIPROGRAMMARE IL DNA. Frequenze che agiscono sul corpo e sulla mente  Approfondisci
Lascia il tuo commento:

Scopri come utilizzare questo prodotto naturale per tingere e curare i capelli. Henné per capelli

All'interno di questo negozio ti proponiamo la nostra vasta selezione di Accessori per cellulari e smartphone e tanto altro

Ultimissime novità Centrifughe e spremiagrumi

Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Il Codice Segreto del tuo Nome Successivo Enciclopedia della PNL