Il Nocciolo Duro

Il Nocciolo Duro. Come Sviluppare Autostima, Consapevolezza e Potere Personale

Un viaggio all’interno di sé, approfondendo una tematica troppo spesso sottovalutata: l’autostima.

Si tratta della convinzione più importante che abbiamo su noi stessi: quanto crediamo di valere? È da questa luce profonda, radicata, accesa dall’interno, che derivano felicità, successi, soddisfazioni.

Attraverso gli esercizi, nel testo, avrai modo di sperimentare attivamente quanto il nocciolo dell’autostima sia una questione solo apparentemente teorica, dalle infinite ripercussioni pratiche e quotidiane.

Dall’introduzione:

“L’autostima è legata al concetto che ognuno ha di sé, indipendentemente da ciò che gli altri pensano (per molti la dipendenza dal giudizio esterno è forte: uno tsunami che ogni volta rischia di radere al suolo ogni cosa; per chi, invece, ha un sano rapporto con sé, le opinioni altrui sono solo una leggera brezza estiva). Dunque, la percezione che abbiamo di noi e l’idea che gli altri si fanno di noi, sono due cose distinte e separate…

“Abbiamo bisogno di piacerci, rispettarci, amarci, per piacere, essere rispettati e amati.

Proprio come di fronte ad uno specchio, la vita ci restituisce ciò che noi le mostriamo.

Quali sono le ripercussioni dell’autostima sulla vita di ognuno, in termini di benessere, gratificazioni, successi?

L’opinione che abbiamo di noi influenza tutti i nostri comportamenti e, alcune convinzioni che alimentano la nostra autostima, possono essere gravemente limitanti o, al contrario, potenzianti.

L’autostima influenza, infatti, l’autoeflìcacia: la consapevolezza di poter raggiungere determinati obiettivi ci porta a mettere in pratica dei comportamenti per realizzarli, coadiuvati da umori e atteggiamento mentale che influiranno su relazioni affettive e scelte.

Capirsi meglio significa capire meglio anche gli altri: questa è una condizione necessaria per imparare a vivere in modo più soddisfacente.

Avere una sana autostima comporta la consapevolezza di essere “Io, la persona più importante”, senza cadere in egocentrismi megalomani.” Max FormisanoGiulia Fetto

Il Nocciolo Duro
Come sviluppare autostima, consapevolezza e potere personale

Ps. Vuoi saperne di più sull’autostima? Indicazioni psicologiche per migliorare l’autostima.  

Articolo correlato… Se Solo Potessi… 9 Domande che cambieranno la tua vita.

Lascia il tuo commento:
Precedente Dizionario Enciclopedico di Fisica Quantistica Successivo I Love My Life! - Amo la mia Vita!