Espansione e Integrazione del Corpo in Bioenergetica

Espansione e Integrazione del Corpo in Bioenergetica Manuale di esercizi pratici

La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini del corpo e dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La nostra risposta alle situazioni della vita, infatti, è determinata dalla quantità di energia di cui disponiamo e da come ne facciamo uso.

La bioenergetica è anche una forma di terapia che combina il lavoro con il corpo e con la mente per aiutarci a risolvere i nostri problemi emotivi e a meglio utilizzare il nostro potenziale di provare piacere e gioia di vivere.

Una tesi fondamentale della bioenergetica è che corpo e mente sono funzionalmente identici: vale a dire, quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa: pensare e sentire sono condizionati da fattori energetici.

Per esempio, è quasi impossibile vincere la depressione mediante pensieri positivi, poiché anche il livello di energia è depresso; ma se questo livello viene elevato grazie alla respirazione profonda (la depressione coinvolge infatti la respirazione insieme a tutte le altre funzioni vitali) e la liberazione del sentire, lo stato di depressione svanisce.

Nel suo lavoro sul corpo la bioenergetica include sia procedimenti di manipolazione sia esercizi speciali. Gli esercizi sono intesi per aiutarci a entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle attraverso il movimento appropriato. I procedimenti di manipolazione sono costituiti da massaggio, pressione controllata e lievi contatti per rilassare i muscoli irrigiditi. È importante sapere che ogni muscolo contratto blocca qualche movimento.

Gli esercizi che questo libro vi offre sono stati messi a punto nel corso di più di vent’anni di lavoro terapeutico con pazienti. Quando avrete incominciato a eseguirli, si accrescerà in voi la gioia di sentirvi vivi che, unita a un aumentato senso di efficienza e salute, eserciterà di giorno in giorno un positivo influsso sulla vostra energia, sul vostro umore e sul vostro lavoro.

Espansione e Integrazione del Corpo in Bioenergetica
Manuale di esercizi pratici

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Bioenergetica. “La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare a essere con il proprio corpo. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali. Ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo.

Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo.”

Con queste parole Alexander Lowen definisce l’orizzonte del suo libro in cui fissa i criteri e gli scopi della sua disciplina terapeutica, dispiegando i metodi e le pratiche.

Così, se il processo di crescita per qualche verso si blocca, la bioenergetica può diventare “l’avventura della scoperta di se stessi” che permette all’individuo di appropriarsi del suo corpo, di risolvere quei sintomi psicosomatici che potrebbero affliggergli l’esistenza e di godere la vita con pienezza.

Bioenergetica

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Linguaggio del Corpo. L’autore rintraccia il limite della psicoanalisi nell’esclusiva attenzione riservata al livello mentale e verbale. Anche le pose, l’atteggiamento, il gesto costituiscono invece materiale ugualmente valido per l’indagine analitica. E’ ciò che si propongono analisi e terapia bioenergetiche: lo studio unitario, appunto, di mente e corpo del paziente.

Perché molti pazienti in analisi non trovano sollievo alle proprie sofferenze e soluzione ai loro problemi? E da dove deriva la diffusa delusione per i risultati della terapia psicoanalitica?

Per Lowen, in quello che è stato fin dal suo apparire un libro di culto, il limite consiste nel fatto che l’analista si occupa di sensazioni e percezioni corporee a livello verbale e mentale, quando invece l’organismo si esprime più chiaramente con il movimento che con le parole: nelle pose, nell’atteggiamento, in ogni gesto, esso parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale.

Il linguaggio del corpo, se correttamente decodificato, pu” risultare molto eloquente e costituire per la tecnica analitica un materiale altrettanto valido dei sogni, dei lapsus, della libera associazione.

L’individuo è un’unità, non scissa in mente e corpo, e studiare come si esprime un individuo significa osservare la sua motilità, ossia la manifestazione dell’emozione.

Le tecniche dell’analisi e della terapia bioenergetiche consentono di curare il paziente nel suo complesso, perché permettono al terapeuta di analizzare non solo il problema psicologico, come farebbe qualsiasi analista, ma anche l’espressione fisica del problema stesso. E dalla doppia attenzione, verbale e corporea, deriva la possibilità di instaurare una relazione più ampia e profonda.

Il Linguaggio del Corpo

Voto medio su 2 recensioni: Sufficiente

Per approfondire…

Possiamo assorbire l’energia degli altri, proprio come le piante! » Ecco 5 pratiche per rimanere centrati…..

Stimolazione Della Bio Energia. La stimolazione diretta, potenziamento e controllo della BIOENERGIA (energia sottile, aura,…) I due metodi qui proposti, complementari fra loro, fanno aumentare moltissimo la Bioenergia disponibile, qualunque cosa poi tu intenda farne (dallo Yoga alla Pranoterapia, dalle Arti Marziali alla Telecinesi). Provali, e fin dall’inizio ti sentirai diverso! E se sei scettico sull’esistenza della Bioenergia, questi metodi ti faranno ricredere. » continua a leggere

Liberare l’energia interiore, le 12 regole. 1- Cantate 2 – Rilassatevi e lasciate andare….. 3 -Distaccatevi dalle vostre emozioni 4 – Apritevi alla verità 5 – Smettetela di sentirvi in colpa 6 – Smettete di combattere le vostre paure 7- Respirate 8-Preparatevi 9 – Non siate ossessivi 10 -Smettete di gareggiare 11 – Ballate 12 – Spegnete la televisione » continua a leggere


Post correlato…

Cos’è la Bioenergetica – Il corpo e la psiche: da Freud ad Alexander Lowen – Analisi dei caratteri – Gli esercizi, il paziente, il terapeuta

Energie Sottili e la Terapia Energo-Vibrazionale – Le energie sottili sono intorno e dentro di noi, guidano il nostro corpo e la nostra mente.

Lascia il tuo commento:
Precedente Alieni o Demoni Successivo Intestino Libero - Curarsi e purificarsi con l'igiene intestinale