Il Cervello delle Donne

Il Cervello delle Donne.

L’unicità dell’universo femminile raccontata a partire dai suoi fondamenti scientifici.

Il codice genetico della donna differisce soltanto per l’1% da quello dell’uomo. Uno scarto apparentemente innocuo, che determina enormi conseguenze e rappresenta la prova della assoluta originalità della donna, il presupposto scientifico grazie al quale archiviare i fraintendimenti in cui spesso sono cadute la psicologia e la fisiologia femminili.

Ricorrendo alle più recenti scoperte delle neuroscienze e agli esempi concreti tratti dalla sua pluridecennale esperienza clinica, Louann Brizendine ci aiuta a decifrare la struttura del cervello femminile, a comprendere i cambiamenti che ne caratterizzano le fasi della vita – dall’infanzia alla pubertà, dalla gravidanza alla menopausa – e a individuare i processi attraverso cui le donne sono in grado di sviluppare la maggiore agilità verbale, la capacità di stabilire profondi legami di amicizia, l’abilità nel placare i conflitti.

È vero che le donne usano circa 20.000 parole al giorno e gli uomini solo 7.000? È vero che le donne pensano al sesso una sola volta al giorno mentre gli uomini in media ogni 52 secondi?

Come ci spiega brillantemente la neuropsichiatra americana Louann Brizendine la “materia grigia” di uomini e donne è diversa fin dal momento della nascita e la peculiarità biologica delle donne – il ciclo mestruale, la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura dei figli – influisce sullo sviluppo cognitivo, sociale e comportamentale del cervello. Le prime differenze cerebrali si manifestano già dall’ottava settimana di sviluppo fetale: mentre gli uomini potenzieranno in particolare i centri cerebrali legati al sesso e all’aggressività, le donne tenderanno a sviluppare doti uniche e straordinarie, come una maggiore agilità verbale, la capacità di stabilire profondi legami di amicizia, la maestria nel placare i conflitti.

Facendo ricorso alle più recenti scoperte delle neuroscienze, nonché a esempi concreti tratti dalla sua pluridecennale esperienza clinica, Louann Brizendine ci aiuta a decifrare la struttura unica del cervello femminile e a comprendere meglio i cambiamenti che accompagnano ogni fase della vita.

Un passo importante per affrontare il futuro e vivere al meglio il presente.

“Un libro utile per le donne… indispensabile per gli uomini!” Daniel Goleman

”Con uno stile incredibilmente leggero e giocoso, Louann Brizendine ripercorre lo sviluppo del cervello femminile dalla nascita al corteggiamento e alla crescita dei figli, e ancora alla menopausa e oltre.” Washington Post

Il Cervello delle Donne

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Per approfondire ti rimando al seguente articolo… Donne col cervello – Il cervello della donna, e le differenze con quello dell’uomo, dal punto di vista delle neuroscienze.  leggi questo articolo »

CURIOSITA’

Lascia il tuo commento:
Precedente Le Risposte che non ti aspetti, o forse sì... Successivo Il Sì che Guarisce