Il Dominio di Se Stessi – L’Autosuggestione per guarire

Il Dominio di Se Stessi – L’Autosuggestione per guarire – Il dottor Coué è stato uno dei primi medici a capire che il metodo dell’autoguarigione, realizzata attraverso il dominio di se stessi, o meglio attraverso la conoscenza e il controllo delle due forze che agiscono sull’uomo: la volontà e l’immaginazione.

Il metodo del Dott. Emile Coué intende insegnare a ciascun lettore la tecnica dell’autoguarigione, realizzata attraverso il dominio di sé, ossia la conoscenza ed il controllo delle due forze che agiscono sull’uomo: la volontà e l’immaginazione.

Grazie al suo vario percorso di studi e di esperienze professionali, che si sviluppò tra letteratura, scienza e medicina, il medico francese comprese che l’immaginazione è la forza che agisce nell’individuo in modo incosciente, una forza che risulta sempre vincitrice sulla volontà cosciente.

Il dominio di se stessi è uno strumento utilissimo al lettore per migliorare la propria vita, per guarire dai propri malesseri, per imparare a non ammalarsi, così come è utile al terapeuta il cui compito è insegnare al paziente il metodo dell’autosuggestione non solo per guarirlo da un malessere particolare ma anche e soprattutto per renderlo autonomo terapeuta di se stesso.

«Non sono che un maestro che vi insegna il modo di utilizzare le grandi forze che sono dentro ciascuno di noi». Emile Coué

Questo libro è uno strumento utilissimo per migliorare la propria vita, per guarire dai propri malesseri, per imparare a non ammalarsi, ma soprattutto risulta lettura preziosa per coloro che nella vita quotidiana sono impegnati nell’educazione dei ragazzi, alla quale Couè dedicò un’attenzione particolare.

Si può acquisire il dominio di se stessi soltanto ripetendo più volte al giorno una sola frase:  Ogni giorno, da tutti i punti di vista, IO VADO DI BENE IN MEGLIO! È sufficiente ripetere 20 volte la frase.

Un’opera fondamentale in materia di guarigione affrontata dal punto di vista della scienza della mente e dell’autosuggestione.

Il Metodo Coué ebbe il grande merito di ottenere dei risultati non solo nel campo fisico, ma anche in quello morale, in psicologia, in sociologia, e in modo speciale nelle pratiche educative rivolte ai fanciulli. In conclusione, il nome di Coué resta legato, nella storia della psicoterapia, a tre principali criteri da lui affermati:

  • la suggestione non è soggezione della volontà di qualcuno alla volontà di un altro, ma è realizzazione subcosciente del proprio pensiero;
  • la volontà, fatto auto-cosciente, non ha che la semplice funzione di impulso direttivo nelle realizzazioni intra-individuali, mentre l’immaginazione e il pensiero sono i fattori che scatenano il riflesso realizzatore;
  • con una tecnica psicologica semplicissima, senza occultismi, possiamo provocare in noi stessi, col nostro pensiero, realizzazioni benefiche alla nostra salute e al nostro carattere. continua »
Il Dominio di Se Stessi - Libro

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Auto suggestione cosciente – Per capire bene i fenomeni della suggestione o, meglio, dell’autosuggestione, è necessario tene rconto che in noi esistono due individui, assolutamente distinti tra loro. Entrambi sono intelligenti: mentre però uno è cosciente, l’altro non lo è. Questa è la ragione per cui, in generale, la sua esistenza passa inosservata… leggi questo articolo

Precedente Volere è Potere Successivo La Fisica di Dio