Gesù

Gesù – Un racconto di illuminazione. Cosa succede se un gigante della spiritualità come Deepak Chopra decide di studiare e raccontare la vita di Gesù?

Il risultato è un punto di vista completamente nuovo sulla vita del Cristo, uno sguardo incredibilmente vario su una delle figure più importanti della storia. Descritta da un autore al di fuori dall’ortodossia religiosa come Chopra, la vicenda umana di Gesù si arricchisce di particolari preziosi, e i lettori scoprono, pagina dopo pagina, che sul figlio di Dio c’è ancora tantissimo da dire.

Il tratto distintivo di questo libro è la costruzione ispirata alla midrash ebraica, una modalità di racconto che attualizza i testi sacri e li rende vicini alla contemporaneità, e utili alla pratica quotidiana degli insegnamenti religiosi.

Il Gesù di Chopra è quello del Nuovo Testamento, un uomo come noi che attraverso dubbi, ostacoli, riflessioni e ricerche ha raggiunto l’illuminazione. La forma del racconto, simile ad un vero e proprio romanzo, riempie i vuoti lasciati dal racconto biblico, ed ispira il pensiero e la ricerca come un Codice da Vinci della spiritualità. Non a caso, come l’illustre collega, questo libro è tra i bestseller segnalati dal New York Times.

Grazie al suo sguardo eterodosso e curioso Chopra ci racconta in che modo Gesù è diventato il più grande profeta dell’amore mai esistito.

Dalle scritture è molto difficile cogliere la vicenda umana di Gesù tra i 12 e 30 anni di età; Chopra si sofferma proprio su questo periodo. Tra incontri, dialoghi ed esperienze di crescita seguiamo Gesù da vicino durante il suo cammino di illuminazione, condividendone dubbi, ostacoli, riflessioni, gioie, passioni e vittorie.

Pagina dopo pagina ci rendiamo conto di quanto ci sia ancora da dire sul figlio di Dio, di quanto la sua vicenda umana sia molto più simile alla nostra di quanto pensiamo e di quanto egli desiderasse renderci simili a lui, piuttosto che rimanere una divinità da temere e lodare.

Un libro che ci racconta una storia antica e misteriosa con uno stile moderno e trasparente, fondamentale per calare nella vita quotidiana moltissimi insegnamenti religiosi apparentemente distanti.

“Quando dico che tu sei diventato Dio, intendo che tu sai di che cosa sei fatto”.

Gesù - Libro
Un racconto di illuminazione
Ordina su Il Giardino dei Libri
Lascia il tuo commento:
Precedente Tesla Lampo di Genio Successivo Cronovisore Il nuovo mistero del Vaticano. La macchina del tempo.