Eckhart Tolle Praticare la presenza consigli per raggiungere lo stato di non pensiero e la pace interiore.

Eckhart Tolle – Praticare la presenza consigli per raggiungere lo stato di non pensiero e la pace interiore.


Eckhart Tolle (pseudonimo di Ulrich Leonard Tolle) (Lünen, 16 febbraio 1948) è uno scrittore e oratore tedesco. È l’autore dei bestseller Il potere di adesso e Un nuovo mondo. Abita in Canada con sua moglie, Kim Eng.

L’infanzia e l’educazione formale Tolle è nato a Lünen in Germania, vicino a Dortmund. Visse un’infanzia infelice, soprattutto fino a 13 anni, gli anni passati in Germania. A 13 anni si spostò in Spagna con suo padre. Il padre gli chiese se volesse frequentare la scuola ed Eckhart rispose negativamente. Non ricevette un’educazione formale fino a 22 anni, quando decise di iscriversi all’università in Inghilterra, dove abitava ormai da 3 anni.

La trasformazione spirituale In una notte del 1977 a 29 anni, dopo un lungo periodo di depressione che lo aveva portato quasi sull’orlo del suicidio, si svegliò in preda a un attacco di ansia e a una pena “quasi insopportabile”. Si disse:

«Non potevo più vivere con me stesso. E in questo sorse una domanda: chi è questo io che non può vivere con sé? Cos’è il sé? Mi sentii attirato dentro il vuoto. Non sapevo allora che ciò che stava accadendo era che la mente, con la sua pesantezza, i suoi problemi, che vive tra un passato insoddisfacente e un futuro pieno di paure, era crollata. Si era dissolta. Il giorno dopo mi svegliai e regnava una grande pace. C’era pace, perché non c’era un io. Solo un senso di presenza o di essere, solo un osservare e guardare.»

Dopo si sentì in pace in qualsiasi situazione. Per tanto tempo rimase senza lavoro, senza casa, e quasi senza cibo, ma restava in uno stato di gioia incomprensibile. Dopo qualche anno iniziò a lavorare come maestro spirituale.

Il potere di adesso Il Potere di Adesso: una Guida all’Illuminazione Spirituale. Il libro può essere inteso come guida alla vita di ogni giorno, il cui obiettivo è quello di offrire al lettore una visione dell’esistenza fortemente basata sul momento presente, piuttosto che su pensieri passati o futuri.

Il libro si basa su varie tradizioni spirituali, è una combinazione tra Buddismo e Misticismo, con svariati riferimenti agli insegnamenti di Gesù Cristo. L’approccio si basa sul vivere nel momento presente. Il messaggio alla base dell’opera è che i problemi emotivi delle persone hanno radice nell’identificazione con la mente. Secondo l’autore, solo il momento presente è reale, mentre il passato e il futuro sono illusioni create dai nostri pensieri. Si viene perciò invitati ad accettare il momento presente, qualora non vi sia una possibile e concreta possibilità di azione e cambiamento. Il libro descrive anche alcuni metodi di meditazione e rilassamento per aiutare il lettore a rimanere ancorato al momento presente.

“Invece di «osservare colui che pensa» si può anche creare un intervallo nel flusso mentale semplicemente rivolgendo il centro dell’attenzione all’Adesso. Basta divenire intensamente consapevoli del momento presente. È una cosa che dà profonda soddisfazione. In questo modo si allontana la consapevolezza dall’attività mentale e si crea un intervallo senza mente in cui si è altamente vigili e consapevoli ma non si sta pensando. Questa è l’essenza della meditazione.”

Alcuni dei concetti del libro, come l’ego e i suoi effetti negativi sul benessere spirituale della persona, vengono approfonditi nell’opera successiva dell’autore: Un Nuovo Mondo: Riscoprire lo Scopo della Propria Vita.

Pubblicato alla fine degli anni Novanta, il libro è stato raccomandato da Oprah Winfrey, ed è stato tradotto in 33 lingue.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

L’insegnamento di Eckhart Tolle, maestro spirituale occidentale contemporaneo, non fa parte di alcuna tradizione o religione ma ugualmente non esclude alcun sentiero. Insegna a vivere il “qui e ora” e a sentirsi in unione con tutto ciò che esiste.

eckhart

Il “New York Times” nel 2008 ha definito Eckhart Tolle “l’autore di spiritualità più famoso d’America”. Ma erano già stati milioni di lettori in tutto il mondo a eleggerlo come il maggior maestro spirituale vivente.

Le sue opere occupano un posto d’onore in un immaginaria “libreria dello spirito” accanto a quelle di Osho e Krishnamurti. E tutto questo perché Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo.

Con una chiarezza e un efficacia straordinarie, Tolle condensa nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e, perché no, i Rolling Stone.

Continua a leggere…..


Suggerimenti….

Il Potere di Adesso – Una guida all’illuminazione spirituale. La scoperta del “qui” e “ora” del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell’essenza della vita e del benessere dentro di noi.

Come mettere in pratica Il Potere di Adesso – Come mettere in pratica Il potere di Adesso” è un estratto di concetti da “Il potere di Adesso”, accompagnati da pratiche ed esercizi.

Portare la Quiete nella Vita Quotidiana – Gli insegnamenti di un maestro straordinario. Novanta minuti di insegnamenti trasmessi direttamente dalla voce di UN GRANDE MAESTRO.

Un Nuovo Mondo – Riconosci il vero senso della tua vita… “Siamo qualcosa di molto più grande di quanto possiamo anche solo immaginare”

Chi Sono Io? Eckhart Tolle e Deepak Chopra esplorano la dimensione trascendentale di quello che realmente TU SEI. Un’occasione unica di seguire due grandi maestri e di aprirsi alla consapevolezza e al vero sé.

Carte Ho’Oponoponovo – Vivere a Ritmo con la Divinità. Impara a vivere a ritmo con la Divinità! L’Ho’oponopono è un prezioso dono che ci porta alla libertà dalle memorie dolorose e a una profonda Pace interiore.

Tag: Eckhart Tolle

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Trova la Tua Anima Gemella con il Theta Healing Successivo Come Sedurre un Uomo