Crea sito

I Cinque saluto al Sole

I Pañca SuryaNamaskara, proposti in questo libro da Emy Blesio,

  • Aruna
  • Rishikesh
  • Samkranti
  • Garuda
  • Bhaskara

Sono cinque sequenze  di Saluto al sole (delle quali tre assolutamente inedite) che insieme compongono una pratica personale completa di Yoga da realizzare attraverso gli Asana, Cakra, Mantra, Bija Mantra e Mudra, accuratamente  presentati e descritti dall’autrice.

I benefici del SURYANAMASKARA

I SuryaNamaskara (le sequenze) eseguiti al mattino, nel particolare momento del levar del sole, rivolti a Est, consentono di usufruire dei benefici raggi del Sole radenti sulla Terra e:

  • sono eccellenti stimolatori ghiandolari sia del sistema esocrino sia di quello endocrino,
  • permettono di tonificare i muscoli, donare scioltezza e lubrificare le articolazioni e tutto l’apparato scheletrico,
  • agiscono in modo completo sul sistema digestivo e nervoso,
  • attivano la circolazione sanguigna e linfatica,
  • influiscono sul sistema respiratorio.

Le controindicazioni del SURYANAMASKARA

Non esistono particolari controindicazioni e non ci sono limiti di età per i praticanti: è importantissimo che ogni allievo approcci la pratica Yoga senza sforzo eccessivo, consapevole delle proprie possibilità fisiche, e non ambire a un Guinness dei primati, ma all’ottenimento di uno stato di benessere psicofisico, a una completezza interiore, a un “stare bene nella propria pelle”.

Fondamentale comunque tenere conto delle proprie caratteristiche fisiche, scioltezza e capacità del momento e seguire nella pratica Yoga quei suggerimenti cautelativi che l’autrice saggiamente fornisce.

I Cinque "saluto al Sole"
5 sequenze di posizioni yoga, un sadhana completo per una pratica quotidiana
Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Saluto al Sole (sûrya-namaskâra) Yoga in pratica. 

Sùrya-namaskàra, il saluto al Sole, è l’esercizio più dinamico proposto dallo yoga, forse il più vicino alla mentalità ginnica degli occidentali.

Il volume illustra molte fra le numerose versioni di questa sequenza continua di posizioni, abbinate a una profonda respirazione ritmata e alla recitazione dei mantra solari e dei bfja, i suoni-seme.

Vengono altresì descritti dettagliatamente i simboli solari presso i vari popoli, la simbologia dell’intera sequenza e dei singoli asana.

Una parte è dedicata agli effetti biologici e terapeutici e all’equilibrio dei chakra, grazie a questa pratica che vince la pigrizia, scioglie muscoli e articolazioni, massaggia gli organi interni, attiva il respiro, armonizza il rapporto corpo-mente.

Il Saluto al Sole (sûrya-namaskâra)
Yoga in pratica
Ordina su Il Giardino dei Libri

Approfondisci….

I 5 Tibetani il segreto della giovinezza … L’elisir di lunga vita, la chiave per ottenere la giovinezza, salute e vitalità durature. I Cinque Tibetani funzionano, non vi toglieranno quarant’anni ma possono aiutarvi a sembrare più giovani, a sentirsi molti anni in meno e a conquistare un maggior senso di benessere. Se li farete tutti i giorni si vedranno già i risultati in trenta giorni e i vostri amici cominceranno a farvi domande sul vostro aspetto più giovane e sano… continua a leggere »

Articoli correlati…

Saluto al Sole, Saluto alla Luna – Tecniche energetiche per rivitalizzare mente e corpo. Rivitalizza mente e corpo con i saluti agli astri

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube