Crea sito

Educare con Gioia

Educare con Gioia – Come aiutare i ragazzi di oggi a scoprire i veri valori della vita

A cosa dare nutrimento nei bambini?

Da chi e da che cosa stanno attualmente assorbendo comportamenti e valori?

Come è cambiato il contesto culturale?

Quali sono gli ostacoli e quali le chiavi di accesso alla trasmissione dei veri valori della vita?

Sono domande che ci poniamo tutti i giorni e a cui Nitai Deranja offre risposte pratiche, mostrando come sia possibile passare dal vecchio stile educativo fondato sull’indottrinamento ad un nuovo approccio basato sulla scoperta dei valori tramite l’esperienza diretta.

La società è diventata interculturale e multietnica, i valori che vengono dalla tradizione sono messi in discussione e spesso gli adulti si impongono sui bambini oppure non fanno scelte; è necessario riconsiderare i valori dati per acquisiti e conferire nuova vitalità all’educazione. D’altra parte i bambini, in mancanza di adulti credibili ed efficaci, stanno assorbendo nuove norme comportamentali da televisione, film, videogiochi e musica. Proviamo a cambiare l’approccio all’insegnamento dei valori: anziché riceverli, in forme predefinite, dagli insegnamenti delle diverse tradizioni e religioni, mostriamo come alcuni valori indiscutibili, come la gentilezza, l’allegria, il coraggio, la buona volontà e l’autocontrollo, siano trasversali alle culture e unificanti.

Nitai Deranja offre un ampio ventaglio di attività, storie ed episodi di vita scolastica vissuta, immediatamente utilizzabili in classe o anche in famiglia, per educare i bambini e i ragazzi attraverso l’esperienza vissuta. Si passa attraverso il gioco e le storie perché questi strumenti didattici riescono meglio di qualunque discorso a trasmettere la leggerezza implicita della “materia” di cui sono fatti i valori.

Deranja descrive anche tante storie toccanti di progetti di servizio con i quali ha potuto toccare il cuore dei suoi alunni adolescenti, vincendo la loro irrequietezza, la noia e le rivalità, sempre pronte a manifestarsi in questa età. L’insegnamento è individuale e l’autore descrive in questo libro due strumenti metodologici per osservare e programmare efficaci azioni educative. Lo “sviluppo progressivo” mette l’accento sulla necessità di accompagnare ciascun bambino da un gradino al successivo nella sua crescita in consapevolezza e umanità; gli “strumenti della maturità” offrono una visione delle fasi di sviluppo e come operare in ognuna di esse.

I veri valori della vita sono già scritti nei cuori dei bambini ma l’irrequietezza mentale ed emozionale agita le acque e impedisce agli stessi bambini di prenderne consapevolezza; e questo fenomeno è tanto più forte durante l’adolescenza. Equilibrio, rilassamento e calma sono i risultati, testimoniati dagli stessi alunni dell’autore, dell’efficacia dell’inserimento dello Yoga nella didattica.

L’ultimo capitolo del libro offre le chiavi necessarie affinché gli adulti che stanno dedicando le loro energie al sacro compito di accompagnare i bambini verso la maturità, possano stabilire con loro una relazione fondata sul rispetto reciproco. La chiave di volta per tale rapporto è: una disciplina ferma e amorevole.

La Pedagogia di Educare alla Vita 

Gli allievi di queste scuole, quando le circostanze li obbligano a entrare nel sistema scolastico tradizionale, si distinguono sia come studenti, sia come leader o semplicemente come esseri umani. Negli Stati Uniti, dove è consuetudine condurre delle verifiche scolastiche a livello nazionale, i nostri bambini si collocano solitamente nella fascia alta delle classifiche, entro il primo cinque per cento. La cosa più importante di tutte, comunque, è che i nostri bambini sono felici! >> Continua a leggere  La Pedagogia di “Educare alla Vita”

 Condividere i valori con i bambini – Estratto da “Educare con Gioia” – Libro di Nitai Deranja

L’alternativa suggerita in questo volume è basata sull’osservazione del fatto che i valori positivi portano effettivamente maggiore felicità e pace nella nostra vita.

Le persone che coltivano qualità positive rappresentano un modello luminoso e invitante: il migliore spot pubblicitario possibile per la crescita personale. Il mezzo più efficace per comunicare ai bambini questa prospettiva più gioiosa è attraverso il linguaggio del gioco: le storie e i giochi trasmettono naturalmente la leggerezza di qualità come la pace, la gentilezza e la fiducia. >> Continua a leggere – Condividere i valori con i bambini

Le attività di Educare alla Vita in Italia

Per poter diffondere in Italia gli insegnamenti di “Educare alla Vita”, un piccolo gruppo di insegnanti e genitori si è costituito in associazione nel 2005 e, da allora, le attività si sono ampliate e il numero dei sostenitori è cresciuto.

I fondatori hanno tenuto regolarmente presentazioni presso centri di meditazione, scuole e all’interno di eventi dedicati allo yoga e all’educazione olistica e sono stati organizzati seminari e corsi di formazione per docenti e genitori presso scuole pubbliche, centri e associazioni, e corsi di yoga per bambini e ragazzi.

Qui di seguito è possibile trovare un elenco di opportunità formative ed educative in atto in Italia dedicate alla diffusione di questo sistema educativo o ispirate ad esso. Vuoi educare tuo figlio con gioia? >> Continua a leggereLe attività di “Educare alla Vita in Italia

Educare con Gioia - Libro
Come aiutare i ragazzi di oggi a scoprire i veri valori della vita
Ordina su Il Giardino dei Libri

Libri correlati…

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo… Quasi tutto è colpa nostra

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube