Crea sito

Il Nuovo Sentiero – La mia vita con Paramahansa Yogananda

Il Nuovo Sentiero – La mia vita con Paramahansa Yogananda

Fin dalla sua prima uscita negli anni Settanta, Swami Kriyananda ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo con il Sentiero, l’affascinante resoconto delle esperienze di vita dell’autore a fianco di uno dei giganti spi­rituali dei nostri tempi, Paramhansa Yogananda, il grande maestro indiano autore di Autobiografia di uno yogi. Questo libro presenta episodi illuminanti della vita di Yogananda, descritti come solo un discepolo diretto può fare; contiene insegnamenti universali, lezioni pratiche e consigli utili per i ricercatori spirituali di ogni sentiero.

Sullo sfondo, l’entusiasmante ricerca personale di un giovane in cerca della Verità, con le sue sfide e le sue domande, che sono anche quelle di ogni persona, di ogni anima.

“Il Sentiero” è pubblicato ininterrottamente da 35 anni e tradotto in 14 lingue; tuttavia si è reso opportuno ripubblicare il testo integralmente, includendo anche i numerosi capitoli sull’infanzia e giovinezza di Swami Kriyananda, omessi nelle precedenti pubblicazioni. Il risultato è questo libro, “Il Nuovo Sentiero”.

Il Nuovo Sentiero è stato eletto MIGLIOR LIBRO SPIRITUALE 2010 negli Stati Uniti dalle giurie dell’ Eric Hoffer Award e dell’ USA Book News.

Su questo libro best-seller si basa la sceneggiatura del film “The Answer”, la vera storia in forma drammatizzata della vita di Swami Kriyananda e del suo incontro trasformante con Yogananda. L’uscita del film con la regia del pluripremiato regista britannico John Irvin é prevista per il 2014.

Al ricercatore spirituale sincero, qualunque sia il sentiero che ha scelto.

Un gruppo di discepoli di Paramhansa Yogananda si era recato insieme a lui a vedere un film sulla vita di Gyandev, un grande santo dell’India medioevale. In seguito, si riunirono per ascoltare il Maestro spiegare alcuni aspetti più profondi di quella storia ispirante. Un giovane che veniva dall’India accennò a un altro film che aveva visto anni prima sulla vita di Mirabai, una santa famosa. «Se aveste visto quel film» esclamò «questo non vi sarebbe piaciuto affatto!».

«Perché fare confronti?» lo rimproverò il Guru. «Le vite di tutti i santi manifestano in modi diversi lo stesso, unico Dio».

Introduzione – Il Nuovo Sentiero  di Swami Kriyananda

La spiritualità è una necessità permanente della vita umana. La sua esigenza varia di era in era, ma non è mai stata così forte come oggi.

Il mondo che ci circonda sta andando in frantumi, in ogni campo: nella coesione sociale, nella politica, nella finanza, nel nostro rapporto con l’ambiente. Questa è realmente un’epoca di insostenibilità e di crisi. Ci troviamo di fronte a un bivio, tra l’ostinata resistenza al rinnovamento e una fondamentale rinascita.

Nell’affrontare questa scelta, la spiritualità è una risorsa essenziale, benché ampiamente sottovalutata.

L’intuizione di Einstein, secondo la quale non possiamo risolvere i problemi più significativi del nostro tempo utilizzando lo stesso tipo di pensiero dal quale essi hanno avuto origine, non è mai stata così rilevante. C’è davvero bisogno di un nuovo pensiero…

La scienza, da sola, non può rispondere a questa necessità fondamentale, ma la spiritualità può farlo.

Mi riferisco a quel tipo di spiritualità che è vissuta e sperimentata, non a quella trasmessa  attraverso i dogmi e le dottrine delle religioni istituzionalizzate. È in relazione a queste esigenze che il prezioso racconto che ci viene offerto in questo libro, della vita non di uno, ma di due grandi maestri dello yoga, assume una straordinaria importanza.

Incontriamo il maestro più anziano e il suo giovane discepolo, oggi egli stesso un maestro maturo. La storia della loro vita, della loro devozione e della loro ricerca di significato ci porta più vicini all’immagine di un mondo che è casa per ogni essere umano, per ogni essere vivente. Risponde all’esigenza di affondare le radici nel mondo reale, vissuto attraverso l’esperienza. Questi maestri ci mostrano come possiamo ricollegarci con il mondo che ci circonda, con gli altri e  soprattutto con noi stessi. E come possiamo sentirci a casa in questo cosmo che dona la vita e la fa evolvere, nel grembo della mente, dello spirito e della coscienza.

Da sempre l’essere umano ha cercato di riconnettersi con un universo dotato di significato, ma tale ricerca non è mai stata così impellente e cruciale come oggi.

Viviamo in tempi critici. Il vecchio sta andando in frantumi e il nuovo non è stato ancora interamente scoperto. Ci serve una guida, e ciò significa che abbiamo bisogno della scienza, ma anche della spiritualità.

Il messaggio di questi maestri spirituali è che possiamo trovare la spiritualità di cui abbiamo bisogno. Non siamo in errore quando pensiamo che il mondo sia più di una macchina fredda, impersonale e senz’anima, come si è creduto nei tempi moderni. Il mondo ha un significato, uno scopo. E noi possiamo collegarci con questo mondo, percepirne il significato e comprenderne lo scopo.

La via per farlo è una spiritualità vissuta, sperimentata, e per trovarla non c’è guida migliore del comprendere le vite, i pensieri, le rivelazioni e le intuizioni dei grandi maestri spirituali. Proprio come Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda.

Consiglio questo bellissimo racconto di due grandi maestri come una mappa per comprendere il mondo come un cosmo vivente, del quale tutti noi siamo elementi organici ed essenziali. È giunta l’ora di spogliarci dall’illusione dell’epoca moderna e di sentirci a casa nell’universo. È ora di seguire il sentiero che ci viene indicato da Yogananda e Kriyananda.

È il sentiero giusto per ognuno di noi, e per l’intera umanità. Nel punto critico in cui la famiglia umana deve scegliere tra uno sviluppo che conduce allo sfacelo e forse all’estinzione, e un mondo nuovo, dinamico, di evoluzione collettiva, abbiamo bisogno di raggiungere livelli di spiritualità più profondi o più elevati. Proprio come ci mostra questo libro. Quando leggiamo il racconto commovente e appassionante di queste grandi vite, non possiamo più dubitare del tipo di sviluppo che dovremmo scegliere.

Auguro al lettore di trascorrere molte ore appaganti e significative leggendo le pagine di questo grande libro e di trovarvi le informazioni – anzi, l’ispirazione – per vivere una vita ricca e densa di significato, come parte di quel grande slancio evolutivo che ha fatto progredire la mente e lo spirito dell’uomo e che, perfino nei momenti di crisi e di tribolazione, può sollevarlo verso stadi sempre più alti di sviluppo ed eccellenza.

Prefazione scritta al libro “Il Nuovo Sentiero”  di Swami Kriyananda dal Prof. Ervin Laszlo, filosofo della scienza candidato al premio Nobel per la pace cancelliere della Giordano Bruno University

Il Nuovo Sentiero - Libro
La mia vita con Paramahansa Yogananda
Ordina su Il Giardino dei Libri
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube