Crea sito

Ho’oponopono manuale essenziale

Ho’oponopono manuale essenziale: Istruzioni pratiche per l’applicazione di ho’oponopono alla quotidianità.

Ho’oponopono – Manuale Essenziale” è il libro di Giovanna Garbuio che spiega come tutta la nostra realtà dipende da “qualcosa” dentro di noi (è tutto dentro di noi ovvio che ci sia anche quel qualcosa), ma se qualcuno non lo sente non lo sente! C’è un bel dire guardati dentro… ma come? Come si fa a guardare dentro… da dove si entra per guardare dentro?

Sì la vita è la stessa per tutti… con i suoi alti e bassi, con i suoi momenti belli e con i momenti brutti …almeno a prima vista! Il punto della questione è tutto qui: in questo “a prima vista”.

Il trucco sta nel cambiare davvero prospettiva! Nel cambiare modo di affrontare le cose; anche le bollette… se invece di “dire una sequela di parolacce”, ho comunque un atteggiamento di gratitudine (in fin dei conti si vede che il dover pagare le bollette senza avere i soldi sarà produttivo per aguzzare il mio ingegno!) il prossimo mese vedremo che le bollette saranno più basse e il conto un po’ più alto!

Giovanna Garbuio, da sempre alla ricerca di risposte, ha cominciato a scrivere libri per capire, il suo percorso di conoscenza comincia col riordinare i pensieri e raggruppando i nuovi concetti appresi

Nel 2008 è venuta a conoscenza di ho’oponopono e l’ha subito identificato come la via per vivere meglio e lasciarsi alle spalle tutte le domande!

“Da un po’ di anni ho concentrato le mie ricerche sull’approfondimento della conoscenza della spiritualità hawaiana che, attraverso la sperimentazione e l’utilizzo del processo di ho’oponopono, mi ha dato tutte le risposte che finora cercavo… tra cui quella secondo la quale non c’è nulla da cercare!”

 Approfondimenti…

L’Ho’oponopono (pronuncia [ɔʔɔpɔno’pɔːno]) è un’antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono interiore (inteso come trasmutazione energetica), la cancellazione di memorie e pensieri negativi e la risoluzione dei conflitti. Simili pratiche di armonizzazione erano attuate nella zona insulare dell’Oceania (nella regione meridionale dell’oceano Pacifico), comprese Samoa, Tahiti e la Nuova Zelanda.

Tradizionalmente l’Ho’oponopono è praticato da sacerdoti guaritori (kahuna lapa’au) presso i familiari di una persona malata o in presenza di una disarmonia familiare. Versioni moderne di questa tecnica sono messe in pratica in famiglia da un familiare più anziano o dall’individuo singolo.

Morrnah Nalamaku Simeona ideò la formula moderna dell’Ho’oponopono, individualizzando il processo e rendendolo usufruibile ad ogni persona singola senza l’ausilio della comunità. Simeona non ha mai utilizzato il mantra che è poi diventato noto in Occidente. Il suo processo si basava sull’utilizzo dei 12 passi di Ho’oponopono per rilasciare gradualmente ogni memoria dolorosa, ripulendo la percezione dell’errore in pensieri, parole e azioni negative.

Il mantra Ho’oponopono giunto in occidente è “Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie” ed è stato codificato per la prima volta nel libro “Zero Limits di Joe Vitale e Ihaleakala Hew Len, edito in italiano da Il Punto d’Incontro.

Bibliografia

Il testo più ampio e completo sulla cultura hawaiana in italiano è “Ho’omana” edito da Il Punto d’Incontro.

La ricerca più ampia e completa sul processo di Ho’oponopono dell’Identità del sè (SITH®) in italiano è: “Ho’oponopono La pace comincia da te“, edito da Uno editori.

Per conoscere il significato profondo di Ho’oponopono e le diverse versioni praticate in Hawaii e nel mondo il testo di riferimento è: “Ho’oponopono occidentale, edito a Il Punto d’Incontro. Per comprendere invece le connessioni e i punti in comune tra Ho’oponopono, lo sciamanesimo Hawaiano e le altre saggezze e dottrine umane, il testo utile è “Tutte le strade portano all’Amore pubblicato da Bis Edizioni.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons  Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Istruzioni pratiche per l’applicazione di ho’oponopono alla quotidianità.

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube