Crea sito

Il Pensiero Positivo – Come affrontare e vincere lo stress.

Il Pensiero Positivo – Come affrontare e vincere lo stress.

Questo libro raccoglie alcune considerazioni sullo stress e sul trauma, con le loro dovute differenze; approfondisce il concetto di resilienza e le sue caratteristiche, e presenta tanti suggerimenti su come aumentare la resilienza dal punto di vista individuale.

Nella società post-moderna, l’uomo vive tutto come se fosse un continuo trauma. Egli fa parte della generazione tapis roulant, troppo impegnata nei mondi paralleli delle tecnologie e del web, in una corsa affannata da un sito all’altro, chat, relazioni inadeguate che riducono in fin di vita la storicità dell’essere umano.

In questa era in cui il tempo non è mai abbastanza e il presente è eterno, solo una cosa è costante: l’inquietudine pura che attanaglia l’animo umano. Che spesso nasce non da reali difficoltà quotidiane, ma da semplici banalità.

Ma c’è una straordinaria forza che ci può far danzare con la vita e procurarci un sorriso anche quando non vi è nemmeno l’ombra dei presupposti per farlo. Una parola che si materializza in un’alternanza di vocali e consonanti, che nel pronunciarle fanno tendere le labbra quasi verso un sorriso forzato: la resilienza.

La resilienza è per la psiche ciò che il sistema immunitario è per il corpo, con la differenza che mentre il secondo usa gli agenti patogeni per crearsi delle difese e contrastare virus e batteri, il primo si serve della rielaborazione delle esperienze negative.

Il libro è arricchito da test per valutare il grado di stress, della capacità personale di resilienza e da consigli per vivere al meglio situazioni difficili, complicate o dolorose.

Il pensiero positivo e la resilienza sono per la psiche quello che il sistema immunitario è per il corpo. Un viaggio alla loro scoperta per affinare le proprie caratteristiche personali e affrontare al meglio lo stress che pervade le nostre vite.

Il Pensiero Positivo
Come affrontare e vincere lo stress

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo… Come impostare il pensiero positivo

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube