E’ tutto Perfetto così com’è

E’ tutto Perfetto così com’è – Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching

«Marco Valerio Ricci ha scritto un libro su come fare Coaching, a te stesso e agli altri. Non una nuova idea, ma un nuovo modo di affrontare il Coaching.

Marco Valerio è stato mio studente e mi fa da assistente nei miei seminari da molti anni. Nel suo nuovo libro adesso propone una prospettiva interamente nuova su come ottenere il cambiamento in tempi rapidi. E in maniera agevole, non con un’introspezione che dura all’infinito. Il mio suggerimento è di dare una lettura attenta al libro di Marco Valerio Ricci, ne rimarrete deliziati e leggendolo vi ritroverete con nuove abilità.» Dr Richard Bandler, co-creatore della PNL

Scopriamo la differenza che fa la differenza, per arrivare a un cambiamento radicale con un percorso di Coaching innovativo. 

Che cosa fa la differenza tra chi, dopo un percorso di Coaching, consegue un cambiamento radicale nei propri atteggiamenti e chi invece non riesce a far sua, in modo definitivo, una nuova modalità di pensiero, cioè un nuovo livello di consapevolezza capace di condurre a un autentico benessere?

Il metodo di Coaching D-K.a.l.t. Yourself, illustrato in questo libro, nasce dalla ricerca e dalle sperimentazioni di Marco Valerio Ricci proprio per dare una risposta a questa incalzante e sempre più diffusa esigenza di cambiamento interiore: oggi come non mai le persone vivono con frustrazione il loro bisogno di realizzazione personale; neppure l’impegno costante, l’idea che «se vuoi, puoi» e la motivazione personale sembrano essere efficaci.

Cambiare il proprio destino è davvero possibile? Per Marco Valerio Ricci, sì.

Il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching, che utilizza gli strumenti della PNL e ha un approccio di tipo strutturale alla persona – considerata, seguendo la visione olistica, come un tutt’uno di corpo-mente-spirito in sinergia, che va «liberato» dai pesanti condizionamenti portati dalla società –, propone un percorso di sviluppo e di crescita personali basato su uno schema ricorrente, fatto di domande, brevi induzioni, utili riflessioni, approfondimenti stimolanti ed esercizi di facile esecuzione, che consentono a chi lo sperimenta di essere regista della propria evoluzione.

A testimonianza dei positivi riscontri del metodo, completano il manuale tre esperienze di Coaching condotte con successo sulla base del modello D-K.a.l.t. Yourself Coaching ©, una in ambito personale, una in ambito aziendale e una in ambito scolastico

Estratto dal Libro

«L’avere un obiettivo dentro di te ti ha dato sicurezza, e ti ha fatto acquisire consapevolezza di quello che facevi. Tutto questo ha permesso alla tua postura di essere più eretta, al tuo passo di essere più lungo, al tuo piede di essere più stabile, al tuo incedere di essere più veloce, al tuo percorso di essere più lineare.

Quando hai un obiettivo, puoi anche scoprirti.
Infatti è a quel punto che che ti chiederai come potresti agire per ottenere quel risultato.

E lo fai indipendentemente dal fatto che l’obiettivo sia un risultato voluto (come avviene quando realizzi un sogno che ti rappresenta, perché il suo raggiungimento determina l’espressione di chi sei o di ciò che desideri) o che sia un risultato richiesto (come avviene sul posto di lavoro, ad esempio, dove potresti eseguire gli ordini del tuo capo o la commissione del tuo cliente).

Gli esseri umani sono abitudinari: fanno le cose senza chiedersi come o perché.  Ci manca consapevolezza.

Io voglio portarti a prendere consapevolezza di te e trasformare il tuo “devo” nel tuo “voglio”.

Voglio farti conoscere da te stesso, e farti arrivare al tuo obiettivo.» Marco Valerio Ricci

Istruzioni per l’uso –  Iniziamo col dire che cosa non è questo libro.

Questo libro non spiega come funziona la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), perché suppongo che tu, se sei un lettore che ha scelto consapevolmente questo testo, sappia già che cos’è. Allo stesso tempo è scritto in modo che anche il neofita possa leggerlo tranquillamente, traendone beneficio e, se crede, andando ad approfondire gli argomenti specifici su altri testi.

Qui do solo alcuni concetti chiave della PNL, utili per l’apprendimento del mio metodo. Alcune tecniche di PNL sono solo citate, ma non spiegate nella loro esecuzione. Puoi comunque aiutarti nella lettura utilizzando i glossari che trovi alla fine di ogni capitolo, dove troverai spiegati in sintesi alcuni principi o termini specifici.

