Il Libro dei Segreti di Enoch

Il Libro dei Segreti di Enoch Iniziazione – Iniziazione.

Il Libro di Enoch è un testo apocrifo di origine giudaica la cui redazione definitiva risale al I secolo a.C., pervenuto ad oggi integralmente in una versione in lingua ge’ez (antica lingua dell’Etiopia), donde il nome Enoch etiope. Al patriarca antidiluviano Enoch, secondo la Genesi bisnonno di Noè, la tradizione ebraico-cristiana ha riferito 3 distinti testi, nessuno dei quali accolti negli attuali canoni biblici ebraico o cristiano (fa eccezione 1 Enoch, accolto nella Bibbia della Chiesa Copta):

1 Enoch o Enoch etiope, solitamente indicato come libro di Enoch;

2 Enoch o Enoch slavo o Apocalisse di Enoch o Segreti di Enoch;

3 Enoch o Apocalisse ebraica di Enoch. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Il Libro dei Segreti di Enoch Iniziazione – Iniziazione.

In quel tempo, disse Enoch, quando ebbi compiuto 365 anni .. mentre riposavo nel mio letto dormendo, mi apparvero due uomini grandissimi come mai ne avevo visti sulla terra…

Il Libro dei Segreti di Enoch è un testo di origine giudaica riferito a Enoch patriarca antidiluviano e, secondo la Genesi, bisnonno di Noè.

La redazione definitiva risale al I secolo a.C. e ci è pervenuto integralmente in una versione in lingua ge’ez (antica lingua dell’Etiopia).

Il testo nel corso degli anni è stato studiato e commentato numerose volte …e forse si è perso quello che di straordinario il libro racconta.

Questa versione è volutamente priva di commento.

Una Iniziazione alla conoscenza del Libro dei Segreti di Enoch senza sovrastrutture, lasciando alla coscienza e conoscenza di ciascuno la comprensione e l’interpretazione di quanto viene letto.

Il Libro dei Segreti di Enoch
Autori Vari
Iniziazione

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Libro di Enoch –  “Tutto il tempo che Enoch visse fu di trecentosessantacinque anni. Enoch camminò con Dio, poi scomparve, perchè Dio lo prese.”

“Tutto il tempo che Enoch visse fu di trecentosessantacinque anni.

Enoch camminò con Dio, poi scomparve, perchè Dio lo prese.”

Enoch è un personaggio biblico antidiluviano, ses­to discendente diretto di Adamo ed Eva lungo la linea di Set (la cosiddetta “grande genealogia dei Setiti” nel capitolo 5 della Genesi). E citato nel Libro della Genesi (5, 21-23). Figlio di Iared, genera a sua volta Matusalemme, il nonno di Noè.

Particolare la sua fine: “Enoch visse in tutto 365 anni, e camminò con Dio, poi non fu più veduto, perché Iddio lo prese”. Questo enigmatico versetto ha fatto nascere la tradizione secondo cui egli sarebbe stato rapito in Cielo come il profeta Elia.

“Enoch piacque al Signore e fu rapito, esempio istruttivo per tutte le generazioni”, dice infatti di lui Siracide.

Così lo si ritrova anche nel Nuovo Testamento“Per fede Enoch fu trasportato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via.

Prima infatti di essere trasportato via, ricevette la testimonianza di essere stato gradito a Dio” (Ebrei 11, 5).

Il fatto che Enoch sia stato “rapito in Cielo” nel 365° in no della sua vita ha fatto pensare ad alcuni che la sua figura rappresenti la trasformazione in personaggio biblico di un’antica divinità sola­re (l’anno solare è composto di 365 giorni).

D’altronde lo stesso Elia non avrebbe conosciuto la morte poiché «salì nel turbine verso il cielo» con «un Burro di fuoco e cavalli di fuoco» (2Re 2, 11), anch’essi interpretati come simboli d’un Dio del Sole.

Libro di Enoch
“Tutto il tempo che Enoch visse fu di trecentosessantacinque anni. Enoch camminò con Dio, poi scomparve, perchè Dio lo prese.”

Il Libro » Etiopico di Enoch ” o ” Libro dei Vigilanti “

 » Il Libro dei Segreti di Enoch

Articoli correlati…

Il Libro dei Misteri di Enoch – Il libro primo: I misteri primari dell’iniziazione, Pratica planetaria, I Sette

Enoch. Il Primo Libro del Mondo – Scrivo per le generazioni future, per voi, esseri umani che verrete….Così parlava Enoch, il settimo della discendenza di Adamo che, dopo una vita durata 365 anni, salì al Cielo ancora vivente. Dalla notte dei tempi egli ha indicato all’umanità una strada luminosa da percorrere.

Lascia il tuo commento:
Precedente Protagonisti Italiani della Nuova Era Successivo Sincronicità - Capire e utilizzare le coincidenze significative.