Quello che i Gatti non Dicono

Quello che i Gatti non Dicono – La guida essenziale per capire il vostro amico felino …

Il gatto rappresenta una creatura misteriosa. Perché, ci si chiede, rispetto ai cani, i gatti restano così distaccati, sono così difficili da «educare», eppure spesso dimostrano una sensibilità e una vigilanza quasi soprannaturali? Sono davvero addomesticati e qual è il loro ruolo nel nostro mondo? Come si educa un gattino e come lo si porta a inserirsi in una comunità? Come possiamo comprendere meglio la psiche e l’atteggiamento di questo singolare animale?

Se capiamo meglio i gatti, sapremo apprezzare meglio tutte le altre creature viventi e anche la nostra stessa natura, dato che a volte essa si rispecchia nel gatto. Questo libretto vuole contribuire ad aumentare non solo l’amore ma anche la comprensione per i nostri amici felini.

I dieci diritti fondamentali del gatto:

  1. Ha diritto a un suo territorio. Tutto ciò che contiene questo territorio gli appartiene. Lasciategli questa illusione. Ha bisogno di scorrazzare, di pattugliare casa sua e l’ambiente circostante. Non ostacolate il suo bisogno di movimento. Concedetegli la sensazione di essere re nel vostro regno.
  2. Ha diritto al cibo. Riempitegli regolarmente la ciotola… né troppo, né troppo poco. Scoprite che cosa gli piace, ma non viziatelo con bocconcini prelibati e non ricompensatelo con il cibo.
  3. Ha diritto a pace e tranquillità. Cercate di ridurre al minimo rumori, suoni e musica. Un gatto sta bene quando c’è silenzio. Non si sente a suo agio quando è esposto a rumori forti. Dorme quando e dove vuole. Quindi, lasciatelo stare e non fate troppo rumore.
  4. Ha diritto all’affetto e alla tenerezza. Lasciategli le capriole che ama tanto. Non copritelo di ridicolo quando chiede la vostra attenzione e il vostro affetto.
  5. Ha diritto a comunicare. Quando siete da soli con lui, raccontategli qualcosa. Parlate con lui. Gli piace essere interpellato. Rivolgetevi a lui come a un adulto, non come a un bambino piccolo. È in grado di distinguere perfettamente le due cose.
  6. Ha diritto alla pulizia. Pulite la cassettina ogni giorno. Non guardatelo quando fa i suoi bisogni, perché si irrita. Mantenete una pulizia e un’igiene impeccabili.
  7. Ha diritto a cacciare. Il gatto è selvatico e tale vuole restare. Se caccia qualcosa e ve la depone ai piedi, lodatelo (di qualunque cosa si tratti).
  8. Ha diritto alle coccole. Rispettate le sue necessità, anche se non è il momento migliore. Quando si struscia contro le vostre gambe, lasciatelo fare. Accarezzatelo sotto il mento, sulla testa e sulla nuca: gli piace molto.
  9. Ha diritto al gioco. Giocate con lui, tenendo sempre presente che non è un giocattolo. Quindi non sollevatelo con eccessivo slancio, non lanciatelo in aria, non fatelo cadere, non abbracciatelo e cullatelo come un neonato. A lui non piace, cercherà sempre di liberarsi da questi tormenti.
  10. Ha diritto di restare un mistero. Un gatto non sarà mai un animale ammaestrato. Vi guarderà sempre con i suoi occhi imperscrutabili. Vi mostrerà sempre quando vuole compagnia e quando preferisce restare solo. Cercherà la vostra vicinanza quando ne sentirà il bisogno. E non rinuncerà mai alla sua libertà, nemmeno per voi.

Ora che avete conoscete i loro dieci diritti fondamentali, scoprite anche tutto quello che i gatti non dicono!

La guida essenziale per capire il vostro amico felino
Ordina su Il Giardino dei Libri

Per saperne di più sui Gatti leggi questi articoli…


Altre letture…. Come Parlare con gli Animali – E ricevere risposte. – Un Miao ci può Guarire – Come e perchè le fusa ci fanno stare meglio.

Gatti: libri dedicati al loro magico mondo – Guide, curiosità e racconti sui felini più diffusi nelle nostre case. Gatti Amazon  Gatti Macrolibrarsi  Gatti Giardino dei Libri

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Stereogrammi Successivo Il Mondo dei Quanti - La Fisica Quantistica per Tutti