Crea sito

I 4 Scopi della Vita

I 4 Scopi della Vita – Forse ti sei chiesto perché sei su questa Terra o cosa devi fare, la tua cosiddetta “ragion d’essere”, un principio organizzativo e un senso di direzione che danno forma e significato alla vita.

La storia offre numerosi esempi di icone come Giovanna d’Arco, Mohandas Gandhi, Nelson Mandela e il Dalai Lama, la cui chiarezza di intenti ha attirato altri alla loro missione, come falene alla luce.

Questo libro, che contiene elementi dei precedenti lavori di Dan Millman (ma che solo qui per la prima volta vengono pienamente contestualizzati), è stato ispirato dalla sua personale ricerca di uno scopo nella vita. Una volta credeva che il suo scopo riguardasse solo il lavoro, e, dall’età di vent’anni fin dopo i trenta, è andato a caccia di una carriera e una vocazione. Ci sono voluti un altro decennio di esplorazione e introspezione per capire che la professione è solo uno dei quattro scopi principali della vita.

Ma perché proprio quattro scopi?

Alcuni potrebbero sostenere che il nostro unico scopo, lo scopo della nostra anima, è imparare ad amare, che l’amore è la risposta a qualunque domanda, o che lo scopo ultimo sia il risveglio spirituale, o l’abbandonarsi a Dio.

Altri fanno notare che il nostro scopo biologico principale è la famiglia: legarsi a un compagno o compagna, avere figli e prendersene cura. Altri ancora potrebbero proporre altri scopi, tre, o cinque, o anche di più, fino addirittura a suggerire che esistano tanti scopi quanti sono gli individui. Tuttavia, così come dividiamo i giorni dell’anno in quattro stagioni e i punti sulla bussola in quattro direzioni principali, il suddividere la nostra esperienza in quattro scopi fondamentali ci aiuta a creare un senso di struttura per organizzare meglio la nostra vita. Questi quattro scopi ci preparano e orientano anche al risveglio ultimo, o trascendentale, promesso da tutte le grandi tradizioni spirituali.

Il primo dei quattro scopi esplorati in questo libro, imparare le lezioni della vita, si basa sull’assunto che la Terra sia una scuola e la vita quotidiana la nostra aula, e che le nostre sfide giornaliere nei suoi ambiti più importanti (le relazioni, il lavoro e il denaro, la salute) ci procurino apprendimento, crescita e ampiezza di vedute. Il valore dell’esperienza di vita risiede in ciò che impariamo da essa. Certe giornate difficili possono offrirci le lezioni più importanti, e ci aiutano a sviluppare quella consapevolezza e introspezione che porta a una maggiore saggezza.

Il secondo scopo, trovare la propria professione e vocazione, sottolinea l’importanza cruciale della conoscenza di sé, così come dell’integrare la logica e l’intuizione, per prendere le decisioni vitali più sagge possibili. In questa sezione Millmann dimostra anche che il servizio che offriamo al mondo può diventare un cammino significativo di crescita personale e spirituale.

Il terzo scopo, scoprire il proprio percorso di vita, riguarda l’Ispirazione di una vocazione nascosta, un cammino personale rimane oscuro alla maggior parte delle persone. Le interazioni presenti in questa sezione ci servono a far chiarezza le forze che possiediamo e sulle sfide che affrontiamo, idencando la missione suprema che siamo chiamati a compiere.

Il quarto scopo, prestare attenzione al momento presente, mette bene a fuoco i primi tre e li concretizza nel mondo reale, permettendo di integrarli, con grazia e consapevolezza, nel qui e ora.

Dan milmann ha scritto questo libro per chi cerca intuizioni più profonde su se stesso e la propria vita, ma in particolare per chi si trova a un crocevia, alle prese con una sfida o a un cambiamento, quando le “solite cose” non funzionano più.

Esploriamo insieme questi quattro scopi essenziali, portatori di significato e orientamento in un mondo che cambia.

Approfondimenti. QUARTA DI COPERTINA

Questo libro è particolarmente adatto a coloro che si trovano di fronte a un cambiamento, a una destabilizzazione nella vita privata o lavorativa, a un momento di incertezza e scelta: l’autore ti accompagnerà lungo un percorso di riflessioni così lineare e limpido da aiutarti a fare chiarezza nella tua confusione, e ti offrirà decine di esempi di storie vere dalle quali trarre ispirazione e guida.

Pochi scrittori, fino ad oggi, si sono accostati al concetto di “scopo della vita” con la chiarezza e la precisione di Dan Millman (il celeberrimo autore di La via del guerriero di pace), che ne ha identificati 4 comuni a tutti:

  • imparare le lezioni della vita;
  • trovare la nostra professione e la nostra vocazione;
  • scoprire la strada che dobbiamo percorrere;
  • imparare a vivere nel momento presente.

E per elaborare e coronare questi importanti concetti ne entrano in gioco molti altri, che tutti ci siamo trovati a dover affrontare prima o poi: imparare a effettuare delle scelte valutando nel modo adeguato le opzioni che abbiamo davanti; riconoscere le nostre inclinazioni innate e/o ciò che più ci rende appagati e felici; attribuire il giusto valore alle piccole decisioni quotidiane, e così via.

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo… Come Scoprire lo Scopo della Tua Vita.

Articoli correlati…

Senso della vita – Citazioni sullo scopo, il significato e il senso della vita..

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube