Diario della gratitudine : ecco come si fa

Diario della gratitudine: ecco come si fa

La gratitudine è un’alleata molto affidabile per la nostra felicità. Io ho sempre pensato di essere una persona grata perché i “grazie” non sono mai mancati nella mia vita. In realtà ho scoperto negli ultimi due anni, che la vera gratitudine va ben al di là del ringraziamento quando riceviamo qualcosa in dono o quando qualcuno fa qualcosa per noi. Sia chiaro, sono grazie da dire a gran voce anche questi. Ma la gratitudine che apre le porte alla nostra felicità è ancora più potente. Uno dei modi per riuscire a farla entrare nella nostra vita è tenere un diario della gratitudine.

Il diario è una forma molto interessante di raccolta dei propri pensieri. Quello della gratitudine vive di luce propria se sappiamo farlo vivere. E, per la verità, basta davvero poco. Trovate un blocco o un quaderno e una penna o matita. Sceglietelo di un colore che vi piace e personalizzatelo. Deve essere riconoscibile immediatamente come un diario speciale. Se siete bravi a disegnare date libero sfogo alla fantasia.

Come compilare un Diario della Gratitudine? Ecco pochi e semplici passi.

  1. Fatelo di sera, prima di andare a dormire.
  2. Prendetevi 10 minuti tutti per voi. Un respiro profondo, concentrazione e apertura totale della vostra mente.
  3. Ripercorrete la vostra giornata e identificate 3 0 5 eventi, situazioni, oggetti, persone per cui essere grati.
  4. Scrivete sul vostro diario (io uso una Moleskine perchè le adoro ma va bene un qualunque quaderno o blocknotes) la data e poi i vostri motivi di gratitudine spiegando anche un “perché” per ognuno. In questo modo si rafforza il potere.
  5. Rileggeteli e mettete via il diario.
  6. Addormentatevi ripensando a quei cinque punti. Il vostro sarà un vero sonno ristoratore e pieno di energia positiva.

Ancora una cosa prima di lasciarvi al video in cui vi do qualche indicazione in più. Ricordate di inserire anche, anzi soprattutto, le cose semplici della nostra quotidianità. Quelle che diamo per scontato: l’acqua della doccia calda, il sole sul viso al mattino presto, la voce di vostro figlio, un sorriso di vostra moglie. Guardatevi intorno e godete della vostra gratitudine.

E ora guardate il video e condividetelo con quante più persone. Diffondiamo il potere della gratitudine che ha un valore inestimabile. Basta poco davvero. Basta fermarsi e riguardare il film della giornata. Fonte: Thatsgoodnewsblog

Comincia subito il tuo viaggio nella gratitudine. 🤣

Diario della gratitudine -Un diario che ti ispira a essere grato per quello che ricevi ogni giorno, dove annotare pensieri e considerazioni.

  • Diano di due anni: ogni pagina del diario è divisa in due, dopo averlo usato per un anno potrai ricominciare da capo: sarà sorprendente scoprire com’è cambiata la percezione della tua vita e il tuo senso di gratitudine a distanza
    di tempo.
  • Introduzione degli editori: effetti e benefici del diario della gratitudine.
  • 10 regole per scrivere il diario della gratitudine: suggerimenti e semplici indicazioni per scrivere un diario efficace.
  • Un aforisma al mese: pillole per restare centrati e sintonizzati sulla vibrazione della gratitudine.
  • Storie di gratitudine: testimonianze di cambiamento di persone che usano il diario ogni giorno.
  • Il comodo segnalibro: da ritagliare dall’aletta posteriore e portare sempre con sé.
Diario della Gratitudine

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Dire, fare… ringraziare. Abbiamo sempre un motivo per essere grati

Cosa significa vivere nella gratitudine? Non basta dire semplicemente grazie. Significa essere davvero consapevoli di quello che ci accade, di ciò che proviamo e di ciò che riceviamo in dono da qualcuno o dalla vita stessa. Questo è lo stato di gratitudine. In “Dire, fare… ringraziare” Assunta Corbo porta il lettore a scoprire il potere della gratitudine attraverso il racconto di esperienze personali ed esercizi pratici. Sono i passi nella gratitudine: buone abitudini che aiutano a vivere consapevolmente nella gioia del qui e ora.

Assunta Corbo


Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore. (Marcel Proust)


Suggerimenti correlati….

Dillo con un Grazie e sii Felice – Come coltivare l’arte della gratitudine per costruire la tua felicità ogni giorno.

Grazie – Il Mio Quaderno della Gratitudine – Un libro-quaderno per imparare a sentire la gratitudine!


Se desideri approfondire ti coniglio di leggere anche i seguenti articoli…


In questo momento sto leggendo….

Big Magic – Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa…

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Sogni ed Evoluzione Successivo Guadagno Extra