Il Giardino Interiore

Quanta più ansia e paura esistono nella nostra vita, tanto più cerchiamo di mantenere il controllo. E quanto più manteniamo il controllo, tanto più aumentano l’ansia e la paura. Tutti abbiamo fatto quest’esperienza: quando abbiamo deciso di risparmiare, si è rotta la macchina o comunque si è verificata una circostanza che ci ha fatto spendere più soldi di prima. Lo stesso succede nelle relazioni sentimentali: abbiamo sentito il nostro partner diverso, più sfuggente, abbiamo aumentato il controllo su di lui, magari bersagliandolo di domande, o leggendo i suoi sms, e lo abbiamo perso del tutto. Il famoso detto: “Se ami qualcuno lascialo libero” ha una sua grande saggezza.

Un altro ambito che ci dimostra quanto il controllo sia controproducente è quello delle diete dimagranti: magari stiamo a stretto regime per un po’ ma poi qualcosa dentro di noi si ammutina, e ci fa mangiare e riguadagnare peso più di prima.

Allora che cosa bisogna fare, lasciare andare tutto? Vivere nella totale anarchia e mancanza di programmazione? Naturalmente no, sarebbe impossibile in una civiltà come questa. Ma c’è una via di mezzo: fare una cosa al meglio e poi lasciarla andare. In altre parole: non essere legati al risultato finale. Questa è la lezione spirituale di un rimedio di Bach estremamente importante: Cherry Plum. In California, dove fervono studi continui sulle proprietà energetiche dei fiori, dicono che Cherry Plum è il fiore del Let’s go, Let’s God: lascia andare e lascia fare ( a Dio).

Cherry Plum ci insegna ad accettare che le cose non vadano come vogliamo noi, e ci apre dentro uno spazio che permette alle cose di accadere, senza che noi resistiamo o manipoliamo. Quante volte ci siamo detti: “voglio andare lì” e ci siamo ritrovati invece da un’altra parte? E se ci siamo distaccati da quello che volevamo in partenza, non abbiamo forse visto che la spiaggia sulla quale ci ha portato la corrente della vita è migliore del porto sicuro verso il quale abbiamo creduto di voler andare a tutti i costi?

L’attaccamento al risultato finale blocca l’energia, invece di espanderla. Si sa che cercare disperatamente un partner produce l’effetto opposto. In effetti come dice un grande terapeuta americano “L’amore è quella cosa che accade quando si è occupati a fare altro” . Il desiderio d’amore va piantato nell’Universo, innaffiato con piccoli atti di amore quotidiano verso tutti, e poi lasciato andare. Se si riesce a distaccarsi dal risultato finale l’Amore irromperà prepotentemente nella nostra vita, magari in una forma o in un modo migliore di quello che avevamo pensato. di Scilla Di Massa tratto da nonsoloanima.tv

Scilla di Massa ci parla dei fiori di Bach e di come attrarre l’abbondanza.

Scilla di Massa è naturopata, giornalista e scrittrice. Da vent’anni si dedica alla ricerca, alla diffusione e alla pratica della floriterapia, di cui è considerata uno dei maggiori esperti italiani.

Il Giardino Interiore Piccola enciclopedia pratica per l’utilizzo dei fiori di Bach, francesi, californiani, australiani, indiani e alaskani. Una piccola enciclopedia pratica utilissima nell’individuare, in modo veloce e facile, il rimedio giusto per piccoli e grandi disturbi sia fisici sia dell’anima.

Il Giardino Interiore
Piccola enciclopedia pratica per l’utilizzo dei fiori di Bach, francesi, californiani, australiani, indiani e alaskani

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Cherry Plum – Visciola. Fiori di Bach.

QUALITÀ APPORTATE DAI FIORI Autocontrollo, padronanza.

Parole chiave: disperazione, paura di perdere il controllo.

“Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere il controllo della ragione, di compiere azioni terribili e spaventose che non si vogliono compiere, ma che tuttavia vengono in mente e si ha l’impulso di fare”.

Frase affermativa “Ho la padronanza delle mie energie interiori”

Cherry Plum - Visciola
Fiori di Bach

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Forse ti potrebbero anche interessare:

  • I 38 rimedi della floriterapia del dott. Bach. Come agiscono e come si usano. Come dice Bach, la malattia da un punto di vista spirituale è “il risultato di un conflitto tra l’ Anima e la Mente” e l’ azione dei rimedi floreali è quella di ristabilire il giusto equilibrio fra le istanze dell’ Anima e la vita quotidiana,sbloccando la forza mentale e ristabilendo la naturale capacità del corpo alla guarigione.
  • Fiori di Bach e Naturopatia. Come usare correttamente i Fiori di Bach, potenti strumenti di guarigione, per avere effetti straordinari sul tuo corpo e sul tuo stato emotivo e mentale.
  • Le qualità dell’anima. Guida all’utilizzo attivo dei fiori di Bach attraverso l’uso dei colori e delle affermazioni positive
Lascia il tuo commento:
Precedente Il Corpo Umano - Blu-ray Disc Successivo L'Ultima Profezia - 2012 il Testamento Maya