Crea sito

Il libro della vita. Leggere i Salmi

Il libro della vita. Leggere i Salmi

I Salmi ci sono familiari per l’uso che ne fa la liturgia, molti si sono trasformati in canti. L’Autore si è dedicato lungamente allo studio del Salterio, come è chiamata la raccolta dei 150 salmi biblici, seguendo una prospettiva unitaria, che avvicina questi componimenti non come singoli testi poetici o liturgici, ma come un vero e proprio libro.

Un libro capace di interpretare in modo sorprendente, intimo e appassionato, le trame esistenziali di ogni generazione.

Vengono qui presentati tutti quegli aspetti, teologici, lessicali e intertestuali, che ci possono aiutare a cogliere l’unitarietà del libro dei Salmi, predisponendoci a una lettura continua, dal principio alla fine.

Con questo libro l’Autore raccoglie i frutti della lunga esperienza di insegnamento a Gerusalemme, presso lo Studio Biblico Francescano.

In queste pagine non troviamo solo il lungo e accurato percorso di ricerca di uno studioso, ma anche (e forse soprattutto) il cammino umano e spirituale di un uomo che ha fatto del Salterio, e di tutta la Bibbia in generale, il Libro della vita.

Il libro della vita. Leggere i Salmi di Alberto Mello

Il desiderio di Dio: Pregare i Salmi – Cardinale Martini quali consigli darebbe ad un cristiano che non riesce a pregare?

«Comincerei con un consiglio molto semplice. Prendere un salmo facile, magari di lamentazione, nel quale è facile riconoscersi da parte di chi non sa pregare.

Leggere attentamente questo salmo, con calma e in atmosfera di silenzio. Poi prendere qualche parola o qualche versetto del salmo che ci ha colpito e restare un po’ più a lungo su di esso. È un metodo di preghiera facile che ho sperimentato un po’ dappertutto, anche nelle prigioni. Ho visto come facilmente la gente inizia a pregare così».

Il desiderio di Dio. Pregare i Salmi  di Carlo Maria Martini 

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articoli…

Foto di waldryano da Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube