Gli scienziati hanno scoperto come i nostri pensieri possono causare cambiamenti molecolari nei tuoi geni

Gli scienziati hanno scoperto come i nostri pensieri possono causare cambiamenti molecolari nei tuoi geni.

Questo è incredibile! È scientificamente provato che il nostro pensiero si riflette nei processi chimici nel nostro corpo ed è in grado di curare molte malattie gravi!

È stato scientificamente dimostrato che allenare il cervello e stimolarne alcune parti può avere un effetto benefico sulla salute. Gli scienziati hanno cercato di capire in che modo esattamente queste pratiche influenzano il nostro corpo.

Un nuovo studio condotto da scienziati del Wisconsin, Spagna e Francia, porta la prima prova dei cambiamenti molecolari specifici nel corpo che si verificano dopo un’intensa meditazione di una mente chiara.

Lo studio ha esaminato i risultati dell’applicazione della meditazione mentale chiara in un gruppo di meditatori esperti e ha confrontato l’effetto con un gruppo di soggetti non allenati coinvolti in attività tranquille e non meditative. Dopo 8 ore di chiara meditazione mentale, i meditatori hanno scoperto cambiamenti genetici e molecolari, tra cui un cambiamento nel livello di regolazione genica e una diminuzione dei livelli di geni pro-infiammatori, che sono responsabili del recupero fisico in una situazione stressante.

“Per quanto ne sappiamo, questo lavoro è il primo a mostrare rapidi cambiamenti nell’espressione genica tra soggetti che praticano una chiara meditazione mentale”, ha detto l’autore dello studio Richard J. Davidson, fondatore del Center for Healthy Mind Research e professore di psicologia e psichiatria all’Università del Wisconsin-Madison.

“La cosa più interessante è che si osservano cambiamenti nei geni che sono attualmente presi di mira da farmaci antinfiammatori e analgesici”, ha dichiarato Perla Kaliman, la prima autrice e ricercatrice presso l’Istituto di ricerca biomedica (IIBB-CSIC-IDIBAPS) di Barcellona, ​​dove analisi molecolari eseguite.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology.

È stato scoperto che la meditazione della mente chiara ha un effetto positivo sulle malattie infiammatorie ed è sostenuta dall’American Heart Association come intervento preventivo. Nuovi risultati della ricerca possono dimostrare il meccanismo biologico del suo effetto terapeutico.

L’attività genica può variare a seconda della percezione.

Secondo il Dr. Bruce Lipton, l’attività genetica può essere modificata in base all’allenamento quotidiano. Se la tua percezione si riflette nei processi chimici nel tuo corpo e il tuo sistema nervoso legge e interpreta l’ambiente e quindi controlla la chimica del sangue, puoi letteralmente cambiare il destino delle tue cellule cambiando i tuoi pensieri.

In effetti, lo studio del Dr. Lipton mostra chiaramente che cambiando la tua percezione, il cervello è in grado di cambiare l’attività dei geni e creare oltre trentamila variazioni di prodotto da ciascun gene. Lo scienziato afferma inoltre che i programmi genetici sono contenuti nel nucleo della cellula e che è possibile riscrivere questi programmi genetici modificando la chimica del sangue.

In poche parole, questo significa che per il trattamento del cancro dobbiamo prima cambiare il modo in cui pensiamo.

“La funzione delle nostre menti è di conciliare convinzioni ed esperienze reali”, afferma il Dr. Lipton. “Ciò significa che il tuo cervello regolerà la biologia del tuo corpo e il tuo comportamento in conformità con le tue convinzioni. Se ti viene detto che moriresti entro sei mesi e il tuo cervello ci credeva, molto probabilmente morirai davvero in questo periodo. Questo è chiamato ” effetto nocebo ” , il risultato di pensieri negativi, l’opposto dell’effetto placebo “.

L’effetto Nocebo punta a un sistema in tre parti. Ecco la parte di te che giura che non vuole morire (coscienza), perde la parte che crede che morirà (previsione del medico mediata dal subconscio), quindi si verifica una reazione chimica (reinterpretata dalla chimica del cervello), che dovrebbe dimostrare che il corpo corrisponde alla credenza dominante .

La neurologia ha riconosciuto che è la mente subconscia che governa il 95% delle nostre vite.

Ora torniamo alla parte che non vuole morire, cioè alla coscienza. Non influisce sulla chimica del corpo? Il Dr. Lipton ha affermato che tutto si riduce al fatto che il subconscio che contiene le nostre convinzioni più profonde è stato programmato. Alla fine, sono queste convinzioni che diventano prioritarie.

“Questa è una situazione difficile”, afferma il Dr. Lipton. “Le persone sono programmate per credere di essere vittime e di non avere alcun controllo sulla situazione. Sono programmati fin dall’inizio dalle credenze dei loro genitori. Quindi, ad esempio, quando siamo ammalati, i genitori ci dicono che dobbiamo andare dal medico, perché il medico è un’autorità che si prende cura della nostra salute. Anche durante l’infanzia, riceviamo un messaggio dai genitori che i medici sono responsabili della nostra salute e che siamo vittime di forze esterne che non siamo in grado di controllare noi stessi. È divertente che le persone stiano già migliorando mentre si recano dal dottore. È allora che muore un’innata capacità di auto-guarigione, un altro esempio di effetto placebo. “

La meditazione Clear Mind influisce sui percorsi normativi

I risultati della ricerca di Davidson dimostrano la downregulation dei geni coinvolti nell’infiammazione. I geni interessati includono i geni pro-infiammatori RIPK2 e COX2, nonché le istone deacetilasi (HDAC), che regolano epigeneticamente l’attività di altri geni. Inoltre, la diminuzione dell’espressione di questi geni era associata a un recupero fisico più rapido del corpo dopo il rilascio dell’ormone cortisolo in una situazione di stress sociale.

Per molti anni, i biologi hanno sospettato che qualcosa come l’ereditarietà epigenetica stia accadendo a livello cellulare. Diversi tipi di cellule nel nostro corpo confermano questo esempio. La pelle e le cellule cerebrali sono dotate di forme e funzioni diverse, sebbene il loro DNA sia identico. Pertanto, ci devono essere meccanismi diversi dal DNA che dimostrano che le cellule della pelle rimangono cellule della pelle quando si dividono.

Ecco cosa sorprende: secondo gli scienziati, prima delle pratiche, non c’erano differenze nei geni di ciascuno dei gruppi studiati. Gli effetti di cui sopra sono stati osservati solo nel gruppo che praticava la meditazione della mente chiara.

Poiché diversi altri geni modificati dal DNA non hanno rivelato differenze tra i gruppi, si presume che la pratica della meditazione della mente chiara influenzi solo alcuni specifici percorsi regolatori.

Il risultato chiave della ricerca è stato che nel gruppo di meditatori che praticano la meditazione della mente chiara, si sono verificati cambiamenti genetici che non sono stati trovati nell’altro gruppo, anche se le persone in esso si sono anche impegnate in attività silenziose. Il risultato dell’esame dimostra il principio: chiare pratiche di meditazione mentale possono portare a cambiamenti epigenetici nel genoma.

Precedenti studi su roditori e umani hanno mostrato una risposta epigenetica rapida (entro poche ore) ad effetti come stress, dieta o esercizio fisico.

“I nostri geni sono piuttosto dinamici nella loro espressione e questi risultati suggeriscono che la calma delle nostre menti può influenzare la loro espressione”, afferma Davidson.

“I risultati possono essere la base per esplorare la possibilità di applicare pratiche di meditazione nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche ” , afferma Kaliman.

Le credenze inconsce sono la chiave

Molti professionisti del pensiero positivo sanno che i buoni pensieri e la costante ripetizione di affermazioni non sempre portano l’effetto che i libri sull’argomento promettono. Il Dr. Lipton, che sostiene che i pensieri positivi provengono dalla coscienza, mentre i pensieri negativi sono generalmente programmati da un subconscio più forte, non discute con questo punto di vista.

“Il problema principale è che le persone sono consapevoli delle proprie convinzioni e comportamenti coscienti e non sono consapevoli dei messaggi e dei comportamenti inconsci. Molte persone non si rendono nemmeno conto che tutto è controllato dal subconscio, una sfera un milione di volte più forte della coscienza. Tra il 95 e il 99 percento delle nostre vite sono controllati da programmi subconsci. “

“Le tue credenze subcoscienti lavorano per te o contro di te, ma la verità è che non controlli la tua vita, perché la mente subconscia sostituisce il controllo cosciente. Quindi, quando si tenta di riprendersi attraverso una ripetizione di affermazioni positive, questo può essere ostacolato da un programma inconscio invisibile. “

Il potere del subconscio è chiaramente visibile nelle persone che soffrono di una doppia personalità. Ad esempio, quando “al timone” è una delle personalità, una persona può soffrire di una grave allergia alle fragole. Allo stesso tempo, vale la pena cambiare la personalità e la stessa persona è in grado di mangiare fragole senza conseguenze.

La nuova scienza dell’epigenetica ci apre eccellenti prospettive, la cui essenza è che ogni persona sul pianeta sarà in grado di massimizzare il proprio potenziale e ottenere il controllo sugli eventi attuali. Forse la ricerca condurrà al fatto che vivremo in una società completamente nuova, dove viene trovato un vaccino contro il cancro e viene stabilita una pace mondiale. via ) Da Fithacker.ru 

Vedi anche … L’ epigenetica. Come i pensieri influiscono sulla salute

Maschera da Meditazione con Shungite Elite – Per favorire la meditazione e ripulire la mente. Clear Mind è il nome della linea di maschere oscuranti in tessuto con imbottitura in preziosa Shungite Elite (tipo 1), quella più rara. Questo prodotto è perfetto come blinder per la meditazione.

Le maschere sono totalmente fatte a mano in Toscana e sugli occhi ci sono cuscinetti ripieni di Shungite élite di circa 10 g ciascuno. Secondo i canoni delle Scuole di Illuminazione, quando si esegue una seduta di meditazione è necessario che neanche un po’ di luce arrivi agli occhi dello Studente al fine di non distrarlo dalla creazione della realtà che sta attuando in quel momento.

Maschera da Meditazione con Shungite Elite
Per favorire la meditazione e ripulire la mente

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

La Shungite è un minerale in grado di donarti l’energia di vita! La Shungite catalizza, filtra, e restituisce la condizione naturale a livello sia fisico, sia energetico, sia spirituale… Scopri Come utilizzare al meglio la Shungite..

Vedi anche… I miti sull’età sono molto esagerati … 6 falsi miti sull’età da sfatare.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia il tuo commento:
Precedente Tutto ciò che l'anima sperimenta, il corpo rende visibile. Successivo Inizia a usare la Legge di Attrazione - Trasforma la tua vita nella Lampada di Aladino.

Lascia un commento