Il Coraggio di Rischiare – Essere vincenti negli affari e nella vita

Il Coraggio di Rischiare – Essere vincenti negli affari e nella vita.

Nella prefazione a Il coraggio di rischiare, la cui prima edizione è stata un bestseller internazionale, Richard Branson scrive: “Non ho mai seguito le regole, ma da ogni esperienza ho sempre tratto insegnamenti di cui ho fatto tesoro, dapprima in famiglia, quando ero bambino, poi a scuola, negli anni dell’adolescenza quando ho lanciato la rivista Student, e infine nella vita adulta. Sto ancora imparando e mi auguro di non dover mai smettere di farlo”.

Che cosa ha permesso a un uomo come Branson, nato in Gran Bretagna nel 1950 da una famiglia come tante altre (il padre avvocato, la madre casalinga), di raggiungere le vette del successo?

Sicuramente l’amore per la sfida, che lo ha spinto sin da bambino ad affrontare con determinazione ogni ostacolo potesse frapporsi al raggiungimento dei suoi obiettivi e che da adulto si è concretizzato in diverse imprese off-limits, per esempio il giro del mondo in mongolfiera. E poi, la capacità di guardare lontano, di cogliere le opportunità, di offrire risposte innovative a esigenze emergenti senza però trascurare i propri valori e l’etica dell’impresa.

Oggi il suo impegno è volto soprattutto a rinnovare in una dimensione ecocompatibile tutte le sue attività e si sta muovendo in nuovi settori, quali, per esempio, i carburanti ecologici che potranno contrastare il surriscaldamento del pianeta.

In “Il Coraggio di Rischiare”, il racconto della sua storia di imprenditore e di uomo si sviluppa in quattordici capitoli, i cui titoli si configurano come altrettanti aforismi: “Coraggio, passa all’azione!”, “Apprezza la famiglia e gli amici”, “Rendi attraente tutto quello che fai”, “Pensa giovane”, “Fai del bene” sono alcune delle tappe in cui si snoda un percorso di vita straordinario e avvincente come un romanzo d’avventura.

Sir Richard Charles Nicholas Branson (Shamley Green, Surrey, 18 luglio 1950) è un imprenditore britannico, fondatore della Virgin Records.

Già a 22 anni ebbe un successo strepitoso con la Virgin Records. È uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, con patrimonio stimato di 4,4 miliardi di dollari. Ultima avventura per Richard (come si vuole far chiamare dai suoi dipendenti, 30.000 circa) è Virgin Galactic, un viaggio nell’orbita terrestre. Fin d’ora ci sono centinaia di prenotazioni, anche se il primo lancio è previsto per il 2010. Costo approssimativo: 200.000,00 sterline a testa, recentemente un biglietto è stato acquistato dal pilota di formula 1 Rubens Barrichello. Conosciuto da molti come il capitalista hippie, snobba ricevimenti del jet set, adora gli sport estremi, detesta giacca e cravatta.

È immerso in molte avventure con la Virgin, tra cui compagnie aeree, carte di credito, assicurazioni pensionistiche, autonoleggi ecc. mostrando una grande versatilità. Viene anche considerato Davide contro Golia, in quanto ha intentato, e vinto, una causa legale contro la compagnia aerea di bandiera inglese, in merito ai famosi dirty tricks. Il preside della scuola che frequentava disse ai suoi genitori: «O finisce in galera o diventerà milionario», in quanto come studente non era dei più meritevoli, ma già alla giovane età di 17 anni dimostrava un’incredibile attitudine all’imprenditoria, avendo fondato il giornalino scolastico Student.

Durante il GP di F1 a Melbourne del 2009 le due monoposto Brawn GP hanno sfoggiato il marchio Virgin sulla loro carrozzeria, e visti gli ottimi risultati della neonata scuderia, Branson ha dichiarato di essere pronto a rinnovare la collaborazione.

Il Coraggio di Rischiare
Essere vincenti negli affari e nella vita

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Basta! Il Business deve Cambiare – Bisogna rivoluzionare il business per proteggere questo splendido mondo e garantire ad ogni cittadino del villaggio globale la possibilità di vivere la vita meravigliosa che merita. Ma è possibile? Con una serie di esempi questo testo dimostra che cambiare si può e non è difficile, che le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un’attività da amare e di cui essere fieri. Partecipa anche tu al grande sforzo comune di cambiare il business

Basta! Il Business deve Cambiare

Il Business Diverte – L’autobiografia. Il business DIVERTE rappresenta un caso alquanto eccezionale fra le biografie di business. Grazie a un ritmo frenetico, allo stile brillante e al contempo semplice, al tono schietto e un po’ confidenziale, le oltre cinquecento pagine di questo libro si leggono come un romanzo avvincente e interessante.

Richard Branson, noto capitalista hippy, fondatore della Virgin Records e molto altro, si racconta con divertita – e al contempo umile – autenticità, coinvolgendo il lettore fra ricordi di famiglia, amicizie, frequentazioni importanti e avventure eccezionali, dal viaggio in pallone aerostatico all’acquisto di una delle Isole Vergini. Tuttavia Branson non nasconde le sconfitte e i momenti difficili, superati grazie a una eccezionale forza d’animo e a una straordinaria passione per la vita. Branson detta le sue regole del business dall’alto di un impero esteso dove non esiste gerarchia ma solo “misura d’uomo”: “In questi quarant’anni ho lavorato sodo per fare di Virgin un grande gruppo globale. Lungo questo percorso abbiamo raccolto importanti successi, ma abbiamo anche affrontato difficoltà che, fortunatamente, sono sempre state compensate dal divertimento.”

Il Business Diverte
L’autobiografia

Post correlati…

Diverso e Vincente – Manuale di sciamanismo e di alchimia trasformativa.

Io Ci Sono – Tre passi per trasformare la tua vita in un capolavoro. Il metodo del primo motivatore italiano per plasmare la nostra esistenza e divenire finalmente la migliore versione possibile di noi stessi.

Lascia il tuo commento:
Precedente Migliora la tua vita, realizza il meglio di te con i bracciali myMantra! Successivo Il Tuo Cervello Ha il Pulsante"Elimina" Ecco Come Funziona.

Lascia un commento