Corano, Libro di Pace

Corano, Libro di Pace – Il Corano mai come negli ultimi anni incuriosisce il lettore occidentale, interessato a scoprire il contenuto di un testo soggetto a interpretazioni controverse, che sono state all’origine di visioni contrapposte e azioni conflittuali, talvolta dall’esito drammatico.

Ma qual è il significato del testo arabo, spogliato il più possibile dalle “infrastrutture” interpretative culturali e religiose?

Il volume presente è un’edizione antologica del Libro sacro dell’Islam, è una proposta per una chiave di lettura spirituale e laica al tempo stesso, assai lontana dagli schemi dogmatici e dottrinali, ma tesa a mettere in risalto gli aspetti profondi del Corano, e la vitalità universale del suo messaggio.

Racchiude una selezione di oltre duecento brani suddivisi in nove capitoli tematici. Ogni capitolo presenta i brani nella successione tradizionale delle “sure” coraniche.

La traduzione si fonda su una ricerca rigorosa di adesione al testo arabo, sia nel senso lessicale, sia in quello strutturale­sintattico. Rinuncia quindi sia alla fascinazione di una versione “poetica”, sia alla tentazione di una versione “interpretativa”, optando per il totale rispetto del testo originale ma cercando sempre di evitare l’aridità letteraria.

I commenti oltre a comprendere le note esplicative di base necessarie per collocare temporalmente e culturalmente il contenuto del testo, allargano il discorso in una direzione esegetica del tutto innovativa, che vuole cogliere le contaminazioni, le influenze, i reciproci arricchimenti…

Una Breve Guida Illustrata Per Comprendere L’ Islam Italiano

Il Corano E La Scienza Moderna

Corano, Libro di Pace - Libro
Ordina su Il Giardino dei Libri

“Il Corano”, testo sacro per un miliardo e mezzo di persone, recitato e imparato a memoria in migliaia di moschee e scuole, è alla base della civiltà islamica.

Come reagiscono gli italiani leggendo alcuni versetti molto violenti della Bibbia, pensando che sia il Corano

APPROFONDIMENTI

Dialogo tra un professore ateo e uno studente musulmano – Il testo che segue è una traduzione del libro “Chi è la scimmia?”, a conferma della giustezza di quanto crede e sostiene l’Islam riguardo all’origine degli esseri umani. » continua a leggere

Articolo correlato…

L’insegnamento Originale di Gesù Cristo – L’essenza degli insegnamenti originali di Gesù Cristo è qui proposta libera da ogni filtro e interpretazione, semplicemente come sono stati portati e offerti all’umanità.

Lascia il tuo commento:
Precedente Chi sono io? Successivo Il Pensiero positivo