Gli Inventori delle Malattie

Gli Inventori delle Malattie Come ci hanno convinti di essere malati

Forse siete sani, ma non lo sapete. Il punto è che oggi vi sono gruppi industriali operanti a livello mondiale che definiscono in maniera nuova la salute dell’uomo, e come conseguenza essa diventa una condizione che nessuno riesce più a raggiungere.

Eventi normali della vita – la nascita, l’invecchiamento, i rapporti sessuali e la morte – come pure molti comportamenti comuni, sono sistematicamente presentati come stati patologici. Vi sono imprese farmaceutiche che sponsorizzano l’invenzione di nuove malattie e di nuovi metodi di cura, per crearsi un nuovo mercato.

Infatti si possono guadagnare molti soldi tenendo calmi con un farmaco bambini irrequieti, dichiarando che il colesterolo è il fattore di rischio numero uno nel mondo o inducendo la gente a sottoporsi a visite preventive di dubbia utilità. Jörg Blech, un noto giornalista specializzato nella trattazione di argomenti scientifici, con questo suo best-seller rivela come la nostra salute rischia di essere svenduta e come possiamo tutelarci contro questo pericolo.

Spiega quali sono le motivazioni di chi nell’ombra specula su queste vicende e mette in guardia contro le conseguenze della medicalizzazione della nostra società. Il volume è un manuale di autoguarigione nel senso più autentico del termine.

Jorg Blecha, nato nel 1966 a Colonia, ha studiato biologia e biochimica in Germania e in Gran Bretagna. Ha frequentato la scuola di giornalismo ad Amburgo e ha lavorato nella redazione medica e scientifica prima di «Stern» e poi di «Die Zeit». Dal 1999 scrive per «Der Spiegel». Il suo libro Gli inventori delle malattie (Lindau, 2006) è rimasto per ben 40 settimane fra i best seller consigliati da «Der Spiegel».

Gli Inventori delle Malattie
Come ci hanno convinti di essere malati

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Inchiesta del Tg3 molto approfondita, su come la percezione delle malattie è manipolata inoculando paura nella popolazione.

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • La Fabbrica dei Malati – Come l’industria farmaceutica crea milioni di malati. La scienza medica è un’impresa industriale gestita e controllata da produttori (medici, ospedali, laboratori farmaceutici) che incoraggiano la diffusione di procedimenti d’avanguardia costosi e complicati, e riducono così il malato e i suoi familiari allo stato di docili clienti”. Ivan Illich
  • Vogliono Farti Ammalare! – Le cure naturali che il business sanitario ti nasconde. (Documentario Big Pharma: truffe e bugie sulla nostra salute) I medicinali e la maggior parte di quello che mangiamo ogni giorno ci stanno lentamente avvelenando, mentre i medici e l’industria farmaceutica hanno tutto l’interesse a mantenerci malati e a non farci guarire.
  • Disease Mongering Creazione di malati – (Documentario) Disease Mongering: creazione di malati”: la strategia principe di controllo globale! Abbassamento dei valori di normalità (pressione, colesterolo, diabete, trigliceridi, ecc.) Screening di massa che anticipano nel tempo le diagnosi, senza ridurre la mortalità. Invenzione di vere e proprie malattie.
  • I Mercanti della Salute – Le scoperte mediche che ci tengono nascoste e che potrebbero migliorarci la vita.
  • Il Business delle false malattie … ecco i trucchi delle industrie farmaceutiche.
Lascia il tuo commento:
Precedente La Dea Successivo Vivere Magicamente