E ora diciamo quello che questo libro è.

Il libro è un percorso di crescita personale. La struttura dei capitoli e la loro sequenza richiama la metafora del viaggio. È il viaggio che farai con me, pagina dopo pagina. Decolleremo insieme, cominceremo a librarci nell’aria e, infine, una volta che la meta sarà visibile, atterreremo.

Scoprirai di non essere più la stessa persona che ha iniziato la lettura. Ma non voglio anticiparti nulla adesso, è una scoperta che desidero tu faccia in maniera graduale.

Ogni capitolo inizia con una domanda, che ti sarà di stimolo per riflettere su un determinato tema.

Successivamente ti proporrò una breve induzione, che ha lo scopo di alterare il tuo stato di coscienza al fine di renderlo più adatto a lavorare sul tema trattato. Sappi che qualsiasi cambiamento arriva solo nel momento in cui entri nel giusto stato interiore per effettuarlo. Durante la lettura dell’induzione, noterai la ripetizione di alcuni puntini di sospensione: quando li trovi, fai un profondo respiro e immagina di leggere le parole con una voce calma e rilassata.

Seguiranno poi alcune riflessioni, accompagnate da esercizi. Ti suggerisco di svolgere gli esercizi a mano a mano che li incontrerai: in questo modo avranno la loro massima utilità.

Puoi trovare altro materiale utile sul sito www.marcova-lerioricci.com/tuttoesempreperfetto. Ti basterà scrivere la username e la password che trovi a p. 238 e accedere al download gratuito per scaricare il riassuntivo degli esercizi e altro materiale utile alla tua crescita personale.

Se ti occupi di Coaching a livello professionale, potrai somministrare gli stessi esercizi ai tuoi clienti, a patto di citare la fonte del materiale che offri. Se invece stai leggendo il testo per la tua crescita personale, potrai rifarli da solo in un secondo momento, dopo aver terminato il libro, ogni qual volta lo riterrai opportuno.

Nella seconda parte del libro – e in misura maggiore sul sito – ho scelto di presentare unaserie di esperienze che so­no il risultato del lavoro effettuato da alcuni Coach certificati secondo il mio modello, i quali hanno applicato il metodo D-K.a.l.t. Yourself nell’approccio con i loro clienti.

Voglio che sia ben chiaro che questo libro è rivolto a due tipologie di utenti ed è altrettanto efficace per entrambi:

  • la persona che si avvicina al D-K.al.t. Yourself Coaching per affrontare un percorso di crescita personale, anche se mossa da una semplice curiosità di scoprire cosa sia il mondo del Coaching con la PNL;
  • il professionista del Coaching, o la persona che lo vuol diventare, che desidera attingere dall’esperienza di uno dei Coach con maggiore esperienza in Italia, con oltre 12.000 ore di Coaching erogate, a partire dal lontano 1998.

Il libro è incentrato sulla crescita personale del lettore, nella profonda convinzione che nessuno possa dirsi Coach se non ha affrontato le sfide della sua vita, grazie all’applicazione delle stesse modalità e degli stessi strumenti di cui successivamente farà uso con i suoi clienti. In alcuni passaggi mi sono permesso di sottolineare, a uso e consumo di chi è già un professionista del settore, la necessità di prestare particolare attenzione ad alcuni concetti che possono risultare particolarmente utili in ambito professionale.

Che tu faccia parte di una categoria o dell’altra, il mio augurio è che tu tragga tutti i benefici possibili da questa lettura e dall’applicazione su te stesso del processo che illustra. La terminologia che ho usato ti permetterà di notare i cambiamenti in te a mano a mano che diventerai sempre più competente, su te stesso e sulle specifiche modalità del metodo.

Fin qui le mie parole, adesso tocca a te! Buona avventura. Buon divertimento!   Estratto da “E’ tutto Perfetto così com’è” di M. V. Ricci

E' tutto Perfetto così com'è - Libro
Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching©

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Ti potrebbe interessare la lettura dell’articolo  7 cose che cambieranno per sempre la tua vita

Articoli correlati…

Tutto è Perfetto – Il libro delle risposte ai nostri dubbi e alle nostre paure.

Ciascuno è Perfetto – L’arte di star bene con se stessi.

Crea il Momento Perfetto – Apri le porte alla magia che è in te

Come Crearsi un Progetto di Vita e Vivere Felici – La consapevolezza di sé per il lavoro, le relazioni, il benessere.

Lascia il tuo commento:
Precedente Guarire la Propria Anima con la Metamedicina Successivo Le Risposte degli Angeli