Essiccatori

Essiccatori – Estate: è il momento giusto per essiccare frutta, erbe e verdura in casa risparmiando!

L’alimentazione deve essere varia e comprendere anche cibi essiccati, specialmente in inverno, quando la disponibilità di frutta e verdure è minore e si sente il desiderio di introdurre più calorie o di riassaporare quei gusti tipici delle altre stagioni.

E’ giunto il momento di trasformarsi in formichina e come tale organizzarsi per il prossimo inverno. E’ il periodo migliore: c’è abbondanza di frutta e verdura di stagione a prezzi ragionevoli; si evitano gli sprechi (sapevi che in questa stagione 1 frutto su 4 finisce in pattumiera?); si avvicina la stagione dei funghi!

Come una formichina puoi lavorare in estate (ma non solo) e fare scorta per l’inverno di tutte le prelibatezze che la buona stagione offre. Se l’essiccazione viene effettuata a bassa temperatura, senza mai superare i 40 °C, le vitamine e le sostanze nutritive non verranno sciupate e i cibi si conserveranno a lungo.

Di seguito trovi una formidabile serie di essiccatori, prodotta dall’azienda Tauro che da oltre vent’anni produce sistemi di essiccazione.

Continua la lettura di questa pagina e troverai tutti gli essiccatori  a prezzi imbattibili.

Una comparazione tra diversi metodi di essiccazione

Essiccatore Forno Sole
Pro
– ecologico
– non necessita di additivi
– componenti nutritive e proprietà organolettiche dei prodotti inalterate
– molto prodotto in poco spazio, grazie ai cestelli
– cibo protetto da mosche e polvere
– non brucia
– non si spegne la notte né col maltempo
– consente di ridurre i tempi di lavoro
– occupa poco spazio
– coi modelli Tauro, permette risparmio di energia grazie ai programmi delicati, economy o a basse temperature
Contro
– richiede elettricità (meno di un forno)
– costo di acquisto da sostenere inizialmente
Pro
– lo abbiamo tutti…o quasi

Contro
– richiede elettricità
– la temperatura è difficile da regolare ed è facile bruciare i cibi
– è impossibile impostare programmi delicati
– rimane occupato per molte ore
-scalda l’ambiente domestico

Pro
– non costa nulla
– è ecologico e naturale

Contro
– ha la cattiva abitudine di tramontare 🙂
– a volte gioca a nascondino con le nubi e la pioggia
– tempi prolungati
– richiede di sgocciolare i prodotti, eliminando polpa e semi e, di conseguenza, parte importante dei componenti nutritivi e del gusto
– è famelico e assorbe buona parte di componenti nutritive e proprietà organolettiche dei prodotti, privandoli di tanta parte delle sostanze che a noi fanno così bene
– non è delicato
– richiede ampi spazi
-il cibo non è protetto da insetti e polvere

.Uno strumento per la cucina crudista (Raw Food)

L’essiccatore rappresenta il forno del crudista. Si tratta di un elettrodomestico in grado di essiccare frutta e verdura senza superare la temperatura di 40°C, il limite oltre il quale un cibo inizia a cuocere. L’essiccatore si limita infatti a far evaporare parte dell’acqua ai cibi, ed è molto utile per addensare alcuni piatti dando loro una consistenza più solida, come nel caso di polpette, biscotti, crackers, rendendoli più croccanti.

Se l’essiccazione viene effettuata a bassa temperatura, senza mai superare i 40 °C, le vitamine e le sostanze nutritive non vengono sciupate e i cibi si conservano a lungo. Con l’essiccazione viene tolta semplicemente l’umidità ai generi alimentari, ed i batteri saprogeni perdono il terreno nutritivo, cosicchè i prodotti essiccati si possono mantenere per anni, a patto che durante il processo non si superino i 40 °C di temperatura, vi sia una buona circolazione dell’aria e luce, polvere ed insetti non possano accedere al prodotto.

Le funzioni degli essiccatori Tauro

Il nuovo Gruppo motore Biosec con sistema a programmi elettronici Dryset Pro è il sistema ideale per semplificare al massimo il processo d’essiccazione. Direttamente nel panello di controllo, potrai scegliere il programma che fa per te.

  • Per chi è alle prime essiccazioni, c’è il programma Automatico
  • Per chi ha bisogno di un’essiccazione rapida, c’è il programma SuperHot 68°
  • Per chi è Crudista c’è il programma BioCrudista che non fa mai andare l’essiccatore oltre 40° di temperatura, mantenendo intatte tutte le proprietà dell’alimento
  • Per chi lo usa in ambienti dove c’è bisogno di mantenere il rumore al minimo, c’è il programma Silenzioso
  • Per chi ha a cuore l’ecologia e i consumi, c’è il programma Economy
  • I più esperti possono cimentarsi con la modalità Manuale!

