Empatia è attenzione per gli altri

Empatia è attenzione per gli altri – Alcune persone hanno abbandonato l’empatia molti anni fa, quando erano bambini e vedevano la bellezza in ogni animale. Forse alcuni individui non l’hanno mai conosciuta, magari sono nati in famiglie che li hanno sempre maltrattati e non sanno cos’è il rispetto per gli altri e quindi non conoscono nemmeno l’empatia.

empatia 1

E’ anche vero che oggi ci sono ragazzini che non hanno mai visto dal vivo una gallina, un maiale o una mucca, quindi non possono conoscere la stupenda interazione che può esserci tra loro e quegli animali. Molti vivono in grandi città e, si sa, gli animali cosiddetti “da allevamento” vivono lontano dai centri urbani, molti di loro sono schiavi rinchiusi in edifici di cemento, alcuni addirittura in gabbia.

Ma è anche vero che questa empatia si può ri-trovare, se solo ci fermiamo un po’ a riflettere sul diritto alla vita e se osserviamo gli animali con occhi pronti a vedere e con una mente più aperta e più libera dai concetti mentali che abbiamo assorbito per anni.

Ci sono addirittura persone che gestiscono locali come la Coop di Empoli, che non hanno la minima sensibilità necessaria a comprendere che certe immagini possono impressionare i bambini e fare male a tutti quegli adulti (per fortuna sempre di più) che conoscono l’empatia verso ogni forma di vita e che hanno scelto uno stile di vita vegan.

Per molti fare del male al prossimo è diventato un atteggiamento normale, specialmente se questo porta denaro. Denaro a parte, mi viene in mente un episodio accaduto qualche giorno fa, di poco conto ma per rendere l’idea. Stavo camminando per strada con la mia amica Letizia, è passata un’auto e ha preso in pieno una pozzanghera lavando per metà Letizia che si trovava con me sul marciapiede.

A vedere il volto di quella anziana guidatrice, pare non se ne sia nemmeno accorta, ha compiuto un gesto poco gentile senza nemmeno un minimo di consapevolezza. Ecco cosa manca spesso in quello che facciamo, consapevolezza. Siamo come robot che ripetono meccanicamente delle azioni senza pensare: guidiamo in modo automatico, mangiamo in modo automatico, salutiamo in modo automatico, ringraziamo in modo automatico, senza nemmeno pensare all’enorme potere della parola “grazie“.

Essere bagnati non è niente in confronto a quello che è successo oggi. Proprio sotto casa mia una signora è stata investita da un’auto mentre stava attraversando sulle strisce. E’ stata trasportata al CTO di Torino ed ora è in condizioni gravissime.

Non so chi sia quella signora ma mi dispiace davvero tanto, spero con tutto il cuore che riesca a vivere perché non trovo giusto che una persona perda la vita a causa di un guidatore disattento, sta capitando troppo spesso. E’ necessaria una maggiore empatia e una maggiore attenzione verso gli altri. Fonte http://animalvibe.org/

Comunicare con Empatia – Marshall Rosenberg ci spiega come l’empatia sia lo strumento per permettere un reale incontro tra persone. È possibile un mondo dove incontrarsi arricchisce, nutre, riappacifica? Dove si può essere se stessi, risolvendo i disaccordi in modo nonviolento, esprimendo ciò che si prova, ciò di cui si ha bisogno, ciò che vorremmo ricevere dagli altri?

Questo libro mostra come la Comunicazione Nonviolenta sia uno straordinario strumento per migliorare la nostra qualità di vita, nel rapporto con noi stessi e con gli altri. È un linguaggio naturale che permette di relazionarci con empatia, di condividere le nostre risorse, di valorizzare le differenze e di risolvere i conflitti in modo creativo e nonviolento.

Comunicare con Empatia

Io Sono il Tuo Specchio Neuroni specchio ed empatia – Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui.

Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace.

Io Sono il Tuo Specchio
Neuroni specchio ed empatia

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Per approfondire leggi anche…

Post-it Emoticon – Se l’empatia non ce l’hai te la devi inventare! Spesso ci rapportiamo alle altre persone con l’aspettativa che capiscano da che parte “siamo girati” e quindi presumiamo che sorridano con noi se siamo felici e che ci lascino in pace se invece siamo di cattivo umore. Per riuscirci però è necessario un talento speciale, un talento che si chiama Empatia.. [ Continua ]

Scopri i segreti della comunicazione – Sei tu che devi scrivere il tuo destino – Se stai leggendo questo articolo è perchè per te è giunto il momento di: – diventare leader di te stesso – comunicare in maniera magica ed ipnotica – instaurare un rapporto comunicativo positivo: il Rapport – utilizzare la comunicazione visiva, uditiva, cinestetica – fare i tuoi i segreti della comunicazione strategica In ogni momento esiste un’opportunità che ti aspetta: devi solamente imparare a coglierla…. [ Continua ]

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Tutto quello che vorresti sapere sull’’empatia

Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Emozioni usiamole bene… impariamo a conoscerle, senza farsi travolgere… Tutto quello che vorresti sapere sulle emozioni


Di seguito suggerimenti di lettura di testi di argomenti simili…

  • La Terza Via dell’Empatia – Il concetto di coinvolgimento empatico: prendere le distanze da sé per comprendere l’altro. Dobbiamo ridefinire il ruolo dell’empatia e come la dobbiamo manifestare nelle diverse situazioni della vita. Per fare la cosa giusta per noi stessi e per tutti gli altri.
Lascia il tuo commento:

Copyright Immagini - Dove non specificato le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info


Amazon Prime Spedizioni in 1 Giorno senza costi aggiuntivi » Iscriviti e usalo Gratis per 30 giorni


Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Il Successo in 3 Semplici Mosse Successivo La fisica della preghiera