Crea sito

Disease Mongering Creazione di malati

Disease Mongering Creazione di malati

« Il nostro sogno è produrre farmaci per le persone sane. Questo ci permetterebbe di vendere a chiunque. » (Henry Gadsen, Direttore Generale di Merck & Co. su Fortune 1977

L’espressione in lingua inglese disease mongering o corporate disease mongering o, traslando, commercialization of disease (in italiano: “mercificazione della malattia” o “commercializzazione della malattia”) indica l’utilizzo di particolari strategie di marketing, finalizzate all’introduzione di un protocollo terapeutico o nuove procedure diagnostico/terapeutiche o di un farmaco già pronto o prossimo all’immissione in commercio.

Ciò attraverso una opportuna campagna di sensibilizzazione finalizzata all’introduzione di quadri clinici non strettamente patologici, per indurre il consumatore e/o paziente alla ricerca di una soluzione alle sue “presunte” malattie, che lo rendono comunque sofferente, allo scopo di generare nuovi mercati di potenziali pazienti.

I soggetti che normalmente beneficiano dall’utilizzo di queste strategie sono le aziende farmaceutiche, i medici e le loro organizzazioni professionali e quelle dei consumatori, gli oggetti di queste strategie sono i consumatori, gruppi particolari di pazienti o intere classi sociali. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Ecco come creano milioni di nuovi malati ogni anno.

Disease Mongering: creazione di malati”: la strategia principe di controllo globale!

Abbassamento dei valori di normalità (pressione, colesterolo, diabete, trigliceridi, ecc.)

Screening di massa che anticipano nel tempo le diagnosi, senza ridurre la mortalità

Invenzione di vere e proprie malattie.

Ecco come creano milioni di nuovi malati ogni anno.

Playlist video – Disease Mongering Creazione di malati

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Libri correlati…..

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube