Crea sito

Dio Esiste?

Dio Esiste?  Che cosa hanno detto i pensatori più autorevoli di tutti i tempi sul divino?

Nei venticinque secoli trascorsi molti pensatori di diversa estrazione hanno espresso le loro idee su Dio.

Molti filosofi ammettono la loro fede in Dio, soprattutto i più antichi e i medievali, altri la negano, altri ancora si collocano in posizione intermedia, ossia credono nella divinità, ma non nella sua perfezione e infallibilità.

Da qui alcune delle questioni fondamentali alle quali non è mai stata trovata risposta.

Come si spiega il male nel mondo?

Come si concilia l’onniscienza di Dio con il libero arbitrio dell’uomo?

Secondo Cicerone, se Dio conosce gli eventi futuri in anticipo, allora non è possibile sostenere che l’uomo sia libero: non avrebbe meriti quando compie il bene né colpe quando commette cattive azioni.

Per l’illuminista Voltaire la questione è: se Dio può fare miracoli e non interviene in difesa degli innocenti, possiamo ritenerlo onnipotente?

Secondo Kierkegaard invece, Dio non è conoscibile per mezzo della ragione. Il rapporto con la divinità è una questione di fede e di passione, e prescinde dalla logica.

E così via, dalla dichiarazione di Nietzsche secondo cui «Dio è morto»

Contro Dio La lotta millenaria ta Dio e l’umanità. Un punto di vista provocatorio, una nuova chiave per rileggere la storia dell’umanità come la cronaca di una battaglia metafisica fra il creatore e la creatura.

“Dio è un bene per gli uomini, ma soltanto finché se ne resta distante. Non è un caso che fra le immagini più usate per rappresentare la divinità ci siano il sole ed il fuoco.

Il sole scalda la terra, e con la sua benedizione scioglie l’inverno, mutandolo nell’incantevole primavera; ma quando si avvicina troppo porta siccità e carestie, e quei luoghi sfortunati dove il sole è troppo presente si trasformano velocemente in aridi deserti, distese senza vita di sabbia rovente.

Anche il fuoco riassume in sè lo stesso paradosso: ci si siede al suo fianco per riscaldarsi, ma basta sfiorarlo e son grida di dolore.

Una casa senza focolare sarebbe soltanto una stanza gelida ed inospitale; ma basta che in un attimo di disattenzione il fuoco scappi dal caminetto, per causare una rovina irreparabile.”

Contro Dio
La lotta millenaria tra Dio e l’Umanità

Articoli da leggere…

Dio non esiste? Ti mostro il perchè! Ci sono ancora oggi moltissime persone religiose che credono nell’inferno eterno dopo la morte. Ma veramente si può credere in un simile insegnamento? L’invenzione di questo dogma è » continua a leggere

Dialogo tra un professore ateo e uno studente musulmano – Il testo che segue è una traduzione del libro “Chi è la scimmia?”, a conferma della giustezza di quanto crede e sostiene l’Islam riguardo all’origine degli esseri umani. » continua a leggere


Articoli correlati…

Il Segreto di Dio – L’Origine dell’Anima

Dio c’è e vi Saluta Tutti – Illuminarsi ridendo

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube