Crea sito

Il codice segreto del Vangelo

Il codice segreto del Vangelo Il libro del giovane Giovanni

Igor Sibaldi ricostruisce qui il Vangelo di Giovanni così come doveva apparire nel II secolo e ne presenta una traduzione provocatoria, spiegandolo nei dettagli e nelle sfumature e mostrando che cosa nel testo è da considerarsi autentico e che cosa fu invece manipolazione degli scribi della Grande Chiesa.

Il risultato è sconvolgente: riportato nella sua forma originaria, il Vangelo di Giovanni ci offre una religione completamente nuova, senza autorità, senza rituali, senza il peccato e la paura.

Non parla di “vita eterna” ma della dimensione reale dell’eternità, da vivere qui e ora. Il “Figlio di Dio” è una nuova fase evolutiva della coscienza umana.

I “miracoli” sono racconti iniziatici e al tempo stesso metodi di terapia e guarigione. Pietro, Pilato, Giuda, e soprattutto la Maddalena, figurano come nessuna tradizione li aveva mai mostrati.

E il testo stesso risulta, in più punti, opera di una donna “che Gesù amava”.

Questa riscoperta del più affascinante dei Vangeli è narrata da Sibaldi in uno stile limpido e appassionante, con una vastità di orizzonte culturale e mitologico che fa del Codice segreto del Vangelo un illuminante, suggestivo saggio di storia sacra, in cui un’intera morale religiosa viene disgregata per essere restituita alla sua origine e alla sua verità.

Il codice segreto del Vangelo
Il libro del giovane Giovanni

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Contenuti da leggere…

Occupati di te stesso – La felicità può diventare quasi insopportabile se non si trova il modo di consumare l’eccesso di energia che l’accompagna. Per questo – come spiega Igor Sibaldi in questa intervista – lamentarsi e restare attaccati alle situazioni che creano infelicità è una modalità così diffusa: perché è un modo per consumare la propria vitalità eccedente. Come uscire dalle situazioni che ci rendono infelici? continua a leggere

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube