Cosa succede al corpo umano una volta sepolto

Cosa succede al corpo umano una volta sepolto.

Decomposizione (biologia)

La decomposizione (anche detta, impropriamente, putrefazione) è il processo di disfacimento dei corpi (o di parte di essi) di organismi precedentemente viventi, che si scompongono nelle forme più semplici della materia dopo la morte.

La scienza che studia la decomposizione è generalmente denominata tafonomia e tanatologia la scienza forense che analizza le cause di un decesso.

Il processo di disfacimento

È comune opinione degli studiosi che la decomposizione cominci al momento della morte, immediatamente dopo di essa, anche se la visibilità esterna dei suoi effetti sia relativamente successiva.

In questa fase la decomposizione è causata principalmente da due fattori: autolisi (la suddivisione dei tessuti dai propri prodotti chimici interni del corpo ed enzimi) e putrefazione propriamente detta (scissione degli elementi costitutivi dei tessuti operata dai batteri).

Questi processi rilasciano gas che sono la causa principale dell’odore caratteristico dei corpi morti. Tali gas possono presentare nella loro composizione una rilevante percentuale di metano, magnesio e potassio, miscela che talvolta può innescare una fiammata al contatto con l’aria, nel noto fenomeno del fuoco fatuo.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons continua su Wikipedia

Il nostro corpo è composto da oltre 200 ossa, circa 3 trilioni di microbi e più o meno 37 trilioni di cellule. Siamo abituati a considerare la morte come la fine naturale del nostro corpo. Ma non è così….. Guarda il video…

Libri per approfondire…

Dove sono i Nostri Defunti – Dove andremo dopo la morte. Profonde rivelazioni sulla realtà del Mondo spirituale e sulla vita che attende ogni essere umano, dopo la morte del corpo terreno, in base a come ha agito sulla Terra.

Morte la Grande Illusione – Vita oltre il mondo fisico – visioni e profezie del mistico Jakob Lorber – Nel testo si illustrano I mondi esistenti oltre il mondo fisico e il percorso delle entità che non hanno più un corpo.

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia il tuo commento:
Precedente Insicure di Successo - Abbraccia la paura e provaci lo stesso. Successivo L'Insegnamento dei Maestri Arcani