Crea sito

Il Potere Curativo della Musica. 3

Il Potere Curativo della Musica – Emozioni & Suoni di Guarigione.

Il terzo audiolibro della Therapeutic Music Series dedicato a Il Potere Curativo della Musica propone sei interviste esclusive a eccellenti testimonial del settore quali Jonathan Goldman, Steven Halpern, Richard Wright, Mike Oldfield, Vangelis e Capitanata rilasciate rispettivamente negli Stati Uniti, Spagna, Grecia e Italia.

Ricercatori, scienziati, terapeuti e musicisti affrontano e illustrano con strumenti scientifici e artistici una vasta gamma di argomenti dedicati alla possibilità di curare differenti patologie dell’organismo attraverso le frequenze sonore e le cosiddette musiche appropriate atte migliorare il benessere psicofisico dei pazienti che stimolano il relax, l’ammorbidimento muscolare, il sistema neuro-endocrino e il battito cardiaco ripristinando le funzioni naturali e le difese immunitarie del corpo umano.

Una lettura varia e aggiornata che – attraverso le parole dei protagonisti con dovizia di particolari e l’esame di casi clinici aneddotici – illustra nel dettaglio le nuove frontiere dei suoni per salute. In questa prospettiva, dove il suono è inteso come nutrizione dell’anima: il DNA umano e l’infinito che ci sovrasta vibrano con la stessa intensità.

Spaziando fra i settori della musica ambient, sacrale, wellness, minimale e naturalistica, Emozioni e Suoni di Guarigione il CD allegato è stato in gran parte composto, arrangiato e interpretato dal Maestro Capitanata nell’isola greca di Santorini. “Il faro di Akrotiri è uno dei luoghi più suggestivi da cui ammirare il tramonto nelle isole Cicladi.

Io ho soggiornato nei dintorni per oltre quattro settimane, restandone stregato – dice l’artista – L’ispirazione di gran parte dei brani è nata qui mentre seduto su una roccia ad ammirare lo spettacolo della natura, ho ritrovato quella magica atmosfera perduta, dove passato, presente e futuro tendono a confondersi fra loro, dando l’impressione d’essere un tutt’uno, eterno e immutabile”.

Nel CD allegato il compositore ci conduce attraverso composizioni ispirate, e atmosfere che parlano al nostro cuore, in un luogo di pace e benessere, di gioia ed energia rinnovata.

Questa nuova opera musicale di Capitanata è il proseguo del volume uno, con spazi sonori ancora più’ grandi ed elevati, arriva diritto all’anima; la commuove nel profondo con la dolcezza di un palpito e la solleva in alto facendola vibrare e dilatandola in armonia con il tutto; una celeste connessione ed espansione insieme… Sicuramente l’opera più’ bella composta dall’artista.

Una perfetta conferma di come, sin dalle notte dei tempi, la vita sia essenzialmente legata alle vibrazioni benefiche della Musica intesa come strumento di guarigione e di benessere è considerata la più nobile espressione dell’anima umana.

Genesi del progetto di Sergio d’Alesio

Durante il mio lungo soggiorno in California, ho incontrato Steven Halpern e Jonathan Goldman luminari americani, da tempo impegnati nello studio e gli effetti della musicoterapia, partecipando attivamente ai loro seminari.

Sviluppando argomenti già trattati nelle lunghe “conversazioni” con Capitanata, questi meeting si sono rivelati veramente molto stimolanti…

Dopo aver scritto Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) e Il Potere Curativo della Musica Vol. II (Eranos: Concerto di Gran Piano per l’Anima), questa circostanza ha riacceso il mio personale interesse per un tema che ormai è parte integrante del mio DNA professionale e delle mie ricerche musicali.

Rientrato in Italia, ho contattato il compositore Capitanata, anch’esso reduce da un soggiorno da sogno nell’isola greca di Santorini, che mi ha invitato ad ascoltare la sua nuova opera Emozioni & Suoni di Guarigione (in gran parte ispirata al rituale fascino secolare degli accesi tramonti nelle isole Cicladi) che mi ha subito suscitato una profonda sensazione d’incanto & relax.

A ruota ho incontrato Mike Oldfield alle isole Baleari e Vangelis ad Atene, recuperando al riguardo un prezioso colloquio privato ed esclusivo con Richard Wright il leggendario tastierista scomparso dei Pink Floyd.

Il mosaico s’è perfezionato grazie ad una estesa e approfondita intervista con il compositore Capitanata.

Di lì è nato il progetto Il Potere Curativo della Musica, Vol. III (Emozioni & Suoni di Guarigione)

Il Potere Curativo della Musica - Vol. 3
Emozioni & Suoni di Guarigione

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Potrebbero interessarti anche:

Il Potere Curativo della Musica – Cofanetto Regalo –  Un cofanetto contenente i 3 CD + Libri del potere curativo della musica. Un cofanetto con 3 grandi successi del maestro Rino Capitanata: La trilogia del Potere Curativo della Musica in una splendida e pratica confezione, perfetta come regalo per amici e parenti, o come dono per se stessi. Un artista unico che, attraverso le sue musiche ispirate, riempie i cuori e le case di momenti speciali.

Il Potere Curativo della Musica - Cofanetto Regalo
Un cofanetto contenente i 3 CD + Libri del potere curativo della musica

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

IL POTERE TERAPEUTICO DELLA MUSICA video di Alberto Lori

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube