Il Fattore C – Fortuna e determinazione nella vita e nel lavoro.
Tre punti di vista: psicologico, economico e sociale – guidano il lettore in un’analisi brillante e leggera di un fenomeno drammaticamente diffuso.
Chi ha ragione?
Seneca che disse: «La fortuna non esiste: esiste solo il momento in cui il talento incontra l’opportunità».
oppure Diogene: «Preferisco avere una goccia di fortuna che una botte di saggezza»?
Perché la vita non è una questione di avere delle buone carte, ma di giocare bene una mano che forse, in partenza, si presenta scarsa…
L’Italia è un Paese in mano all’irrazionalità più diffusa: ne sono testimoni migliaia di giovani che per il lavoro si affidano alle raccomandazioni o sperano nella buona sorte.
È anche uno dei primi Paesi al mondo per spesa pro capite nel gioco d’azzardo e uno di quelli che più si affida a maghi, stregoni e falsi medici.
Nella convinzione che la fortuna, la iella e il destino valgano più delle competenze, del lavoro e delle capacità individuali. E noi? Quanto contano determinazione, voglia di fare e capacità?
![]() |
Fortuna e determinazione nella vita e nel lavoro
|
PS. Per approfondire… Fortuna: si può attirare? La fortuna esiste e tu ne sei l’artefice. Spetta a te manifestarla nella tua esistenza. Com’è possibile? Questo fenomeno è possibile creando un’onda emozionale di risonanza sintonizzata sulla fortuna. Spesso facciamo il contrario: ci sintonizziamo sull’onda delle disgrazie! Ecco un esercizio… Leggi l’articolo
Prodotto correlato… Piastra di Kolzov – Fortuna – Piastra energetica informata per ottenere creatività, successo economico e sincronicità positive. Se la tua vita lavorativa e personale ha bisogno davvero dell’aiuto di una buona stella, la tua fortuna può essere amplificata grazie a questa piastra di Kolzov…