Crea sito

Il Caleidoscopio Interiore

Il Caleidoscopio Interiore – Questo libro offre al lettore la possibilità di scoprire le varie parti, o ‘voci’, da cui è composto ognuno di noi: un mondo nuovo e affascinante, tutto da esplorare.

Chi lo legge imparerà molto sui diversi aspetti della propria personalità e come essi entrino in azione quando ci rapportiamo agli altri.

La prima edizione è andata esaurita in breve tempo, mentre l’interesse per la Psicologia dei sé e il Voice Dialogue ha continuato a crescere.

Il Voice Dialogue rappresenta non solo un’ottima tecnica di esplorazione psichica, ma anche un approccio psico-spirituale all’esistenza.

L’ego consapevole, infatti, è  luogo dell’accettazione non giudicante di ogni sé che può emergere dentro di noi, potenzialmente di qualsiasi energia che appartiene all’animo umano: quelle del potere e quelle della vulnerabilità, le parti luminose amorevoli e desiderabili e quelle oscure feroci e detestabili, le principesse e i draghi, le nostre streghe e i nostri cavalieri.

“Ciascuno di noi è “composto ” da molti aspetti interiori: alcuni di essi ci sono più famigliari, altri lo sono meno, o sono addirittura sconosciuti e rifiutati.

Il nostro lavoro, negli ultimi 38 anni, è stato quello di imparare quanto tipi possibile riguardo ad essi: chi sono, come influenzano le nostre vite e le nostre relazioni.

Quando abbiamo iniziato la nostra esplorazione della meravigliosa e affascinante varietà dei sé interiori che esìstono dentro ciascuno di noi.

Non c ‘era un particolare apprezzamento della straordinaria complessità umana.

Molti dei sé che abbiamo esplorato per primi (Bambino Interiore, Critico Intcriore, Madre accudente o Attivista Interiore) col tempo sono diventati termini famigliari. Come fondatori del Voice Dialogue siamo molto grati a Franca per aver introdotto il nostro lavoro in Italia “. Dall’introduzione di Hai e Sidra Stone

Il Caleidoscopio Interiore
La psicologia dei sè e il Voice Dialogue
Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Critico Dentro di Te – Da fonte di stress a tuo alleato. Trasformare il giudizio e auto-criticismo in risorsa costruttiva. La critica di noi stessi e degli altri è attività dolorosa, fonte di perdita di autostima, di ferite ricevute e inferte, di ansia e insicurezza, di stress, di giornate perse al lavoro, di carriere che non fioriscono come potrebbero, di perdite economiche, di conflitti relazionali.

L’obiettivo quindi è quello di recuperare le grandi risorse che il Critico in realtà può offrire. Prova a immaginare: come sarebbe avere a disposizione una buona capacità di giudizio e, perché no, di sana autocritica? Sarebbe come avere al tuo fianco un amico di cui ti fidi e al quale chiedi volentieri un consiglio, perché sai che è capace di farti riflettere senza ferirti e ti aiuterebbe a scegliere con saggezza. Saresti meno reattivo alle critiche altrui e nel giudicare gli altri con modalità che rovinano le relazioni.

“Il Critico interiore crede sempre di sapere ciò che va meglio per noi, ma in realtà non fa che proteggere una vulnerabilità antica risalente alla primissima infanzia. Una volta cresciuti, quella voce cosi insidiosa e petulante blocca le nostre energie, deprimendo l’autostima personale e rendendoci vittime della paura e dell’ansia…

Leggendo questo libro, un autentico dono che Franca Errani fa a un vasto pubblico, ho scoperto che gran parte della mia crescita personale e professionale è maturata superando le mie paure più profonde

Il Critico Dentro di Te
Da fonte di stress a tuo alleato

Il critico interiore, l’altro è meglio di Te – Il critico interiore è un sé che nasce per farci rispettare le regole dei sé primari, che si nutre negli anni di tutti i rimproveri che abbiamo ricevuto e di tutte le regole nelle quali ci siamo imbattuti; è quella parte di noi che ci critica costantemente, che ci fa sentire inadeguati, che ci rimprovera se non ci comportiamo così come ci si aspetta da noi; vive nella costante ansia che possiamo commettere un errore; è terrorizzato che gli altri prima o poi si accorgano “di che razza di persona siamo”… leggi questo articolo »

Articolo correlato…. Il Critico Interiore – Mai più contro noi stessi!

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube