Enya

Enya –  Enya nome d’arte di Eithne Patricia Ní Bhraonáin (Gweedore, 17 maggio 1961) è una cantante e musicista irlandese.

Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, produttore e arrangiatore, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese (ˈɛnʲə); il nome completo in gaelico, Eithne Patricia Ní Bhraonáin, trascritto all’inglese come Enya Brennan, ovvero Figlia di Brennan.

Il suo stile musicale è pressoché unico a causa delle numerose sperimentazioni sulla voce, infatti fu proprio il suo produttore Nicky Ryan ad avere la geniale intuizione sulle cosiddette Multivocals, ed individuò nel timbro lieve ma allo stesso tempo potente di Enya il mezzo più adatto per creare questi giganteschi muri sonori corali che l’avrebbero portata al successo in tutto il mondo.

enya 1

L’altra grande innovazione da riconoscere ad Enya e al suo team sono senz’altro gli arrangiamenti: tutti gli strumenti sono suonati da Enya, con una maestria tale che le permette di fondere in maniera unica la musica tradizionale irlandese con la musica classica o addirittura la musica pop.

Ha esordito nel 1987 come solista e, dopo aver raggiunto il successo mondiale nel 1988 con il singolo Orinoco Flow, ha continuato a riscuotere un grande successo negli anni ’90 e ’00, diventando una degli artisti più importanti della musica contemporanea.

A fine 2008 gli album di Enya hanno venduto più di 70 milioni di copie ma oggi le stime superano gli 80 milioni. In seguito al successo internazionale riscosso, è oggi considerata la cantante solista irlandese più celebre di tutti i tempi. Prodotti di Enya su Macrolibrarsi

Enya 1 Enya 2

Enya

CD MUSICA

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Segreto del Denaro Successivo La meccanica del pensiero