Il programma BioCrudista è studiato appositamente per coloro che seguono un’alimentazione sana, crudista, che salvaguardi al massimo le qualità organolettiche ed i principi nutritivi dei prodotti trattati. BioCrudista non supera mai i 40° di temperatura dell’aria, rispettando la necessità di attenersi a questo limite, propria di chi sceglie una cucina priva di alimenti cotti. Ti ricordiamo in ogni caso che la temperatura dell’aria non corrisponde a quella del prodotto vero e proprio, che rimane sempre inferiore di qualche grado. Questo significa che l’essiccatore può lavorare anche a 43-44° senza alcun problema per gli alimenti o per le esigenze crudiste. Ottimo anche per erbe aromatiche e officinali.

A chi è consigliato l’essiccatore?

  • a chi ama i funghi,
  • a chi coltiva un orto,
  • a chi possiede un albero da frutto,
  • a chi si rilassa con tisane ed infusi,
  • a chi si diverte a sperimentare in cucina,
  • a chi crede nei prodotti di stagione e a km zero,
  • a chi si diletta con piccoli lavori manuali,
  • a chi prepara creme e prodotti per la cura del corpo a partire da ingredienti naturali
  • a chiunque è attento alla propria salute!

Cosa essiccare?

  • Frutta: mele, pere, banane, fragole, fichi, prugne, pesche, kiwi, uva, ecc.
  • Ortaggi: pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine, spinaci, ecc.
  • Funghi: porcini, chiodini, finferli, ecc.
  • Erbe aromatiche: rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, ecc.
  • Fiori: camomilla, rosa, zagara, ecc.

In definitiva… perchè essiccare?

Essiccare è naturale: L’essiccazione è una tecnica che riesce a conservare le proprietà organolettiche e nutritive del prodotto; il cibo essiccato non subisce nessun trattamento chimico o meccanico.

Durante il processo di essiccazione viene eliminata solo l’acqua contenuta nel prodotto; in questo modo viene bloccata l’attivazione di microorganismi decompositori impedendo lo sviluppo di microbi o muffe e prevenendo l’ossidazione.

Essiccare è ecologico: Gli essiccatori vengono costruiti facendo attenzione all’impatto ecologico; per il funzionamento bastano corrente elettrica e aria.  Il gruppo termo-ventilante è progettato in modo da ridurre al massimo i consumi. Si può agire sullo spessore e luogo di essiccazione per ridurre ulteriormente i tempi e consumi.

Essiccare è economico: La conservazione degli alimenti ha un costo non indifferente, basti pensare alle conservazioni tradizionali in celle frigo, sott’olio, sotto’aceto e sotto sale, che oltre ad avere un costo aggiuntivo, tendono ad alterare i sapori e le proprietà nutritive del prodotto; con l’essiccazione basta solo il prodotto.

Grazie all’essiccazione potrai offrire a tutta la famiglia anche prodotti fuori stagione, senza dover ricorrere al caro mercato dei prodotti importati.

Essiccare è semplice e divertente: Un processo semplice e intuitivo, non serviranno grossi manuali o possedere conoscenze tecniche, basta prendere la mano con glii spessori e i tempi di essiccazione e il tutto sembrerà un gioco da ragazzi.

Essiccatori a flusso orizzontale

 Le nostre radici affondano nella campagna veneta, dove concetti oggi molto di moda come risparmio energetico, ecologia e attenzione alla qualità sono valori da sempre alla base della quotidiana sopravvivenza.

L’idea di essiccare i prodotti agricoli senza privarli delle loro prestigiose qualità nutritive ed organolettiche nasce per passione e per uso personale; verificata l’efficacia del sistema a flusso orizzontale, si è passati a creare prodotti che potessero espandere tale concetto per applicarlo sia ad un uso domestico sia alle quantità che una moderna azienda agricola può gestire.

Da oltre vent’anni Tauro produce sistemi di essiccazione costruiti per garantire il miglior risultato possibile rispettando le leggi della natura, quindi mantenendo costante l’attenzione alla qualità del prodotto finito.

  Tauro Essiccatori Tauro Essiccatori

Macrolibrarsi            Giardino dei Libri


Essiccatore disidratatore per alimenti 5 scomparti temperatura regolabile

Scopri le offerte»

Ti potrebbe anche interessare….

Estrattore Estraggo Pro  – Realizza comodamente in casa i tuoi succhi di frutta e verdura con Estraggo Pro BPA Free – Puoi inserire la frutta e la verdura intera!


Letture consigliate.

Solo Crudo: il libro da non perdere! Una guida completa rivolta a quanti vogliono conoscere e sperimentare l’affascinante mondo dell’alimentazione veramente naturale.

Mangiar Crudo per Vivere Sani – Raw Food. Grande manuale di educazione alimentare per andare a tutta salute. Una dieta crudista – o Raw Food – per essere salutistica deve seguire determinate regole e non essere approssimativa.

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Successo in 31 Giorni Successivo Oh Oh Ah Ah Ah - Vivere Meglio con lo Yoga della Risata