Corso di Blender

In digitale il corso innovativo di Blender, software leader nella grafica e animazione 3D.

Blender è il software gratuito di modellazione, rendering e animazione 3D più potente, versatile e conosciuto. Il suo principale punto di forza è la diffusione su tutti i principali sistemi operativi, da Mac Os X a Windows a Linux.

Da oggi puoi diventare un professionista di Blender partendo da zero. In 15 e-book progressivi realizzerai progetti concreti, grazie ai quali imparerai le funzionalità del software, dai livelli più semplici a quelli più avanzati. Alla fine del corso conoscerai tutti gli strumenti di Blender e saprai come metterli in pratica.

Vuoi diventare un professionista di Blender partendo da zero? Ora hai lo strumento per farlo.

Per creare: modellazioni e animazioni 3D, rigging, compositing e rendering, applicazioni e giochi 3D.

A chi si rivolge il corso:

  • Ai principianti assoluti.
  • A coloro che hanno letto i manuali ma non sanno come mettere in pratica le nozioni apprese.
  • A chi ha già una certa padronanza con programmi di grafica e vuole aumentare le sue abilità.
  • A chi vuole fare della grafica 3D la sua professione.

Struttura del corso: 15 livelli progressivi per 15 ebook. Ogni e-book costituisce un livello: alla fine del livello avrai imparato a realizzare un progetto concreto e appreso nuove funzionalità di Blender.

Esercizi per approfondire il livello del corso e attivare la tua creatività. Ogni ebook è autoconclusivo e indipendente dagli altri. I contenuti e i tutorial sono progressivi.

In ogni e-book:

  • Oltre 100 pagine di tutorial passo passo e testo chiaro, agevole, pratico
  • Oltre 150 immagini di immagini dettagliate
  • Oltre 20 video illustrativi
  • Esercizi mirati e finestre di approfondimento

Scarica subito il software Blender gratuito e inizia il nostro corso! 

Blender (programma)  Blender è gratuito e Open Source Software

PS. in fondo alla pagina il link per il Download

Corso di Blender – Lezione 1 (eBook)

LIVELLO 1 Realizza un edificio in 3D

Imparerai:

  • Le basi dell’interfaccia di Blender
  • La navigazione della 3D View
  • L’inserimento e le modifiche delle mesh
  • Editing: estrusione e sottrazione

Area 51 Publishing

Corso di Blender – Lezione 2 (eBook)

LIVELLO 2 Realizza oggetti avanzati.

Imparerai:

  • L’uso di Bevel e Taper Object
  • Le basi del motore di rendering
  • L’uso del comando “Loop Cut and Slide”
  • Il modificatore “Solidify”
  • L’uso delle Texture in profondità
  • I primi passi nell’uso delle Particles

Area 51 Publishing

Corso di Blender – Lezione 3 (eBook)

LIVELLO 3 Realizza l’interno di un edificio.

Imparerai a:

  • Estendere le funzioni di Blender con i plug-ins
  • Importare i file DXF
  • Realizzare la pianta di un edificio
  • Importare oggetti col comando Append
  • Sfruttare al massimo la visualizzazione Wireframe

Area 51 Publishing

Corso di Blender – Lezione 4 (eBook)

LIVELLO 4 Realizza il tuo primo personaggio 3D

Imparerai a:

  • Creare il modello di base
  • Dare forma alle parti del corpo
  • Creare lo scheletro
  • Modificare il tuo personaggio

Area 51 Publishing

Corso di Blender – Lezione 5 (eBook)

LIVELLO 5:  Lo sviluppo del paesaggio

Dopo una prima serie di lezioni pratiche utili a introdurti nel mondo della modellazione, è giunto il momento di approfondire ancora di più l’utilizzo del rendering in Blender, delle luci, dei materiali e delle texture. Con l’aiuto degli emettitori particellari Particles trasformerai una mesh di tipo Plane in una collina coperta dal grano dorato sotto un sole estivo. Completerai il paesaggio con alcuni elementi aggiuntivi. Imparerai:

  • Il Proportional Editing
  • L’uso del modificatore Displace
  • L’uso avanzato degli emettitori
  • L’uso dei Layer
  • Addon ANT Landscape per la creazione di paesaggi montuosi
  • L’utilizzo di Arbaro, un software gratuito per la creazione di alberi realistici
  • L’utilizzo dei Nodi per implementare la profondità di campo e l’immagine di sfondo

Area 51 Publishing

Corso di Blender – Lezione 6 (eBook) – Dalla Blueprint alla mesh

Dal progetto al modello tridimensionale è uno dei passaggi più importanti nella realizzazione degli oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, siano essi reali oppure solamente dei contenuti multimediali. Con questa lezione sulla modellazione imparerai a trasformare i prospetti di un’automobile nel suo corrispondente modello 3D.

In particolare affronterai i seguenti argomenti:

  • l’uso delle Blueprint
  • impostare e importare immagini o disegni da utilizzare come punto di riferimento
  • l’uso combinato di pochi semplici comandi per fare grandi cose
  • l’uso dei modificatori Subdivision Surface e Mirror per dettaglio e simmetria

Con 21 video-tutorial dedicati.

Dalla Blueprint alla mesh

Corso di Blender – Lezione 7 (eBook) – La dinamica dei corpi rigidi

Imparerai:

  • A modellare un oggetto partendo da una fotografia
  • A installare e utilizzare l’add-on Cell Fracture
  • A impiegare il Graph Editor per impostare e articolare l’animazione
  • A utilizzare in modo avanzato il motore di rendering Cycles
La dinamica dei corpi rigidi

Corso di Blender – Lezione 8 (eBook ) – Materiali avanzati con Cycles

Imparerai:

  • A utilizzare i nodi per definire un materiale
  • A impiegare le tecniche di Normal Mapping, Displacement Mapping e Specular Highlight
  • A personalizzare efficacemente le texture
  • Ad applicare il materiale al tuo oggetto
Materiali avanzati con Cycles

Blender (programma)

Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.

Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l’utilizzo di raytracing e di script (in Python). Da Wikipedia, l’enciclopedia libera > continua a leggere 

Blender 2.71 è l’ultima versione stabile dalla Blender Foundation

Blender è gratuito e Open Source Software

Download Blender

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