Crea sito

Corpus Hermeticum

Corpus Hermeticum – Attribuito a Hermes, nome greco del dio egizio Toth, protettore degli scribi e maestro di ogni sapere, il Corpus Hermeticum è una raccolta di diciotto brevi trattati mistico-mitologici redatti in greco e databili alla tarda età ellenistica, ricchi di canti e inni religiosi, cui si aggiunge un lungo dialogo intitolato Asclepio pervenutoci solo nella versione latina.

Testo complesso e affascinante, il Corpus Hermeticum rappresenta un’originale interpretazione mistico-teologico-filosofica della realtà umana, vista come manifestazione stessa del divino. Molti sono i temi in comune con le altre filosofie e religioni misteriche: l’opposizione tra anima e corpo, il valore della contemplazione che porta all’estasi e, non ultimo, l’origine divina dell’uomo, cre­ato a immagine e somiglianza di Dio.

Al pari del neoplatonismo, dello gnosticismo e della mistica ebraica, il Corpus Hermeticum esercitò un forte influsso non solo sulla nascente speculazione cristiana e sui Padri della Chiesa, ma anche su numerosi filosofi ed eruditi dal Medioevo al Rinascimento che li consideravano la rivelazione dell’arcana sapienza degli antichi.

La studiosa Valeria Schiavone ripercorre nell’introduzione la storia della fortuna che questi testi hanno avuto nel pensiero di intellettuali come Marsilio Ficino, Paracelso e Giordano Bruno, e ne analizza i nuclei tematici fondamentali.

Ermete Trismegisto è un personaggio leggendario dell’età ellenistica, a volte considerata come una divinità altre volte considerato come un uomo, venerato come maestro di sapienza e ritenuto l’autore del Corpus hermeticum.

A lui fu successivamente attribuita la fondazione di quella corrente filosofica nota come ermetismo.

Ermete fu fin dall’antichità accostato a Thot, presente nella tradizione egizia. Entrambi sono al servizio di una divinità superiore (Ermete è messaggero di Zeus, Thot è lo scriba di Osiride); Ermete è dio della parola e Thot è dio della parola e della letteratura

Corpus Hermeticum
Testo Greco e Latino a Fronte

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube