Crea sito

Genitori Efficaci

Considerato che il rispetto delle regole è fondamentale per una crescita sana, abbiamo pensato di produrre un Decalogo con l’impegno di “adottarlo”.

 Il Decalogo dei Genitori Efficaci

Genitori Efficaci – Educare figli responsabili

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: “è tutta colpa dei genitori”.

E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che “la colpa è dei genitori”.

Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell’assistenza perché diventino più efficaci nell’educare i figli?

E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibilità alternative?

Il contributo di questo libro, ormai un classico utilizzato in 37 Paesi del mondo e tradotto in 18 lingue, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono. Una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell’ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia.

Thomas Gordon è psicologo clinico, stretto collaboratore di Carl Rogers e presidente della California State Psycological Association. Ha fondato e diretto l’Effectives Training Associates, un istituto i cui programmi di training per genitori, insegnanti ed educatori sono realizzati in tutto il mondo. Dello stesso autore le edizioni la meridiana hanno già pubblicato, Ne’ con le buone nè con le cattive (1989), Leader Efficaci (2000), Relazioni Efficaci (2005).

Genitori Efficaci
Educare figli responsabili

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Decalogo dei Genitori Efficaci – Credit foto Link

Smettila di Reprimere tuo Figlio

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli… Quasi tutto è colpa nostra

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube