I Fondamenti della Scienza della Mente

I Fondamenti della Scienza della Mente – “Ciò che l’uomo crede e fa determina i risultati che ottiene” H.Holmes, il fondatore della Scienza della Mente

Se la tutta la conoscenza del New Thought è confluita nella corrente di pensiero denominata Scienza della Mente è grazie a questo libro e al suo predecessore.

I fondamenti della Scienza della Mente è il concentrato di un testo ben più voluminoso e tecnico denominato Science of Mind Textbook. Quest’opera colossale ha gettato le basi di studio per tutti i leader spirituali del Ventesimo secolo, e ha raccolto milioni di lettori e seguaci.

I fondamenti della Scienza della Mente è decisamente più fluido e con uno stile leggero, tanto che ancora oggi questo piccolo saggio è considerato il testo fondamentale dagli studiosi di Scienza della Mente, che omaggiano Holmes come uno dei pensatori più illuminati di tutti i tempi.

Grazie al lavoro di Holmes tutti i lettori possono capire facilmente i concetti principali della scienza suprema, prima di incominciare la ricerca di una vita prospera e felice.

mente1


Come cambiare vita con la Scienza della Mente

Si racconta una storia vera, di un uomo in una delle nostre città dell’est che alcuni anni fa occupava la stessa posizione lavorativa da venticinque anni, con un salario mediocre. Era diventato estremamente insoddisfatto, voleva uscire da quella situazione ma non sapeva come fare. Quando accettò alcune semplici ma profonde idee come queste cominciò a rendersi conto che all’interno di sé aveva il diritto e la capacità di dichiarare una condizione migliore per se stesso. Nel giro di meno di un mese da quando aveva cominciato a pensare in questo modo – e ad agire di conseguenza – il suo salario fu aumentato a esattamente il triplo di prima!

Quando ci facciamo anche solo un’idea della vera natura dalla Mente – il Potere di Dio dentro di noi – e La usiamo, i risultati sono veramente stupefacenti. Fisicamente, finanziariamente, socialmente, intellettualmente e spiritualmente ci conviene apprendere e usare i principi del pensiero creativo. Lo studente che nel laboratorio tenta un valido esperimento e fallisce, non rinuncia: prova ancora e ancora fino a che non riesce a dimostrarlo a se stesso. Non dovremmo essere altrettanto accurati nel mettere alla prova queste leggi scientifiche? Il nostro benessere personale richiede lavoro e sperimentazione continui e accurati. C’è solo Una Mente: Essa è Onnipresente – Essa è tutto ciò che c’è. Ogni cosa, visibile e invisibile, non è che una manifestazione di questa Unica Mente – il risultato della Sua Azione Creativa e il divenire di ciò che Essa crea.

Dato che siete fatti a immagine e somiglianza di Dio, potete usare la vostra mente, in accordo con la sua natura, e, per scelta, portare a voi il vostro bene. Rimanete consapevoli della verità che ogni cosa è un aspetto della Mente.

Ora esaminate lo schema […] e pensate al fatto che rappresenta l’intero universo, tutto ciò che è. Ogni sua parte è Mente.Per amor di chiarezza l’abbiamo diviso in tre parti, ma è tutto Mente!

anteprima-i-fondamenti-della-scienza-della-mente-libro-di-hernest-holmes_2

Possiamo chiamare la Parte I Mente Conscia. Automaticamente penserete alla vostra mente conscia come a quella facoltà con la quale pensate e progettate. Con essa diventate consapevoli delle idee, analizzate, prendete decisioni e svolgete tutti i processi mentali. Pensiamola come il sovrintendente di uno stabilimento industriale, che pensa a cosa deve essere fatto e dà le istruzioni. È inutile dire che nulla potrebbe essere portato a termine se non ci fosse un reparto che riceve le istruzioni e le esegue.

La Parte II è la parte della Mente che obbedisce ai comandi della Parte I. Pensatela come la fabbrica dove le istruzioni vengono ricevute ed eseguite. La chiamiamo Mente Soggettiva, è la Legge che agisce e crea automaticamente in base alle istruzioni. Ubbidisce ai comandi della Parte I. Senza la Parte I, sarebbe inutile per carenza di direttive. Senza la Parte II, la Parte I sarebbe impotente per mancanza di qualcosa che riceve i comandi e li porta a compimento. Una parte, dunque, è altrettanto importante dell’altra.

Ora guardate la Parte III e rendetevi conto che questa è l’unica parte dell’universo di cui potete avere esperienza – vedere, toccare, o contattare con i sensi fisici: il regno delle cose e delle condizioni tangibili. Qui ci sono i risultati di ciò che è stato ordinato dalla Parte I e svolto dalla Parte Voi e la vostra mente q. I fondamenti della Scienza della Mente q 24 II. I e II sollecitano ed eseguono, III è il risultato o l’effetto.

Notate nello schema la piccola parte denominata “Voi”. Notate che anche voi possedete i tre aspetti della Mente: direzione, creazione, risultato. Ricordate:

  1. Tutto è Mente e quindi voi Ne siete una parte.
  2. La Mente risponde e produce in base a ciò che voi pensate e credete.
  3. A vete il diritto e il potere di pensare ciò che volete pensare; dunque potete creare delle buone condizioni che desiderate per voi stessi e gli altri.
  4.  Voi controllate il vostro bene e potete trasformare la vostra vita in un’esperienza di felicità, salute e prosperità.

Estratto dal libro di Ernest  Holmes, I Fondamenti della Scienza della Mente

I Fondamenti della Scienza della Mente - Libro
“Ciò che l’uomo crede e fa determina i risultati che ottiene” H.Holmes, il fondatore della Scienza della Mente
Ordina su Il Giardino dei Libri

L’universo non è limitato. E’ abbondante, prodigo, stravagante. Non si può prendere nulla da esso, né aggiungere. La creazione è un gioco della vita su se stessa. Ernest Holmes (The science of mind – La scienza della mente)

Leggi anche… Dichiarazione di Principi della Scienza Religiosa del Dott. Ernest Holmes


Per approfondire leggi questi articoli…


Articoli correlati…

I Pensieri sono Cose –  Come manifestiamo nella realtà ciò che pensiamo.

Corso completo in Scienza della Mente – Il libro che ti fa conoscere e sviluppare ogni tuo potere..

Il Potere della Mente – Il fondatore della Scienza della Mente e del Nuovo Pensiero.

Il Potere della Mente – Comprenderlo e Usarlo con i Maestri della Scienza del Pensiero.

Il Potere di Realizzazione della Preghiera e della Meditazione – Guarisci e migliora la tua vita, liberati dai pensieri negativi e raggiungi i tuoi obiettivi.

Il Potere del Tuo Maestro Interiore – La scoperta della sorgente divina dentro di te. Trova la guida divina dentro di te e afferma la tua consapevolezza di essere tutt’uno con l’universo.

Tag: Ernest Holmes

Crediti immagine iniziale Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Segreto Il Prototipo Spirituale Successivo Il Segreto della felicità