Il Maestro Interiore

Il Maestro Interiore – Vocazione e realizzazione – Innamoramento e creatività e Maestri di se stessi.

Dipende da te e non da qualcun altro, perché di questi tempi non ci sono insegnanti né studenti non ci sono leader non ci sono guru non ci sono maestri né salvatori. Tu sei l’insegnante, lo studente, il maestro, il guru, il leader. Tu sei ogni cosa, e capire è trasformare ciò che è. Jiddu Krishnamurti

Il maestro interiore è la ristampa combinata di due diversi volumi, Innamoramento e creatività e Maestri di se stessi, che si presentano quali strumenti complementari per la nostra evoluzione interiore, come individui e come parti di una relazione.

Lidia Fassio, attraverso elementi della psicologia junghiana e dell’astrologia di Lisa Morpurgo, ci propone un percorso per operare il passaggio dalla fase dell’innamoramento a quella della costruzione di un’autentica e soddisfacente relazione sentimentale, mostrandoci come l’innamoramento sia simile all’esperienza creativa e a quella spirituale.

Le fa da complemento Carlo Magaletti, che ci invita a porre l’attenzione su quei bisogni profondi che ancora non abbiamo soddisfatto.

Occorre prestare ascolto a tali bisogni e viverli sempre in relazione con quelli delle persone con cui entriamo in contatto, perché la vita è una jam session in cui ciascuno suona una musica unica.

Trama di Innamoramento e Creatività

Il momento più bello di una relazione è, probabilmente, la fase dell’innamoramento, uno spazio di tempo che vorremmo non finisse mai. Eppure, a un certo punto rientrano in gioco tutti gli ostacoli e le difficoltà di cui è carica la vita ordinaria.

Come fare, allora, per traghettare questo fortissimo ideale di vita simbiotica fino alla sponda solida e sicura di una relazione?

Lidia Fassio, grazie agli strumenti della psicologia junghiana e dell’astrologia di Lisa Morpurgo, ci mostra come l’innamoramento sia simile all’esperienza creativa e a quella spirituale, e come sia possibile che l’ispirazione divenga opera.

L’opera da far emergere è la nostra stessa vita che, come una pianta, ha bisogno di attenzioni continue, di continui cambi di luce, di vasi e di concimi.

Trama di Maestri di se Stessi

L’attitudine che abbiamo nei confronti della vita è un terreno che possiamo rendere fertile e curare, e su cui possiamo seminare tutti i nostri progetti. Si tratta di tutto ciò che ha a che vedere con i bisogni profondi che nella maggior parte dei casi non abbiamo soddisfatto perché troppo impegnati a vivere la vita di qualcun altro.

Carlo Magaletti ci invita a porre l’attenzione su questi bisogni e a viverli sempre in relazione con quelli delle persone con cui entriamo in contatto.

Perché la vita è una jam session in cui ciascuno suona una musica unica, e possiamo scegliere che la nostra sia solo la ripetizione continua dello stesso accordo oppure qualcosa di meravigliosamente ispirato. Per suonare insieme, dobbiamo imparare a portare fuori la nostra musica interna e intuire cosa gli altri stanno per suonare. Perché è tutta questione d’improvvisazione, e non ci sono scuse.

Prefazione

Innamoramento e creatività è come una barca, piccola ma solida, che naviga in un oceano dai confini ancora incerti per tutti. Le parole che compongono questo titolo, infatti, prese anche solo singolarmente, sono delle affascinanti quanto rischiose incognite. Se poi, come in questo caso, vengono associate e inserite in un contesto astrologico (campo nel quale l’autrice Lidia Passio è particolarmente competente) la promessa di un’eccitante ricerca interiore è mantenuta.

Per affrontare i flutti di questo mare periglioso senza affondare, erano necessarie conoscenza, competenza e sopratutto consolidata esperienza personale: qualità che emergono chiaramente nel corso della “narrazione” e che rendono solida e sicura la navigazione verso la scoperta del valore della creatività nello sviluppo di una relazione di coppia. Buone scoperte!

Il Maestro Interiore
Vocazione e realizzazione – Innamoramento e creatività e Maestri di se stessi

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Lascia il tuo commento:
Precedente La tecnica del bicchiere d'acqua Successivo Convinzioni negative sul denaro