Il Divino Romanzo

Il Divino Romanzo – Un immenso potere è racchiuso nella mente

La mente è il più grande miracolo di Dio. Nessuno è veramente ignorante, ma può apparire tale se è immerso profondamente nell’illusione. Noi non vediamo i sottili meccanismi della mente nella quale è racchiuso un immenso potere, ma possiamo rendercene conto con l’aiuto di un guru, ossia di un essere che è diventato padrone della forza mentale.

Se volete fare l’acrobata, frequentate gli acrobati. Se volete essere risoluti, frequentate le persone risolute. Evitate le compagnie inutili, la cui influenza paralizza la mente e la volontà. Il silenzio e la solitudine sono il segreto del successo. In questa convulsa vita moderna esiste un solo modo di eludere le sue incessanti richieste: isolatevi, una volta ogni tanto. Solo i deboli si arrendono all’ambiente. Voi siete gli unici artefici del vostro destino.

Siate simili agli angeli nel vostro cuore. È la cosa più facile. Tutte le volte in cui provate un moto di rabbia interiorizzatevi e dite: “Sono un figlio di Dio, sono pieno di pace. Sono qualunque cosa io decida di essere. Le stelle, gli angeli e tutta la creazione devono piegarsi alla mia volontà”. Mettete alla prova la vostra forza mentale, inizialmente nelle piccole cose, e così la rafforzerete per affrontare situazioni più impegnative. Se imprimete nella vostra mente una ferma decisione, potrete cambiare il vostro destino. Io so che sarei dovuto morire molto tempo fa, e so anche di quale malattia.

Il potere di arrivare al successo è racchiuso nella mente. Realizzerete tale verità se riuscirete a mantenere questa convinzione nonostante l’incredulità del mondo intero. Scegliete un hobby o un progetto che gli altri vi ritengono incapaci di realizzare, e poi andate avanti. Iniziate con obiettivi non troppo ambiziosi e, gradatamente, il potere mentale si svilupperà. Il mondo e la vostra famiglia vi hanno definito in un certo modo, ma voi dovete sforzarvi mentalmente di migliorare sempre di più. Non esistono limiti al potere della mente.

Concentratevi su questo pensiero. Permeate la mente con l’idea del successo e perseguite i vostri obiettivi compiendo azioni positive. Continuate a indirizzare la mente verso mete sempre più alte. Una volta raggiunta la prosperità spirituale, ogni altro genere di prosperità sarà a vostra disposizione.

La mia vita è la testimonianza di questa verità.

Tutte le volte in cui avete l’opportunità di stare tranquilli, senza che nulla richiami la vostra attenzione, interiorizzatevi ed esercitate la mente in maniera costruttiva. Le grandi cose nascono prima nella mente. Io sono abituato a mantenere la mente sempre in attività e metto in pratica i suoi pensieri creativi non appena ne intravedo la possibilità. Allora i risultati non mancano. Ogni giorno dovreste cercare di fare qualcosa di creativo. Migliorate il vostro destino. Prendete, ad esempio, la salute, o la vita morale o spirituale – una cosa alla volta – e trasformatela secondo i vostri desideri. Io sono riuscito a fare tutto ciò che volevo nella vita.

La materia proviene dalla mente, perciò la mente non è sottoposta a limitazioni fisiologiche. Di conseguenza, se potete controllare la mente, il mondo intero graviterà verso di voi.

Personalmente, ho sempre ottenuto tutto ciò che volevo. La cosa che desideravo più di ogni altra era la felicità di Dio sempre nuova e l’ho ottenuta dopo aver eliminato ogni altro desiderio.

Non siate dei falliti senza risorse. Dominate il destino cambiando i vostri pensieri. Fate tutto ciò che decidete di fare. Concentrare la mente in questo modo non vi costerà niente. Decidete di trasformare voi stessi, e potrete trasformare il vostro destino come volete. Tratto da IL DIVINO ROMANZO di Paramahansa Yogananda.

Il Divino Romanzo. In questi discorsi, una sorta di antologia del suo insegnamento, Yogananda sembra avere come interlocutori i bisogni più profondi dell’anima e del cuore dell’uomo.

Egli ci mostra come, quasi per incanto, si possano ottenere cambiamenti nel nostro essere fisico, psicologico, emotivo e spirituale.

Basta risvegliare la nostra natura divina, la realtà negletta al centro di noi stessi.

Rivelando le più profonde radici metafisiche delle nostre relazioni personali più strette (tra marito e moglie, genitore e figlio, tra amici), e riscoprendo il filo rosso che unisce tutti quei rapporti, il romanzo divino porta un soffio maestoso di armonia dentro noi stessi, nelle nostre case, in tutto il nostro mondo.

Il Divino Romanzo
Versione nuova
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Autobiografia di uno Yogi – Edizione originale del 1946. Cì sono libri che hanno il potere di trasformare l’esistenza. Libri capaci di spalancare le finestre dell’anima. Libri come questo….

Come Essere una Persona di Successo – Il successo non è una questione di fortuna o destino: fa naturalmente parte della nostra anima. Tocca a ognuno di noi realizzarlo, risvegliando e…….

Crediti foto; johnhain da pixabay

Lascia il tuo commento:
Precedente Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere Successivo Il Codice di Mosé