I Ching – Il Libro dei Mutamenti

I Ching Il libro dei mutamenti – L’oracolo più famoso al mondo e le sue interpretazioni: i Ching

““La carica emotiva nella tua domanda è l’energia che attiva le immagini archetipiche contenute nella risposta”.

Accanto alle varie interpretazioni filosofiche di questo enigmatico classico esiste da sempre in Cina una tradizione oracolare che si rifà alle immagini sciamaniche del testo, rifuggendo da letture precostituite.

Su tale base, il contenuto immaginale del libro acquista senso specifico nel dialogo con la domanda e la situazione del consultante, così come accade nell’interpretazione di un sogno.

La polivalenza di significato dei caratteri e l’assenza di struttura grammaticale danno ai testi cinesi più antichi una fluidità di senso sconosciuta alle lingue occidentali, ragione per cui ogni traduzione è inevitabilmente una restrizione della loro ricchezza semantica.

La presente traduzione dell’I Ching si serve di accorgimenti particolari per ovviare a questa limitazione: un’unica parola italiana restituisce ogni carattere cinese, evidenziandone un nucleo semantico; a essa però si affianca l’intera gamma dei significati del carattere, così che chiunque possa accedere all’intero spettro semantico che un lettore cinese coglie immediatamente.”

I Ching - Il libro dei Mutamenti

I Ching – Il Libro dei Mutamenti –  Un cammino spirituale sotto la protezione degli Dei e degli antenati.

La vita è un’occasione, ma è pure una serie di scelte sempre più impellenti e difficili. Il Libro dei Mutamenti, fin dalle sue lontanissime origini, riesce a dare il suo saggio e coerente consiglio.

Questo volume è un moderno supporto per le interpretazioni non facili contenute nel testo cinese dell’I Ching, sostenuto dalle parole di filosofi, poeti, santi e pensatori occidentali a cui siamo più vicini, senza stravolgere il significato originale dei Mutamenti.

Il matrimonio spirituale, così come emerge dalle pagine di questa affascinante versione, rende incredibilmente più chiari e comprensibili a tutti i suggerimenti contenuti nell’I Ching per iniziare o proseguire il “Cammino” che conduce alla consapevolezza, attraverso una corretta conoscenza del giusto pensiero, del giusto atteggiamento, della giusta azione, da assumere giorno dopo giorno o per anticipare e affrontare al meglio ogni situazione della vita.

I Ching - Il Libro dei Mutamenti
Un cammino spirituale sotto la protezione degli Dei e degli antenati

Voto medio su 3 recensioni: Buono

I Ching – Il Libro dei Mutamenti «L’I Ching è come una parte della natura che aspetta di essere scoperta» (C.G. Jung).

L’antico libro cinese di oracoli: la massima approssimazione attraverso i segni alla vita stessa. Viene presentato sulla base dell’edizione allestita dal grande sinologo Richard Wilhelm (1873-1930), apparsa nel 1924.

Al sinologo tedesco Richard Wilhelm (Stoccarda 1873 – Tubinga 1930) si deve la diffusione in Occidente dei princìpi dello Yoga e della filosofia cinese, soprattutto grazie ad alcune memorabili traduzioni di importanti testi sapienziali cinesi, tra cui “I Ching”.

 Richard Wilhelm (Stoccarda, 10 maggio 1873 – Tubinga, 2 marzo 1930) è stato un orientalista, teologo e missionario tedesco, fu uno dei più importanti sinologi (studioso della civiltà cinese) di lingua tedesca.
I Ching - Il Libro dei Mutamenti - Libro

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

I Ching | Scopri tutte le novità‎

Articoli correlati….

I 64 Enigmi – L’antica sapienza cinese per vincere nel mondo contemporaneo. Un libro rivoluzionario per risolvere le questioni che bloccano la nostra vita, i dubbi, le incertezze che spesso ci tormentano … per rendere pensabile l’impensabile, possibile l’impossibile, risolvibile l’irrisolvibile. Per chi vuole essere sovrano del proprio regno e non schiavo del proprio destino.

Tao Te Ching – Uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all’umanità. È saggezza viva, tale da non appartenere né a singolo autore, né a singola cultura: appartiene all’umanità tutta, semplice e pura e concreta saggezza.

Lascia il tuo commento:
Precedente Usare il Cervello del Cuore Successivo Scopri il Potere di EFT